Le Next Gen ATP Finals contro l'invecchiamento: tra i top 200 abbondano gli over 33

Flash

Le Next Gen ATP Finals contro l’invecchiamento: tra i top 200 abbondano gli over 33

Aumentano statisticamente le possibilità di rimanere ai vertici del circuito con il passare degli anni. I top 100 italiani sono però più giovani, in media, dei colleghi francesi e spagnoli

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Lexington 2019 (via Twitter, @ATPchallenger)
 

Se da tre anni si è scelto di valorizzare la Next Gen con l’evento che Milano sta ospitando in questi giorni, è – forse – anche per valorizzare una fascia d’età contrapposta a un andamento che si sta consolidando. L’età media dei protagonisti di alto livello del circuito è al rialzo. Merito di madre natura, in alcuni casi, ma anche del costante miglioramento delle tecniche di allenamento e di recupero fisico. Il riferimento non è solo ai mostri sacri di questi anni, che – per fortuna, aggiungiamo – riesco a mantenersi ancora ad altissimi livelli. C’è una tendenza più ampia che è stata fotografata da Chris Goldsmith, sul suo account Twitter @TheTennisTalker.

Nei primi 200 della classifica ATP di fine 2019, sono solo in tre a non aver compiuto venti anni. Il più giovane, come noto, è Jannik Sinner con i suoi 18 anni e con il suo record italiano di precocità per l’ingresso in top 100. Entro la seconda decina riscontriamo i 19 anni di Felix Auger Aliassime (21 del ranking) e del tedesco Rudolf Molleker, attestato al 164° gradino.

Detto che i ventenni sono otto e che – all’altro estremo dell’analisi – resiste l’orgoglio da quarantenne di Ivone Karlovic, va sottolineato come siano ben 30 i top 200 ad aver raggiunto o superato i 33 anni. Proiezione coerente rispetto al quadro dei primi dieci, dove sono in cinque a vantare almeno i trenta sulla carta di identità (Nadal 33, Djokovic 32, Federer 38, Bautista Agut 31 e Monfils 33). Interessante scorporare il dato sui 15 italiani presenti tra i primi 200: il movimento azzurro sta beneficiando in questa fase della spinta della nuova generazione e di quella intermedia.

Gli over 30 sono un terzo, quindi cinque: “capitanati” dall’highlander Paolino Lorenzi con le sue 37 primavere e rappresentati al vertice da Fabio Fognini, che a 32 anni sta vivendo la fase migliore della sua carriera. Il meglio, però, dovrebbe ancora venire: Matteo Berrettini, con i suoi 23 anni, guida la pattuglia degli otto top 100 italiani la cui età media si attesta sui 26,5. Di questi tempi, un dato statistico che offre buona prospettiva. Volendo stabilire un termine di confronto sensato (per quanto non assoluto): i 12 top 10 francesi si attestano sui 28,8 anni, i dieci spagnoli si avvicinano ai trenta (29,7).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement