Auckland senza Andreescu, ma avrà il doppio speciale Wozniacki-Williams

Flash

Auckland senza Andreescu, ma avrà il doppio speciale Wozniacki-Williams

La canadese non ha ancora recuperato al meglio dall’infortunio che la costrinse al ritiro dalle WTA Finals. Australian Open in dubbio, decisivi i prossimi giorni. Ma la Nuova Zelanda avrà un doppio speciale

Pubblicato

il

Bianca Andreescu - Pechino 2019 (foto via Twitter, @WTA)
 

Inizia con il freno a mano tirato il 2020 di Bianca Andreescu. La campionessa dello US Open ha infatti annunciato di non poter partecipare al torneo di Auckland (al via il 6 gennaio), avvertendo ancora fastidio al ginocchio sinistro che l’ha costretta al ritiro alle ultime WTA Finals. In Nuova Zelanda la numero cinque del mondo avrebbe difeso la finale di un anno fa, persa contro Julia Goerges. Partendo da 152 del ranking e dalle qualificazioni, la canadese fece risuonare a 18 anni il primo squillo di una stagione che si sarebbe rivelata per lei trionfale, togliendosi nel corso del torneo la soddisfazione di superare Caroline Wozniacki e Venus Williams. La classifica le impose subito dopo di doversi guadagnare dalle quali anche il tabellone dell’Australian Open: missione compiuta, salvo poi salutare Melbourne Park al secondo turno.

A distanza di soli dodici mesi, sembra passata una vita per la differenti prospettive che ci troviamo a raccontare (QUI l’intervista esclusiva di Vanni Gibertini al coach di Bianca, Sylvain Bruneau). I successi a Indian Wells, Toronto e Flushing Meadows hanno proiettato Andreescu ai più alti livelli, chiamandola adesso alla stagione delle conferme. Quella in cui non sarà più una sorpresa ma la protagonista designata di un dualismo – quello con Naomi Osaka – destinato ad accendere il prossimo decennio. Nel frattempo, però, l’annata partirà con un punto interrogativo. Sarà da verificare nei prossimi giorni la sua partecipazione all’Australian Open dove, in ogni caso, non arriverebbe nelle condizioni ideali.

Entry list aggiornata del WTA International di Auckland

DOPPIO CAROLINE-SERENA – Per una protagonista annunciata che viene a mancare, due delle altre giocatrici più attese aggiungono un ulteriore motivo di interesse al torneo neozelandese. Serena Williams e Caroline Wozniacki, che dopo l’Australian Open si ritirerà dalle competizioni, giocheranno il doppio insieme oltre a partecipare al torneo di singolare.

Si tratterà di una prima volta insieme in doppio per le due grandi amiche, che divideranno il campo – questa volta una contro l’altra – anche il 18 maggio a Copenaghen per il match d’esibizione che ufficializzerà l’addio alle competizioni di Wozniacki. Per Serena si tratta di una scelta piuttosto insolita, se è vero che non disputa un doppio con una partner diversa da sua sorella Venus dal 2015 – in un tie di Fed Cup, giocò assieme a Alison Riske contro Errani e Pennetta – e addirittura non lo fa in un torneo del circuito WTA dal lontanissimo 2002, quando scelse Alexandra Stevenson come partner a Leipzing. Wozniacki invece non gioca in doppio da più di tre anni.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement