Ad Acapulco, Zarazua si arrende alla 17enne Fernandez. Ora finale con Watson

WTA

Ad Acapulco, Zarazua si arrende alla 17enne Fernandez. Ora finale con Watson

La tennista messicana è stata battuta dalla teenager canadese Fernandez, alla sua sesta vittoria consecutiva. Per lei prima finale della carriera contro la britannica Watson

Pubblicato

il

Leylah Fernandez - Acapulco 2020 (via Twitter, @AbiertoTelcel)
 

La sorprendente cavalcata di Renata Zarazua si interrompe contro la canadese Leylah Annie Fernandez. La tennista messicana, presente per il quinto anno consecutivo nel torneo di casa grazie ad una wild card, è stata sconfitta per 6-3 6-3 dopo aver messo a segno ad Acapulco le più belle vittorie della sua carriera. La 22enne aveva infatti eliminato al primo turno la testa di serie numero 1 Stephens e per la prima volta in carriera era giunta in semifinale in un torneo WTA. Il sostegno del suo pubblico però non è stato sufficiente contro Fernandez e quest’ultima ha avuto la meglio in un match tra debuttanti a questi livelli. Se la semi raggiunta da Zarazua può essere considerata storica – soprattutto per il tennis messicano che non vedeva una sua rappresentante raggiungerla in un torneo in Messico dal 1993, con Angelica Gavaldon a San Juan – la finale ottenuta da Fernandez lo è ancora di più.

La 17enne attuale numero 190 è la più giovane finalista della storia del torneo, nonché prima canadese e prima giocatrice proveniente dalle qualificazioni a centrare questo obiettivo. Fernandez solamente un anno fa vinceva il Roland Garros Junior e adesso, in quella che è la sua prima stagione a tutti gli effetti tra le grandi, ha centrato la prima finale della carriera. Di origini ecuadoriane e filippine, la mancina nata in Quebec è attualmente allenata dal padre e quest’anno già agli Australian Open era riuscita a superare le qualificazioni, salvo poi perdere al primo turno da Lauren Davis. Che anche il Canada abbia trovato la sua Coco?

La sua prossima avversaria sarà la n. 69 Heather Watson, la quale alla sua seconda semifinale stagionale (dopo quella di Hobart) tornerà a giocarsi un titolo che le manca dal 2016 quando, proprio in Messico ma a Monterrey, batté Flipkens. La britannica ha avuto la meglio sulla cinese Xiyu Wang (18 anni, n. 127) per 6-4 7-6(8) senza salvare set point ma soffrendo sia nel primo che nel secondo parziale e perdendo in totale tre volte il servizio. Anche Watson, come la sua prossima avversaria, ha avuto un passato di successo a livello Junior vincendo gli US Open nel 2009 e anche lei ha origini sud-est asiatiche (la madre è della Nuova Guinea). Questa finale tra la t.d.s. numero 7 e la teenager ha già avuto due precedenti, giocati sul cemento canadese: in entrambi i casi a vincere è stata Watson, in Quebec nel 2018 e a Vancouver nel 2019.

Risultati:

[7] H. Watson b. X. Wang 6-4 7-6(8)
[Q] L. Fernandez b. [WC] R. Zarazua 6-3 6-3

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement