I boss del tennis come ne 'Il Padrino', 7 famiglie in lotta per il potere (video con Mary Carillo)

Interviste

I boss del tennis come ne ‘Il Padrino’, 7 famiglie in lotta per il potere (video con Mary Carillo)

Lo dice l’americana che vinse uno Slam con John McEnroe, più volte telecronista dell’anno negli USA. Lei non crede che Djokovic cambi idea sui vaccini, Steve Flink sì. Ubaldo più sì che no. Perché Agassi mollò Nole. Federer e Nadal? “Congelati!”. Gaudenzi è un leader?

Pubblicato

il

 

In questa nuova video-intervista curata dal direttore Ubaldo Scanagatta, addirittura si raddoppia: non uno ma due ospiti d’eccezione. L’Hall of Famer Steve Flink, alla quarta ‘presenza’ su Ubitennis quest’anno (trovate qui l’ultima), e l’ex tennista statunitense nonché attuale opinionista (da 10 milioni di dollari!) Mary Carillo, top 50 in singolare e vincitrice del torneo di doppio misto del Roland Garros 1977 in coppia con John McEnroe. I tre si erano già ‘intervistati a vicenda’ in un contesto pubblico, durante lo US Open 2016 su Tennis Channel.

L’inizio della chiacchierata è basato sul tema del momento: si tornerà a giocare? Risponde per primo il direttore: “Non credo, ma se lo vedrò probabilmente sarà in TV. […] Agli US Open non potrei andare, mia moglie mi ucciderebbe se ci andassi con il coronavirus ancora in giro!“. Steve Flink è d’accordo: “Potrebbero prendere le date di settembre a ottobre ma fossi in loro ricomincerei direttamente dagli Australian Open“.

Questi sono alcuni degli altri temi trattati:

  • Cosa disse Andre Agassi quando Djokovic non si voleva operare? Il pianto di Djokovic
  • Gli effetti del Coronavirus sui top 3: “Rafa Nadal oggi sembra ferito nell’unica parte del suo corpo nella quale non si era infortunato…
  • US Open si giocherà o no? L’ipotesi Indian Wells
  • Gli Slam: ognun per sé. Basta vedere il tie-break del quinto set…
  • Mary chiede: “Gaudenzi, oltre che essere ‘smart’, ha anche la stoffa del leader?” La risposta di Ubaldo…
  • Un tweet, naif o furbetto quello di Roger sulla fusione ATP-WTA? Mary: “So che Gaudenzi e Simon si sono parlati… Per Billie Jean King due circuiti separati, ATP e WTA, era sempre il piano B…”. Flink: “Chi fra Gaudenzi e Simon lascerebbe spazio all’altro?”
  • Fognini espulso dall’US Open e Serena Williams fu super-multata per il match con la Clijsters, ma all’Australian Open…
  • I Corleone e le altre 4 famiglie de “Il padrino”. L’ipotesi di un ‘ProCouncil‘ che riunisca le “sette famiglie”.

LA VIDEO-INTERVISTA COMPLETA

Su come i Big 3 stiano affrontando questa quarantena, si esprime Mary Carillo: “Ci sono questi tre grandi giocatori che sono stati fermati dal lockdown. Federer avrebbe provato a vincere Wimbledon e l’oro olimpico, Nadal dice di non imbracciare una racchetta da mesi e soffrirebbe se non potesse neanche abbracciare i suoi affetti. Djokovic riflette molto sulla possibilità di fare o meno il vaccino prima di tornare a giocare, per motivi olistici“.

Prende piede appunto la questione vaccino sollevata da Djokovic. “Se Novak si accorgerà di essere l’unico top player a non vaccinarsi penso che si convincerà anche lui, non senza rimpianti“, dice Flink. “Non ne sono così sicura“, risponde Carillo: “ricordatevi che Novak pensa di poter guarire il proprio corpo di pura forza di volontà. Ha qualche dubbio a riguardo anche il direttore, che in più pone la questione della responsabilità collettiva: “Non deve pensare solo al suo corpo, ma anche a quello degli altri, come la sua famiglia. […] Sarebbe una decisione un po’ egoista. Andrebbe in giro, in mezzo a persone consapevoli che potrebbe essere contagioso?“.

Sulla ripresa, questo è il parere di Ubaldo: “Ho parlato con Gaudenzi, che all’inizio era contro i tornei regionali. […] Potrebbe essere un’opzione far giocare i tennisti nei propri continenti. In Europa sarebbe fattibile, ma in altri continenti come Asia e America non ci sono abbastanza top 100” (questo articolo lo conferma).

Come cambierà, invece, il mondo del tennis a livello economico? Steve Flink si dice preoccupato soprattutto per l’eventuale seconda ondata di contagi. “Immaginiamo di ricominciare dall’Australian Open fino ad Indian Wells, se il tennis si dovesse fermare di nuovo sarebbe un disastro irreparabile“. Secondo Carillo “gli Slam se la caveranno”, ma gli altri tornei sono a rischio: “se i diritti TV e gli sponsor sono enormi in sport come l’NBA e l’NFL, nel tennis non bastano per garantire la sopravvivenza, molti tornei fanno fatica a sostenersi ogni anno“.

Un altro argomento interessante è quello relativo al commissioner: al tennis ne servirebbe uno, come accade in tutti gli sport più popolari negli USA? Per Steve Flink è “un sogno che non penso si realizzerà mai, ma che sarebbe utilissimo per il tennis. Da questa crisi possono venire fuori ottime cose se tutti remano nella stessa direzione“. La speranza è che sia davvero così.

Testo di accompagnamento scritto da Giorgio Di Maio

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement