Djokovic sulla PTPA: "Ho parlato con Gaudenzi. Vogliamo che le donne siano coinvolte"

Flash

Djokovic sulla PTPA: “Ho parlato con Gaudenzi. Vogliamo che le donne siano coinvolte”

In conferenza stampa il serbo torna a parlare dell’associazione giocatori: “Vogliamo unità, ma anche attenzione ai diritti dei giocatori. Non è una separazione. Oltre 200 giocatrici hanno firmato il documento”

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Internazionali d'Italia 2020 (foto Giampiero Sposito)
 

La ripresa dei tornei ATP sui campi di Flushing Meadows era stata accompagnata dalle voci su una nuova associazione dei giocatori, la PTPA, promossa da Novak Djokovic e Vasek Pospisil. Complici anche i fatti dello US Open (squalifica del serbo e primo Slam per Dominic Thiem) i discorsi sulla creazione della PTPA sono stati messi in secondo piano. Giunto a Roma, Djokovic ha vinto al debutto contro Caruso nella giornata di mercoledì e in conferenza stampa ha avuto occasione di parlare dell’associazione:Ho incontrato Andrea Gaudenzi. Abbiamo avuto un incontro con i giocatori e lui ha fatto un presentazione per noi. Circa due giorni fa. Siamo rimasti per circa due ore e mezza. Sono rimasto fino in fondo e ho anche fatto una chiacchierata con lui in privato. Non abbiamo nessun problema. Abbiamo sempre avuto un rapporto trasparente e aperto”.

Detto questo è entrato più nello specifico: Il punto principale dell’associazione dei giocatori, come dicevo a New York, non è combattere ATP, ITF, Grand Slam o chiunque altro. Molte persone hanno una considerazione sbagliata dell’associazione. Non abbiamo mai detto questo, non vogliamo boicottare o separarci dall’ATP. O qualcosa del genere. Vogliamo lavorare insieme in questo sistema con l’ATP e con tutti gli altri. Come ho detto, non siamo solo un’associazione di giocatori maschili. Vogliamo che le donne siano coinvolte. Ci sono circa 200 giocatrici WTA che hanno firmato il documento e stiamo discutendo il loro ingresso. Ciò avverrà molto presto. L’ATP chiedeva di restare uniti, ma è esattamente quello che vogliamo. Non vogliamo frammentazione. Ma abbiamo bisogno di un’associazione che rappresenti pienamente i diritti dei giocatori. E questo è tutto quello che c’è da fare”.

Al momento a Nole e Pospisil manca il sostegno dei due pilastri del tennis contemporaneo, Rafa Nadal e Roger Federer. Tuttavia il canadese ha detto di essere fiducioso riguardo l’avvicinamento di Rafa al progetto. “L’ho visto molto, molto di sfuggita” ha detto Djokovic.Ci siamo appena detti ‘ciao’. Non abbiamo parlato di politica del tennis o cose del genere. E questo non accadrà durante il torneo, di sicuro. Forse ci sarà tempo durante la prossima settimana prima del Roland Garros quando non avremo partite per forse tre, quattro giorni; quella sarebbe un’opportunità per farlo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement