Dunlop FX 500 LS, una potenza che puoi sentire

Area test

Dunlop FX 500 LS, una potenza che puoi sentire

Test in campo della FX 500 LS di Dunlop, il modello della linea FX 500 che coniuga al meglio potenza e controllo, una scelta top fra i modelli pesanti 285 grammi

Pubblicato

il

 

Sono ben cinque i modelli della nuova linea LS di Dunlop, un brand sempre più in rilancio nel tennis grazie agli investimenti dei giapponesi Sumitono. Una sintesi brutale tanto efficace: se la linea CX è quella deputata a soddisfare le esigenze dei tennisti in cerca di controllo di palla, questa linea FX è destinata invece a chi è in cerca di potenza.

“Power you can feel” è il motto, e cioè una potenza che potete sentire giocando con questa serie FX, che mira a intaccare quel segmento di mercato dominato dalla Babolat Pure Drive, e cioè una racchetta capace di soddisfare tutte le esigenze del tennista medio, quello che cerca un telaio dalla buona potenza gratuita e capace di avere un buon controllo, poche vibrazioni in ritorno dagli impatti e una maneggevolezza efficace per il gioco di volo. Proprio per questo la linea FX è presentata in svariati modelli, dal più “agonistico” piatto 98 pollici pesante 305 grammi senza corde al “padellone” di 107 pollici pesante 265 grammi, ideale per i giocatori un po’ agée.

Esteticamente, la linea FX si presenta con una colorazione che ha nel nero il predominio, con un blu chiaro a sposarsi perfettamente in una estetica aggressiva. A livello di tecnologie utilizzate troviamo la Flex Touch Resin, materiale inserito nella zona degli steli che incrementa la flessione del telaio e l’assorbimento delle vibrazioni, il Power Boost Grove che situato sotto i grommet aiuta gli spostamenti delle corde per facilitare la spinta della palla, il sistema Power Grid Stringh Tech, e cioè lo schema d’incordatura che prevede una zona più fitta in prossimità del centro e più rada nella parte superiore del piatto corde, zona di frequente impatto da parte dei giocatori moderni.

La versione LS oggetto di questo test è quella pesante 285 grammi, il modello della serie FX che meglio degli altri riesce a coniugare le doti di potenza e controllo (“feeling”) che Dunlop cerca con questa serie di racchette, e quindi quella che dovrebbe diventare il best seller della linea assieme al modello pesante 205 grammi piatto 98, quello indicato per i giocatori più sicuri dei propri colpi. accentua ancora di più le doti di maneggevolezza.

FX 500 LS, caratteristiche:

Schema incordatura 16X19
Peso 285 grammi
Piatto corde 100 pollici
Profilo 23-26-23
Bilanciamento 32 cm
Rigidità RA 71
Lunghezza 68,6 cm

In campo

Abituati a maneggiare pesi ben maggiori, e quindi a ottenere velocità di palla consistenti a seguito di swing assestati e decisi, ci ha impressionato rapidamente la “potenza gratuita” di questo telaio: la palla fila via rapidamente, esce molto bene dal piatto corde tanto che non sembra di avere in mano un telaio pesante 285 grammi.

Non è una racchetta che nasce per facilitare lo spin questa FX 500, e infatti le soluzioni migliori sono quelle nel quale il topspin è limitato alla chiusura del colpo per controllarne la profondità da fondo campo. Si può lavorare per accentuare la possibilità di ottenere più spin a livello di scelta delle corde. Esce molto bene però la palla con il backspin: tagliandola sotto con il rovescio il colpo rimane lungo con poca fatica.

Dopo svariate ore di gioco emerge l’ottimo bilanciamento fra potenza e controllo con poco spin. Si tratta di una racchetta che rimane ovviamente leggera in braccio e quindi molto maneggevole nel gioco di volo, dove gli impatti sono decisi e in tutta l’ampiezza del piatto corde, merito anche del sistema d’incordatura che differenzia la larghezza delle maglie nelle varie zone del piatto, una racchetta che non rimane né troppo leggera né troppo pesante e che negli impatti al volo lascia sempre una sensazione di solidità del telaio.  Anche nei colpi sopra la testa, tanto negli smash quanto nel servizio, la FX LS si fa notare per le caratteristiche principali: potenza e controllo, che ritroviamo anche quando impattiamo al servizio. Meglio le soluzioni slice che quelle con il kick, che va accentuato molto in fase di gesto. Altro pregio: anche non centrando perfettamente la palla nello sweet pot, il risultato in uscita è notevole.

Conclusioni

La linea FX di Dunlop è, in generale, perfetta per i giocatori intermedi, che possono trovare la versione più adatta alle loro esigenze scegliendo dall’ampia gamma di modelli proposti. Gli agonisti potranno avere nella FX 500 la compagna perfetta per un gioco più pressante da fondo campo, chi vuole 20 grammi in meno da reggere in braccio sposerà la scelta della versione LS, un ottimo compromesso di potenza e controllo con un peso sui 300 grammi che esalta le doti di maneggevolezza e che non stanca il braccio neanche dopo due ore di gioco.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement