Berrettini a Madrid può esprimersi al meglio: una prova di maturità con l'aiuto del servizio

Flash

Berrettini a Madrid può esprimersi al meglio: una prova di maturità con l’aiuto del servizio

La terra in altura fa emergere il vero valore di un giocatore da cemento che però non disprezza il rosso, come Matteo

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - ATP Madrid 2021 (ph. Mateo Villalba)
 

Un altro weekend tinto d’azzurro ci attende, l’ennesimo di questo 2021. Matteo Berrettini è a un passo dal sogno al Masters 1000 di Madrid dopo aver rimontato nella serata di venerdì il cileno Cristian Garin. È vero, non ha trovato sulla sua strada i favoriti sulla carta del suo lato di tabellone, Daniil Medvedev (nonostante sulla terra rossa sia abbastanza vulnerabile) e Stefanos Tsitsipas, ma per arrivare in semifinale ha dovuto battere tennisti che hanno costruito la loro carriera sul rosso. Prima Fognini, ultimo campione ‘Mille’ azzurro sulla terra di Montecarlo, che Matteo spera di emulare. Poi Delbonis, 4 finali e 2 titoli ATP, sempre sul mattone tritato. E infine Garin, 5 titoli ATP a cavallo tra 2019 e 2021, tutti sul rosso.

L’avversario della semifinale, Casper Ruud, evoca brutti ricordi a Matteo. Ci ha perso al tie-break del terzo set nel suo torneo di casa, gli Internazionali di Roma nei quarti di finale. Col tempo Ruud, da outsider qual era quel giorno, è diventato una certezza sulla terra battuta. Ha raggiunto la semifinale anche nell’ultimo Masters 1000 giocato, a Montecarlo, dove ha perso contro Rublev. Ma nel venerdì di Madrid ha superato chi quel torneo lo ha vinto, Stefanos Tsitsipas.

Dunque le premesse non sono le migliori per il nostro Matteo, considerando chi si troverà di fronte. È indispensabile però che pensi soprattutto a sé stesso, cosa che sicuramente anche coach Vincenzo Santopadre gli starà dicendo nelle ore che precedono la partita. Berrettini rimane un giocatore che ha dimostrato di saper vincere su ogni superficie. Si è affermato ad alti livelli sull’erba dopo essersi fatto conoscere con le vittorie sul rosso, e prima che il Covid rimescolasse le carte in tavola nel 2020, aveva trovato la sua dimensione nei tornei sul cemento: tra i suoi risultati spiccano le semifinali raggiunte allo US Open 2019 e poche settimane dopo a Shanghai, la prima e unica in un Masters 1000 prima del traguardo centrato questa settimana.

A Madrid tuttavia le condizioni sono particolari. Non è il più classico dei tornei su terra, lo testimonia il fatto che Rafa Nadal, dominatore assoluto di ogni grande evento sul rosso del Tour ATP, l’abbia vinto “solo” 4 volte, contro le 11 di Montecarlo, le 12 a Barcellona, le 9 a Roma e le 13 al Roland Garros. I campi sono resi più veloci dalla posizione geografica della Caja Magica, situata 655 metri sopra il livello del mare. L’aria, più rarefatta, tende a frenare meno la pallina e tende ad avvantaggiare (rispetto agli altri eventi su terra) chi predilige il gioco di potenza e la combinazione servizio-dritto. Un po’ meno chi è solito costruire il punto da fondo, come lo stesso Nadal.

Per questo il Mutua Madrid Open è uno dei tornei su terra (o almeno, il più prestigioso) che si avvicinano alle condizioni del cemento. E per Matteo Berrettini questo è il cocktail perfetto. Può sfruttare al massimo l’1-2 servizio-dritto e allo stesso tempo avere un po’ di tempo in più (rispetto al cemento) per preparare i colpi da fondocampo nel palleggio. Proprio quest’ultima componente si è rivelata decisiva contro giocatori come Delbonis, Fognini e Garin, che nello scambio prolungato potrebbero avere un vantaggio contro Matteo sul rosso.

Come da prassi, il gioco in altura costringe i tennisti ad aggiustare anche l’incordatura: Matteo ha detto di aver aumentato la tensione delle corde di 3 chili (rispetto al torneo di Belgrado) per aumentare il controllo sulla palla e trovare il feeling ideale. Un feeling che ha trovato sin da subito. La vittoria all’ATP 250 di Belgrado pare sia stata il momento cruciale per la stagione del ragazzo romano, che dopo lo stop per l’infortunio agli addominali in Australia sta cercando di recuperare quella forma fisica brillante mostrata nei primi appuntamenti del 2021.

Il servizio di Berrettini, che già risulta essere l’arma in più su ogni campo del circuito, può fruttargli più punti sui campi di Madrid rispetto a un altro torneo su terra rossa. Nel corso del torneo su 135 volte in cui ha messo la prima in campo, 121 volte ha vinto il punto: l’82% delle volte. A Belgrado, invece, vinceva poco meno dell’80% dei punti in media. La differenza non è così sensibile in valore assoluto, ma sapere che il servizio può dare anche un piccolo vantaggio in più aiuta tanto, soprattutto nei momenti critici del match. Il dato sopra citato di Madrid è simile a quello del torneo di Gstaad del 2018. Lì l’effetto dell’altitudine è ancora più marcato perché si gioca quasi a 1100 metri sul livello del mare. Matteo vinse quel torneo, il suo primo a livello ATP, convertendo in punto l’83% di prime in campo (in media). E tre anni fa il servizio di Matteo era ancora perfettibile.

A chiudere il discorso ci aiuta il maestro Luca Baldissera, che in un post Facebook ha analizzato dal punto di vista tecnico il movimento alla battuta di Berrettini. Polso morbido e impugnatura leggera sono i segreti del servizio (spesso scagliato oltre i 220 orari) di Matteo. Due accorgimenti che gli permettono di giocare il colpo con la massima decontrazione e sprigionare la massima forza all’impatto con la pallina.

A dispetto di un gioco basato apparentemente solo sul dritto e sul servizio, la qualità principale di Matteo sembra essere proprio la sua versatilità. Questo è vero sia per la sua capacità di adattarsi alle varie superfici, sia per le variazioni che è in grado di aggiungere al suo tennis di pressione da fondo campo. A mascherare la debolezza del rovescio in top ci pensa l’ottima esecuzione in backspin, a tirarlo fuori da alcuni scambi complicati possono arrivare le discese a rete e le palle corte. Per questo il Berrettini visto a Madrid, se riesce a mantenere questa condizione fisica, può continuare a far bene e forse crescere ancora di livello. Già a partire dal torneo di casa, gli Internazionali di Roma, dove esordirà contro Basilashvili.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement