WTA Indian Wells: Osaka out in lacrime, ancora problemi col pubblico californiano

Flash

WTA Indian Wells: Osaka out in lacrime, ancora problemi col pubblico californiano

Pubblicato

il

 

Dopo essersi aperta col la splendida vittoria di Paolini su Sabalenka, la giornata di tennis femminile al BNP Paribas Open si è chiusa con un altro risultato a sorpresa: l’ex n. 1 del mondo Naomi Osaka ha perso 6-0 6-4 per mano di Veronika Kudermetova. Nella conferenza pre-torneo la giapponese aveva fatto sapere di sentirsi in pace con sé stessa ma l’intenzione di giocare pochi e selezionati eventi inevitabilmente implica un aumento di pressione, e contro la russa si è fatta sentire tutta, anche e soprattutto a causa di comportamenti deprecabili di alcuni membri del pubblico. Scesa alla posizione n. 78 a causa della sua lontananza dai campi dello scorso anno, Osaka si è trovata di fronte una tennista molto più in forma di lei che nel 2022 ha già raggiunto due finali; la testa di serie n. 21 Kudermetova ha sfruttato le incertezze e gli errori della sua avversaria per far suo il primo set in mezz’ora (dove in effetti non sono mancati i game lottati e Naomi ha avuto 4 palle break), e nel secondo parziale è rimasta solida nei suoi turni di battuta senza concedere nulla alla giapponese.

Kudermetova dunque ha portato meritatamente a casa la vittoria nel primo faccia a faccia con Osaka, e in conferenza stampa ha confermato la maggior fiducia che sente nel suo gioco rispetto allo scorso anno, in particolare col servizio. “Lavoriamo molto sul mio servizio. L’anno scorso non funziona quando cercavo di spingere davvero forte. Penso che quest’anno ho più varietà sul mio servizio. Posso fare colpi più piazzati, senza cercare troppo la potenza”. Tuttavia l’episodio cardine dell’incontro ha riguardato Naomi Osaka e purtroppo, ancora una volta, si è reso partecipe il pubblico di Indian Wells.

Prima del secondo game una signora del pubblico ha urlato a Naomi “Fai schifo” e, considerando anche la fragilità emersa negli ultimi tempi della tennista, lei non ha reagito bene e ha iniziato a piangere costringendo il match ad interrompersi per qualche minuto. Successivamente, a metà del primo set, è stata Osaka a chiedere alla giudice di sedia se potesse usare il suo microfono per rivolgersi al pubblico, assicurando che non avrebbe usato parole ingiuriose. Anche la supervisor del torneo è intervenuta e alla fine la tennista giapponese ha optato per un altro approccio: a fine partita Naomi è rimasta in campo fino al termine dell’intervista di Kudermentova e poi è stata lei stessa a prendere la parola.

“Vorrei solamente dirvi grazie” ha esordito Osaka, con un misto di riso e lacrime. “Ad essere onesti mi hanno già urlato contro in passato a e non mi ha davvero infastidito. Ma è il fatto che sia successo qui. Ho visto il video di Venus e Serena che vengono disturbate qui e se non l’avete mai visto, dovreste guardarlo. E non so perché, ma mi è entrato in testa e continuava a ripetersi”. Questo il messaggio che la tennista ha voluto lasciare al pubblico presente e, dopo essersi congratulata ancora una volta con la sua avversaria rimasta seduta ad ascoltarla, Osaka ha lasciato il campo. Il riferimento è al boicottaggio durato 14 anni delle sorelle Williams al torneo californiano, dopo l’irrispettoso trattamento ricevuto nell’edizione del 2001; Serena tornò a giocare nel 2014 mentre Venus un anno più tardi. Per il momento Osaka è fuori da questa edizione, continuerà invece a giocare ad Indian Wells Kudermetova che al terzo turno affronterà la qualificata ceca Marie Bouzkova.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement