Challenger "Città di Trieste": Passaro vince il derby e raggiunge Agamenone ai quarti

Challenger

Challenger “Città di Trieste”: Passaro vince il derby e raggiunge Agamenone ai quarti

Subito out Seppi, Simon e Gulbis, sono già ai quarti due italiani, Agamenone e Passaro, che supera Bellucci. Oggi in campo gli altri tre azzurri ancora in gara: Cecchinato, Caruso e Maestrelli

Pubblicato

il

Francesco Passaro - Trieste 2022 (foto Tennis Events FVG)
Francesco Passaro - Trieste 2022 (Foto: Fabio Millo)
 

Dopo i match di ieri, sono già due i tennisti italiani qualificati per i quarti di finale del Challenger “Città di Trieste”. Il primo a passare il turno è stato Franco Agamenone, n. 2 del seeding, che ha superato in rimonta (16 75 61) l’argentino Olivo. In serata invece è andato in scena il derby tra i due classe 2001, Francesco Passaro e Mattia Bellucci. Ha vinto il più esperto dei due a livello Challenger, Passaro, nelle ultime settimane finalista al Challenger di Milano e semifinalista a Todi – e, curiosità, chiamato da Sinner ad allenarsi con lui la scorsa settimana a Montecarlo -, impostosi in due set (7-6 6-1) nei confronti del tennista di Busto Arsizio, autore al primo turno della clamorosa eliminazione (6-2 6-0) di Andreas Seppi e protagonista di una grande prima parte di stagione a livello ITF, con la vittoria di ben cinque tornei. In campo oggi gli altri tre italiani rimasti in gara: Marco Cecchinato (tds n. 5) affronta il cinese Zhang, Salvatore Caruso il lucky loser bosniaco Fatic e Francesco Maestrelli, fresco vincitore del Challenger di Verona, l’argentino Taverna, tds n. 7. Completa il programma degli ottavi odierni la sfida tra il francese Blancaneaux e il brasiliano Meligeni.

Restando a parlare dei tennisti di casa nostra, ricordiamo che al primo turno avevano salutato Trieste in nove: la testa di serie n. 3 Mager, il già citato Seppi, Gaio, Pellegrino, Arnaboldi, la wild card Gigante, i qualificati Ruggeri e Oradini ed il lucky loser Darderi. Erano stati eliminati all’esordio anche i tre grandi nomi presenti sui campi del Tennis Club Triestino: oltre a Seppi, i due ex top 10 Gilles Simon e Ernests Gulbis (quest’ultimo proveniente dalle qualificazioni).

Tornando invece a chi è ancora in gara, concludiamo ricordando che sono già ai quarti anche il primo favorito del seeding, lo slovacco Norbert Gombos, che continua a lasciare le briciole agli avversari (dopo il 6-2 6-1 a Gaio, l’ex n. 80 del mondo ha rifilato un netto 6-3 6-2 all’argentino Collarini), ed il francese Alexandre Muller, che ha sconfitto in due set (7-5 6-0) l’austriaco Neumayer. Nelle sfide di venerdì per l’accesso alle semifinali Muller sarà l’avversario di Agamenone, mentre Passero dovrà vedersela con Gombos.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement