WTA Guadalajara: esordio vincente per Ostapenko, Collins e Keys. Cadono Haddad Maia e Krejcikova, bene Bouchard

Flash

WTA Guadalajara: esordio vincente per Ostapenko, Collins e Keys. Cadono Haddad Maia e Krejcikova, bene Bouchard

Haddad Maia tiene solo un set contro Siniakova; fuori invece la sua compagna di doppio Krejcikova.
Nessun problema per le altre teste di serie impegnate, si rivede Bouchard

Pubblicato

il

Danielle Collins - WTA Guadalajara 2022 (foto: twitter @wta)
 

Nel secondo giorno dal Guadalajara Open Akron, la grande notizia per i colori azzurri è la prima vittoria in carriera di Elisabetta Cocciaretto nel main draw di un WTA1000. Nella sessione diurna al Master di Guadalajara, oltre al già citato successo della 21enne di Ancora, si impongono quasi tutte le grandi favorite impegnate. Trionfano due set Jelena Ostapenko, Danielle Collins e Madison Keys, mentre escono contro pronostico Barbora Krejcikova e Beatriz Haddad Maia.

Le prime teste di serie a scendere in campo sono proprio la brasiliana e Ostapenko, che non lascia appena quattro game a Lauren Davis. Dopo due game ai vantaggi – entrambi comunque vinti – la lettone lascia terra bruciata dietro di sé, volando presto sul 5-0. La qualificata statunitense, nel sesto game, è costretta anche ad annullare un’opportunità per il bagel alla sua avversaria, che comunque chiude 6-1 poco dopo. In apertura di secondo set Davis tiene la battuta risalendo da 0-40 e, dopo essere stata breakkata nel terzo gioco, riporta subito il parziale in parità, salendo 3-2. Ostapenko, però, torna a macinare gioco e vince gli ultimi quattro giochi del match, imponendosi 6-1 6-3 in appena 70 minuti. Al secondo turno attende Eugenie Bouchard, che si impone 7-5 6-3 sulla statunitense Kayla Day. Procede bene dunque il recupero della wild card canadese, attualmente numero 430 del ranking che, grazie al successo odierno, guadagna 96 posizioni nella classifica live.

Tornando ad Haddad Maia, per la brasiliana inizia a manifestarsi un periodo di mini-crisi, dato che quella odierna è la terza sconfitta consecutiva per lei. Immaginiamo anche che la numero 18 del mondo speri al prossimo torneo di non affrontare una tennista ceca, poiché le ultimi tre battute d’arresto sono arrivate tutte contro giocatrici di questa nazionale (Krejcikova a Tallin, Muchova ad Ostrava e ora Siniakova a Guadalajara). La numero 11 del seeding resiste di fatto solo un set contro Katerina Siniakova, che prima rimonta da 0-40 sotto 3-4, quindi trova il break decisivo nell’undicesimo game del primo set. Dal 4-5, infatti, la ceca inanella una striscia di sette giochi di seguito a cavallo tra il primo e il secondo parziale, in cui parte subito con un cospicuo vantaggio di 4-0. A quel punto, la numero 54 del ranking non deve far altro che amministrare il vantaggio, conducendo il match al 7-5 6-2 finale che la proietta al secondo turno, dove aspetta Martina Trevisan o Nao Hibino.

Hanno complessivamente vita facile le due teste di serie statunitensi impegnate nella serata italiana, ossia Danielle Collins e Madison Keys. La prima fa suo il derby contro Caroline Dolehide, che resiste solo nel primo set. Dopo uno scambio di break ad inizio partita, sotto 2-3 la numero 175 del mondo recupera da 0-40, non sfruttando un break point in suo favore nel settimo gioco. La finalista dell’ultimo Australian Open ne approfitta e, nel decimo gioco, riesce a strappare la battuta alla sua avversaria, proiettandosi sul 5-0 nel secondo set. Dolehide annulla quattro match point ed evita il bagel, ma alla settima occasione complessiva capitola. Collins trionfa 6-4 6-1, estendendo al 92.3% la sua incredibile percentuale di match vinti dopo aver conquistato il primo parziale nelle ultime due stagioni (48/52).

Vince anche Madison Keys, straripante in risposta come testimoniano i sei break sugli otto turni di battuta di Magda Linette (procurandosi almeno un break point in tutti i game in risposta). Dopo lo 0-2 iniziale, la statunitense infila cinque giochi consecutivi, andando a servire per il set sul 5-2. Break e contro-break immediato regalano alla numero 15 WTA il primo 6-3. Il secondo arriva solo perché la sua avversaria riesce, in maniera decisamente coriacea, a cancellare cinque match point. Al sesto complessivo comunque (il primo sul suo servizio) Keys vince 6-3 6-3 e raggiunge Ajla Tomljanović al secondo turno.

Qui non ci sarà Barbora Krejcikova, evidentemente provata dallo staordinario back-to-back Tallin-Ostrava. Le nove vittorie consecutive (dieci considerando il ritiro di Belinda Bencic agli ottavi in Repubblica Ceca) hanno evidentemente presentato il legittimo (e salato) conto, sinonimo di stanchezza dopo una grande cavalcata. La ceca cede il passo ad Anna Kalinskaya, che nella prima frazione si fa bastare un break in un lunghissimo secondo gioco da 18 punti, mantenuto poi fino a fine set. Decisive le fasi iniziali anche del secondo parziale, con tre break consecutivi tra il terzo e il quinto gioco, due dei quali a favore della russa. La numero 73 del mondo si impone quindi 6-4 6-3, estromettendo la testa di serie numero 9 e raggiungendo Elise Mertens al secondo turno.

Il tabellone completo del WTA1000 di Guadalajara

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement