Coppa Davis, parte Australia-Olanda: le scelte dei capitani. De Minaur carica i suoi: "Possiamo battere chiunque"

Coppa Davis

Coppa Davis, parte Australia-Olanda: le scelte dei capitani. De Minaur carica i suoi: “Possiamo battere chiunque”

Alex De Minaur affronterà Botic Van De Zandschulp nella sfida tra n°1. Prima di loro si affronteranno Thompson e Griekspoor

Pubblicato

il

Alex De Minaur - ATP Cup 2022 Sydney (foto Facebook ATP Cup)
 

La Coppa Davis è pronta a partire con Australia-Olanda, che scenderanno in campo a partire dalle 16 per il primo quarto di finale in programma a Malaga. Da poco sono state rese note anche le scelte dei due allenatori, che vedranno opposti Jordan Thompson e Tallon Griekspoor per la sfida tra i numeri 2, quindi Alex De Minaur e Botic Van De Zandschulp nella battaglia tra i numeri 1. Nel caso in cui dovesse essere necessario il doppio decisivo, sono stati selezionati Ebden/Purcell e Koolhof/Middelkoop per decretare il vincitore di questa prima sfida spagnola.

Domani (mercoledì), sempre dalle ore 16, è in programma il secondo quarto di finale tra Croazia e Spagna, mentre giovedì sarà il turno dell’Italia, rimaneggiata e impegnata contro gli USA dalle 10, e di Germania-Canada, ultimo quarto di finale in programma (dalle 16).

In assenza di Nick Kyrgios – che chiuderà il 2022 da n°1 d’Australia tanto in singolare quanto in doppio – sarà Alex De Minaur ad avere il compito di trascinare gli Aussie. Il numero 24 del ranking ha vinto 45 match in stagione, trionfando anche a Parigi Bercy contro Daniil Medvedev, successo che gli ha permesso di imporsi per la prima volta in carriera (su 19 tentativi) contro un top5.

In un’intervista condivisa dai portali australiani The Age e Sydney Morning Herald, il 23enne di Sydney ha fatto il punto sulla sua stagione, spiegando in quali ambiti può ancora migliorare:

“Devo ancora fare il grande passo per ottenere risultati migliori nei Masters 1000 e negli Slam, ma sono sicuro di star lavorando nel modo giusto e che sia solo questione di tempo”.

Inevitabile, poi, un commento sulla Davis che sta per partire:

“È una sensazione fantastica, siamo dove vogliamo essere. Abbiamo una grande squadra, è meraviglioso essere arrivati a questo punto della competizione. Siamo stati tutti protagonisti di una lunga stagione, ma vi posso garantire che daremo il massimo per il nostro paese. Ho il 100% di fiducia in ogni componente del gruppo, sono certo che possiamo battere chiunque“.

In una sfida sulla carta molto equilibrata, come detto De Minaur scenderà in campo contro Van De Zandschulp per il secondo match, quello tra i numeri 1.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement