Qualificazioni Australian Open: sono 16 gli italiani presenti nell'entry list

Australian Open

Qualificazioni Australian Open: sono 16 gli italiani presenti nell’entry list

Un numero importante di azzurri affronterà la trasferta oltreoceano per tentare il sogno main draw a Melbourne

Pubblicato

il

Melbourne Park - Australian Open 2022 (foto Twitter @AustralianOpen)
 

I numeri, alla pubblicazione delle entry list per i tabelloni di qualificazione all’Australian Open 2023, non possono che far sorridere gli appassionati di tennis italiani. Saranno infatti ben 16 i giocatori con la bandiera tricolore a volare alla volta di Melbourne per tentare l’assalto al tabellone principale del primo Slam dell’anno. Due in meno dell’ultimo US Open ai nastri di partenza, questo è vero, ma tanti giovani di belle speranze che dopo finali di stagione esaltanti vogliono misurarsi ad un livello superiore, per dimostrare quanto possano starci, o quanto manchi per arrivarci. Il primo azzurro dell’entry list, nonché terzo assoluto, è però Marco Cecchinato, n.101 al mondo, uno dei due italiani in attività con alle spalle una semifinale Slam. I tempi del Roland Garros 2018 sono certo ben lontani per il palermitano, che può però ben sperare sia per queste qualificazioni, sia per un’eventuale accesso diretto al main draw, in caso di forfeit dell’ultimo minuto (ne basterebbero tre).

Ma oltre a Cecchinato, ci sono altri 15 azzurri di qualità non trascurabile al via di questo tabellone cadetto che, in rigoroso ordine di ranking, sono: Francesco Passaro, Matteo Arnaldi, Luca Nardi, Franco Agamenone, Mattia Bellucci, Giulio Zeppieri, Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino, Riccardo Bonadio, Raul Brancaccio, Francesco Maestrelli, Luciano Darderi, Gianluca Mager, Andrea Vavassori e Roberto Marcora. Dei tennisti qui sopra elencati in quattro hanno giocato in un tabellone principale Slam in passato, e tra questi il solo Mager all’Australian Open, uscendo all’esordio negli ultimi due anni, gli altri sono Zeppieri e Agamenone al Roland Garros, e Vavassori a Wimbledon, tutti nella stagione appena conclusa.

I primi cinque azzurri per ranking in questa entry list dovrebbero con ogni probabilità riuscire anche ad essere testa di serie nel tabellone, un bel vantaggio per evitare giocatori scomodi o di livello già al primo turno. La truppa è folta, le speranze sono certamente ben riposte…non ci resta che aspettare la settimana antecedente l’Australian Open per scoprire quanti altri alfieri tricolore andranno a fare compagnia a Berrettini, Sinner, Musetti, Sonego e Fognini, ammessi di diritto nel main draw per ranking.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement