United Cup, capitan Tsitsipas: "Nessun festeggiamento finché non alzeremo il trofeo"

ATP

United Cup, capitan Tsitsipas: “Nessun festeggiamento finché non alzeremo il trofeo”

Prossima avversaria dell’Italia, la Grecia è in piena fiducia dopo la vittoria contro la Croazia: “Obiettivo raggiunto a Perth, ora Sydney”. Stefanos Tsitsipas affronterà sabato Matteo Berrettini: “La gente vede che vinci il punto, ma c’è molto di più”

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas – United Cup 2023 Perth (foto: Tennis Australia/ Trevor Collens)
 

Il team Grecia al completo si presenta in conferenza stampa dopo la vittoria nella City Finals contro la Croazia. Una vittoria non facile, decisa solo col doppio misto in cui la squadra ellenica ha potuto schierare due top player come Stefanos Tsitsipas e Maria Sakkari. Il resto della squadra, a dir la verità, fatica anche solo ad avvicinarsi alle prestazioni dei due migliori tennisti greci di sempre.

Fratello del n. 4 ATP, Petros Tsitsipas guida la truppa ellenica: “In questo momento siamo felici, emozionati ed eccitati per quel che succederà a Sydney. Abbiamo raggiunto il primo obiettivo qui a Perth, e questa è la cosa più importante. Sono molto emozionato all’idea di continuare questa avventura con la squadra. Non voglio aggiungere altro, è una giornata fantastica“.

Il vero eroe di giornata è proprio il fratello del capitano, Stefanos Tsitsipas che è riuscito a vincere un match complicatissimo contro il mai domo Borna Coric, sempre in forma quando si tratta di competizioni a squadre. L’iniziale 6-0 rifilato al croato sembrava di buon auspicio per il greco che però nel secondo set si è scomposto, facendosi rimontare. Nel terzo set, sotto 1-4 è stato in grado di mettere in campo la giusta grinta per vincere il difficilissimo match che avrebbe condannato la Grecia all’eliminazione dalla competizione.

D. Stefanos, posso chiederti sul tuo incontro di singolare, quando eri sotto 1-4 nel terzo set, hai pensato alle tue ultime sfide contro Coric e questo ti ha aiutato? Stavi pensando a quello che avevi fatto allora e quindi hai fatto qualcosa di diverso?

Stefanos Tsitsipas: “Ho sentito una responsabilità diversa. Trovarmi sotto in quel modo. Ad un certo mi sono svegliato e mi sono dato la possibilità di combattere ancora. Ero in campo per tutta la squadra e non volevo deluderli. Sapevo che era una grande opportunità per andare avanti nel punteggio.

Da fuori, la gente può vedere che vinci il punto ma c’era molto di più. Alla fine conta cos’è scattato nella mia testa. Ho continuato a combattere, ho cercato soluzioni, di inventarmi qualcosa che potesse funzionare. Il mio spirito combattivo era acceso, ero in partita. Stavo usando bene il gioco di gambe. Sono stato preciso e questo mi ha dato la vittoria, è stato molto importante, se ci penso ora”.

Soddisfatta anche Maria Sakkari, che ha liquidato con un doppio 6-3 Petra Martic, e ha rivelato il suo intenso lavoro svolto durante la pre-season sul servizio, il colpo che in questa settimana ha fatto la differenza.

D. Maria, hai servito benissimo questa settimana, sia in singolo che in doppio. C’è qualcosa su cui hai lavorato in offseason? Pensi di esserti migliorata in questo?

Maria Sakkari: “Ho cominciato il torneo pensando di non riuscire a servire così bene. Ma spero e penso che oggi sia stato il giorno migliore, specialmente in doppio. Penso di aver aiutato Stef con il mio servizio. Gli ho reso la vita facile, il che era il mio obiettivo….”

Stefanos: “Anche in risposta.”

Maria: Sì ho passato molte ore servendo nella pre-season ed è qualcosa che credo di poter migliorare e penso che ci siano ancora margini di miglioramento. Credo sia un’ottima cosa”.

Venerdì e sabato scenderanno in campo contro l’Italia. Riguardo al prossimo match di Stefanos Tsitsipas, che sarà opposto a Matteo Berrettini in quello che probabilmente sarà il match clou di giornata, è stato abbastanza elusivo, rispondendo con un laconico “Mi sto preparando mentalmente per essere pronto per la prossima battaglia che dovrò affrontare a Sydney.”

Ad attendere Maria Sakkari, la nostra Martina Trevisan che l’ha sconfitta al Roland Garros 2020 in tre set. Questa volta è nettamente favorita la greca che ha mostrato in questa settimana un’ottima forma e una grande fiducia:

“Mi ricordo di avere avuto un match point e che il mio braccialetto mi è scivolato dalla mano. E quando succede, pensi che “Oh no, non è un buon segno (letteralmente, è m***a)”. È stato un brutto match da parte mia ma ovviamente lei ha ottenuto ottimi risultati sulla terra rossa. Ma ora mi sento molto in forma e lotterò come faccio in ogni singolo match.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement