Roland Garros, preview quarti: big match Alcaraz-Tsitsipas, test Khachanov per Djokovic. Svitolina-Sabalenka che duello

Flash

Roland Garros, preview quarti: big match Alcaraz-Tsitsipas, test Khachanov per Djokovic. Svitolina-Sabalenka che duello

Il russo e Elina sognano contro Nole e Sabalenka. Il greco trova Alcaraz nel match del giorno. Grande chance per la russa e la ceca

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

Il secondo Slam dell’anno, dopo i primi quattro turni da ricordare, entra sempre più nel vivo. Oggi, infatti, inizieranno i quarti di finale del Roland Garros. Ahimè senza azzurri, ma non per questo privi di interesse o motivi per prendersi un giorno, o almeno qualche ora, disponibile per godersi lo spettacolo. Tutte partite di interesse, alcune meno aperte di altre, ma senza dubbio alcuno meritevoli: vediamo perché vederle e soprattutto chi, e in che modo, può raggiungere le semifinali a Parigi.

[1] Carlos Alcaraz – [5] Stefanos Tsitsipas

Il diablo e il dio- Dei quarti di finale previsti dal tabellone, quello che era il più interessante, il più atteso. Il giocatore che più ha sorpreso negli ultimi due anni per la straripante crescita, contro quello che (probabilmente) ha più deluso, per l’incapacità del salto di qualità. E a pensarci bene, fu proprio Stefanos Tsitsipas a segnare il battezzo definitivo di Carlos Alcaraz, in una notte americana di dubbi e dolori nel settembre del 2021. Da allora lo spagnolo ha incontrato tre volte il greco, uscendo dal campo sempre vincente, due delle quali sulla terra (a Barcellona, ultima un mese fa). Il 20enne di Murcia parte nettamente favorito, per la forma attuale e per la capacità di anestetizzare bene il dritto del greco anche quando non gli trova con costanza il rovescio. Stefanos da parte sua sta disputando un ottimo torneo, e cerca un acuto che gli faccia salire quell’ultimo gradino, proprio nel torneo dove più di tutti vi andò vicino. Dovrà tentare di non dare ritmo ad Alcaraz, rischiare per trovare vincenti che non portino a scambi lunghi. Dalle 20:15 circa, la partita del giorno, nonostante le quote: lo spagnolo vincente è a 1,21 su Eurobet, Better e Snai, che propone a 4,50 la quota più alta per il greco, contro il 4,30 della prima e il 4,40 della seconda.

Elina Svitolina – [2] Aryna Sabalenka

Ieri e oggi- Le ultime due settimane e mezzo di Elina Svitolina sono un capolavoro, sportivo e non: vittoria al WTA 250 di Strasburgo e quarti al Roland Garros per la quarta volta in carriera, primo in uno Slam dallo US Open 2021. E, soprattutto, non sembra intenzionata a fermarsi. Non la penserà esattamente così però Aryna Sabalenka, la prima davvero capace di minare le certezze del dominio di Swiatek da un anno e mezzo a questa parte. La bielorussa si è finora comportata benissimo, a conferma della grande crescita psicologica e della maggior tranquillità raggiunta quando scende in campo. La freschezza e le condizioni di certo migliori vedono partire, non prima delle 12:30, Aryna avanti, ma dovrà essere molto incisiva sul servizio e soprattutto pesante da fondo per dare poco respiro all’ucraina. Se Svitolina dovesse trovare il suo ritmo per rendere la difesa aggressivo attacco, potrebbe complicarsi non poco la situazione di Sabalenka, a cui manca solo il Roland Garros per poter vantare almeno semifinale in tutti i Major. E le quote sembrano orientate verso questo avvenimento: la vittoria della n.2 al mondo è a 1,20 su Snai, 1,21 su Eurobet e Better, in luogo della favola che prosegue a 4,40 su quest’ultima, 4,25 su Snai e 4,30 su Eurobet.

[3] Novak Djokovic – [11] Karen Khachanov

Certi giorni, a Parigi…- Quasi cinque anni fa, a Parigi sì, ma su campi leggermente meno rossi, Karen Khachanov batté Novak Djokovic, l’unica volta su nove precedenti. Per il russo pareva l’inizio di qualcosa di grande, miseramente crollato neanche un anno dopo di nuovo in un continuo limbo tra “vorrei” e “non posso”. Negli ultimi mesi Karen ha ritrovato linfa, e per il terzo Slam di fila giocherà i quarti. Va senza dirlo che oggi, non prima delle 14:15, gli servirà una vera e propria impresa per battere il cannibale serbo, apparso in ottimo spolvero. Il russo ha saputo però trarsi d’impiccio contro avversari rognosi e mai domi, ma dovrà fare qualcosa in più, partendo dallo sperare in una partita un po’ opaca di Djokovic. Se così sarà, e Khachanov saprà quantomeno contenere gli errori (chiedere variazioni è un po’ troppo), ci saranno gli ingredienti per una bella partita; in caso contrario, si potrà iniziare ad apparecchiare la tavola per la quarantacinquesima, dodicesima al Roland Garros, semifinale Slam di Nole. E i bookmakers lasciano poca fantasia sull’esito: vittoria del serbo pagata 1,07 volte la posta da Eurobet, 1,08 da Better e Snai, con queste due che danno addirittura a 8 la terza semifinale Major di Karen, contro il 7,60 di Eurobet.

[PR] Anastasia Pavlyuchenkova – Karolina Muchova

Un treno da prendere- Prima di questo torneo Anastasia Pavlyuchenkova, finalista qui solo 2 anni fa, era n.311 al mondo. Lunedì scalerà almeno 200 posizioni, con una situazione chiaramente in divenire. Oggi, nel match che aprirà la giornata alle ore 11:00, se la vedrà con Karolina Muchova, un’altra che si era un po’ smarrita e ora sta ritrovando alla grande la strada. La ceca veicola un ottimo tennis, godibile e brillante, oltre a buone doti di lottatrice che le hanno permesso di esordire eliminando Sakkari. La russa ha un tennis di potenza, molto aggressivo e difficile anche da gestire, ma ha dovuto lottare per ben tre volte su quattro fino al terzo set, eliminando tre teste di serie per arrivare fin qui. Muchova parte leggermente avanti, specie perché più mobile e capace di giocare palle insidiose per non far trovare riferimenti all’avversaria. Le cose potrebbero però mettersi male se la russa gestirà il tutto e saprà ben piantarsi da fondo in forcing, lasciando poco scampo alla ceca: in tal caso i bookamkers rischierebbero di sbagliarsi, alla luce della vittoria della ceca a 1,55 su Snai, 1,57 su Better e 1,58 su Eurobet, che abbassa a 2,37 per Pavlyuchenkova, contro il 2,40 delle altre due.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement