WTA Gaiba: Errani guida la pattuglia di sette italiane. C'è anche Kenin sull'erba azzurra

Flash

WTA Gaiba: Errani guida la pattuglia di sette italiane. C’è anche Kenin sull’erba azzurra

Presenti in Veneto per il torneo di “Gaibledon” la campionessa degli Australian Open Sofia Kenin e due semifinaliste Slam: Maria e Zidansek

Pubblicato

il

Sara Errani – WTA 125 Gaiba 2022
 

La breve stagione su erba non si gioca solo sui prati del Nord Europa, tra Germania, Paesi Bassi e sopratutto Regno Unito. Guardando bene il calendario WTA vi è anche un piccolo spazio occupato dal nostro paese. Una storia che nasce da un gruppo appassionati che in una piccola località della provincia di Rovigo sono riusciti a far approdare un torneo WTA 125. Stiamo parlando di Gaiba, cittadina con meno di 1000 abitanti, meglio nota agli appassionati di tennis come Gaibledon, che per il secondo anno consecutivo ospiterà il Veneto Open promoted by Confindustria Veneto Est. Torneo che si svolgerà nell’unico circolo con dei campi in erba naturale in Italia. 

Un ritorno in calendario dopo il successo dello scorso sebbene sia stata riscontrata qualche difficoltà. L’infida erba italiana era poco propensa ad offrire dei rimbalzi alle tenniste presenti, al punto da dover rinunciare a far rimbalzare la palla durante il servizio. Palle affettate e giochi di volo, si potrebbe definire la scorsa edizione uno spot pubblicitario per il “Serve&Volley”.

A festeggiare lo scorso anno in Veneto fu Alison Van Uytvanck, che in finale ebbe la meglio su Sara Errani. La belga è fuori dal circuito da febbraio per problemi fisici, l’ultimo match disputato risale alla sconfitta contro Petra Martic a Linz.

Sarà, invece, presente Sara Errani che guiderà una pattuglia di 7 italiane al via e sarà una delle 4 top 100 al via, 

Errani, testa di serie numero 2, esordirà con la britannica Swan, numero 134 al mondo. Nello stesso quarto di Errani anche Lucrezia Stefanini, testa di serie numero 7 e reduce dall’esordio su erba nel circuito WTA a s’Hertogenbosch. Stefanini esordirà al primo turno con la belga Kempen. In caso di successo ci potrebbe essere un derby al secondo turno con la diciottenne Giulia Pedone impegnata in un match generazionale con la trentaquattrenne Evgeniya Rodina.

A giocare il tabellone c’è la semifinalista di Wimbledon 2022 Tatjana Maria. La mamma, regina dei colpi tagliati, esordirà con la svizzera In-Albon. Nel suo stesso quarto anche l’azzurrina Lisa Pigato opposta alla croata Konjuh. 

Nello spot della testa di serie numero 3 Bonaventure  troviamo Nuria Brancaccio. La tennista campana esordirà con la romena Irina Bara

Curiosità per la sedicenne Alessandra Teodosescu, al via grazie ad una wild card. La tennista di Ventimiglia farà il suo esordio nel tennis che conta contro la numero 100 WTA Olga Danilovic.

Completa il quadro delle italiane Camilla Rosatello, anche lei al via grazie ad una wild card, opposta alla coreana Su Jeong Jang.

Da segnalare un primo turno di tutto rispetto tra la vincitrice dell’Australian Open 2020 Sofia Kenin e la semifinalista del Roland Garros 2021 Tamara Zidansek. Ritorna a giocare dopo quasi tre anni di una ex top 50, la slovacca Jana Cepelova, che testerà la sua condizione in vista delle qualificazioni di Wimbledon sull’erba italiana. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement