Gli unici italiani impegnati martedì 20 giugno, ossia Lorenzo Sonego e Jannik Sinner, giocheranno entrambi a mezzogiorno. L’altoatesino aprirà il programma del campo centrale di Halle, chiamato ad un esordio non semplice contro Richard Gasquet, che recentemente ha toccato quota 600 vittorie in carriera. Dopo di loro attesa per Rublev e per il match del giorno, tra Alexander Zverev e Dominic Thiem.
Sempre per mezzogiorno è programmato l’esordio tedesco del torinese, che però non sfiderà Nick Kyrgios come inizialmente previsto dal sorteggio del tabellone. L’australiano, infatti, si è ritirato dal torneo poco prima del suo inizio, dicendosi non ancora pronto e volendo dunque conservare le energie in vista di Wimbledon. Sarà dunque Aslan Karatsev, ripescato come lucky loser, il primo rivale di Sonego: il match è in programma sul Campo 2. Chi vincerà questa partita sfiderà uno tra Gasquet e Sinner al secondo turno.
Anche Elisabetta Cocciaretto, a dire il vero, avrebbe dovuto scendere in campo martedì. L’azzurra sarebbe stata impegnata a Birmingham, dove per altro non ci sono più italiane viste le sconfitte di Jasmine Paolini e di Camila Giorgi, battuta da Venus Williams in un match folle. Purtroppo, però, un problema al ginocchio sinistro ha compromesso le possibilità di partecipazione al torneo britannico della 22enne marchigiana, fastidio che ci auguriamo sia soltanto tale e non rappresenti un ostacolo per la sua presenza a Wimbledon, pronto a partire tra meno di due settimane. Non sarà dunque l’italiana a sfidare al primo turno Shuai Zhang, bensì la statunitense Emina Bektas.