ATP Maiorca: da lunedì Tsitsipas a caccia del bis. Shelton e Bublik pronti a fare i guastafeste

ATP

ATP Maiorca: da lunedì Tsitsipas a caccia del bis. Shelton e Bublik pronti a fare i guastafeste

Testa di serie numero due nel torneo balearico è Davidovich-Fokina. Nessun italiano al via

Pubblicato

il

Ben Shelton - ATP Mallorca 2023 (foto Twitter @MallorcaChamps)
 

Prendono il via nella settimana precedente Wimbledon i Mallorca Championships, torneo ATP 250 che vanta nel suo ancora breve albo d’oro i nomi importanti di Daniil Medvedev (in finale su Sam Querrey) e di Stefanos Tsitsipas (ai danni di Roberto Bautista Agut).

Il greco non mancherà all’appuntamento in qualità di defending champion e di favorito numero uno. Per lui il trionfo del 2022 è anche l’unico alloro in carriera sulla superficie verde che nel 2023 lo ha visto vincere solo un match, nel primo turno di Halle contro Barrere. Pochino per un tennista che fino ad ora non ha comunque brillato molto nella stagione in corso, indipendentemente dal tipo di terreno di gioco.

Dopo il bye a livello di sedicesimi Stefanos scenderà in campo contro il vincitore tra Hanfmann e Cachin. Nessuno dei due ama l’erba, ma in particolare il tedesco è nel suo momento migliore della carriera e punta per la prima volta la top 50. Per l’atleta ellenico teorico quarto di finale con Richard Gasquet, seeded six.

La testa di serie più quotata nella parte alta dopo Tsitsipas è la numero quattro, ruolo ricoperto dal francese Adrian Mannarino. Il talentuoso e discontinuo francese ha giocato i quarti di finale sia in Olanda sia nel torneo del Queen’s in questi giorni ed è pronto ad affrontare uno tra Pella e Giron. Possibile quarto da favorito con Roberto Carballes Baena, nemmeno lui un professore sul cesped.

In fondo al tabellone spicca come secondo favorito l’atleta di casa Alejandro Davidovich-Fokina. L’andaluso di Russia non ha ancora vinto nulla nel 2023 ma ha giocato per cinque volte i quarti di finale. Sull’erba ha all’attivo un solo incontro, perso a Londra da Lehecka. Il suo quarto di finale sulla carta lo vede opposto al connazionale Bernabe Zapata-Miralles, che giunge qui al suo quinto incontro sul verde nella carriera, con bilancio 0-4.

La testa di serie numero tre in cui l’iberico potrebbe incappare nei last four è Ben Shelton. Il giovanissimo americano ha perso da Musetti a Londra ma non si stanca di spostarsi per incamerare ore di lawn tennis. Eccolo dopo il bye alle prese forse con Eubanks e nei quarti possibile protagonista di un match che mette curiosità: il numero cinque della manifestazione è il finalista di Halle Alexander Bublik. Fast tennis ai massimi livelli.

Nemmeno un atleta italiano si è iscritto al tabellone principale, né a quello delle qualificazioni. Si parte lunedì 26: il direttore del torneo è Toni Nadal e il referee è Javier Moreno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement