Il 24 gennaio 2020, sul campo che due anni prima le aveva regalato il tanto agognato primo Slam della carriera, Caroline Wozniacki salutava Melbourne Park e il mondo del tennis giocato, arrendendosi in tre set ad Ons Jabeur. Avrebbe poi giocato contro Serena Williams un’ultima partita di esibizione, a Copenaghen davanti al suo pubblico, qualche mese dopo, ma oramai sembrava tutto finito. Caroline, dopo tanti anni di circuito, che l’hanno anche vista chiudere due anni come n.1 al mondo, vincere almeno un titolo WTA dal 2008 al 2018 e giocare tre finali Slam, aveva deciso di dedicarsi a sé, alla sua famiglia.
Poi è diventata per due volte madre, era ormai lontana dai radar del tennis, dopo tanti anni di copertina…almeno fino ad oggi. Infatti, su Twitter Wozniacki ha lanciato una notizia di quelle veramente da urlo, per i suoi tifosi e in generale per gli appassionati di tennis. “In questi ultimi tre anni lontano dal gioco ho avuto modo di recuperare il tempo perduto con la mia famiglia“, scrive la danese, “sono diventata mamma e ora ho due bellissimi bambini di cui sono tanto grata. Ma ho ancora degli obiettivi che voglio raggiungere. Voglio mostrare ai miei figli che puoi perseguire i tuoi sogni indipendentemente dalla tua età o ruolo. Abbiamo deciso come famiglia che è ora. Sto tornando a giocare e non vedo l’ora!“.
Il messaggio è chiaro, la voglia ancora di più: più di tre anni dopo, quando tutto sembrava far parte del passato, Caroline Wozniacki vuole riprovarci, vuole tornare sul campo e rimettersi in gioco nel panorama tennistico. E avrà subito l’occasione di mettersi in mostra sui più grandi palcoscenici. Il Canada Open (quest’anno a Montreal) e lo US Open, torneo in cui è stata finalista nel 2009 e nel 2014 (oltre a tre semifinali, nel 2010, 2011 e 2016), appena giunta la notizia della volontà di Wozniacki, subito si sono mossi assegnando alla danese delle wild card. E così, nell’ultimo Major dell’anno, che partirà il 28 agosto, la danese ha già la certezza di essere in tabellone, con il sogno di replicare l’impresa del 2020 di Serena Williams, Azarenka e Pironkova. Nell’edizione della pandemia, le tre giocatrici furono il primo trio di mamme nella storia del tennis a raggiungere i quarti di finale nello stesso Slam. L’impressione è che Wozniacki sia pronta a tornare in campo con un obiettivo del genere, per onorare al meglio l’occasione prontamene concessa dalla USTA.