Wimbledon, Alcaraz: "Ora ho più fiducia sull'erba. Felice di rivedere Berrettini a questo livello"

evidenza

Wimbledon, Alcaraz: “Ora ho più fiducia sull’erba. Felice di rivedere Berrettini a questo livello”

“A Rune ruberei il rovescio”. Le parole convinte, dopo il gran match contro Matteo Berrettini, del n.1 al mondo Carlos Alcaraz

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Wimbledon 2023 (foto Twitter @Wimbledon)
 

Una grande partita, semplicemente, è stata quella che ha messo di fronte Matteo Berrettini e Carlos Alcaraz. Prestazione sontuosa dell’italiano, rivisto al suo livello, che purtroppo non è bastato a contenere quello (altissimo) dello spagnolo n.1 al mondo. Carlitos, dopo la sconfitta agli ottavi del 2022 contro Sinner, giocherà per la prima volta i quarti a Wimbledon. Avversario sarà il coetaneo e amico Holger Rune (prima volta che due under 21 si affrontano nei quarti di Wimbledon), protagonista, insieme a Matteo, della piacevole conferenza post match dello spagnolo.

D: “Ai quarti di finale incontrerai Holger. Sappiamo che voi due siete ottimi amici. Stai già guardando avanti? Vi siete scritti l’un l’altro e avete parlato della partita?

Alcaraz: “Sì, sono davvero entusiasta di questa partita. Abbiamo condiviso tanti grandi momenti. Giochiamo insieme da quando abbiamo dodici anni. Non ci siamo scritti l’un l’altro, ma ovviamente ci conosciamo molto bene. […] Ricordo quando avevamo undici o dodici anni, e penso sia stata la prima volta che l’ho visto, in un torneo a Maiorca. Penso fosse Europe Under 12, parlai un po’ con lui. In quel torneo giocammo insieme per la prima volta, lo ricordo davvero chiaramente. Quello è il primo ricordo che ho con lui“.

D: “Che ne pensi di Matteo Berrettini e del modo in cui ha giocato contro di te?

Alcaraz: “Penso che abbia giocato davvero bene. Direi che sono davvero, davvero felice di vederlo in certi turni, giocare a quel livello. Stava lottando tanto quest’anno, e penso che abbia lavorato davvero tanto per tornare al suo livello. Lui e il suo team stanno facendo un gran lavoro per recuperare il suo livello poco a poco, passo passo“.

D: “Ho appena parlato con Holger, gli ho chiesto quale arma vorrebbe prendere da te. Ha detto non molte, che è soddisfatto del suo gioco, ma direbbe la tua smorzata di dritto. Se tu potessi dire un’arma dal gioco di Holger al tuo, quale diresti?

Alcaraz: “Il rovescio, direi quello. Se dovessi prendere qualche colpo da lui, direi il rovescio. Non dico che il mio sia cattivo, ma penso che lui abbia un grande rovescio

D: “Dodici mesi tra questo Wimbledon e lo scorso, dove pensi che il tuo gioco su erba sia migliorato di più?

Alcaraz: “Direi sul movimento, la fiducia, potrei dire che sono migliorato molto rispetto allo scorso anno. Ho più fiducia, più esperienza, e direi che sull’erba è molto, molto importante

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement