ATP Umago, il tabellone: al via Sonego da secondo favorito, Arnaldi e Cecchinato

ATP

ATP Umago, il tabellone: al via Sonego da secondo favorito, Arnaldi e Cecchinato

La prima testa di serie del torneo sarà il ceco Jiri Lehecka. Terza e quarta forza del draw, l’austriaco Ofner e lo spagnolo Carballes Baena. Possibile derby azzurro al secondo turno tra Sonego e Cecchinato. Ai nastri partenza ci sono anche tre campioni Slam come Wawrinka, Thiem e Cilic al ritorno in campo dopo l’infortunio

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Roland Garros 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

E’ stato sorteggiato il tabellone del Plava Laguna Croazia Open, ATP 250 che si svolge nella località marittima di Umago situata nella penisola istriana, giunto alla sua trentaseiesima edizione.

Tre gli italiani in gara: ai nastri di partenza del seeding principale per tenere alta la bandiera azzurra ci saranno Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Marco Cecchinato.

Non sarà invece presente il campione in carica Jannik Sinner, che quest’anno ha optato per una programmazione differente post Wimbledon: nel 2022 si aggiudicò il titolo grazie ad una rimonta stratosferica schiantando Carlos Alcaraz alla distanza. Il primo favorito al successo finale sarà il ceco Jiri Lehecka, che dopo il bye iniziale al secondo turno potrebbe incrociare la racchetta con il campione dello US Open 2020 Dominic Thiem qualora “The Dominator” riuscisse a superare all’esordio il qualificato che verrà accoppiatogli.

Seconda forza del draw, invece, sarà il nostro Sonny: per il tennista torinese agli ottavi potrebbe profilarsi un derby azzurro assieme al semifinalista del Roland Garros 2018; Marco dal canto suo debutterà contro il russo Alexander Shevchenko che quest’anno abbiamo già visto all’opera al cospetto di un giocatore italico a Roma quando ha impensierito e non poco il rosso del Val Pusteria. Fra l’altro c’è un’unica posizione in classifica ATP a dividere il 22enne nativo di Rostov sul Don ed il 30enne palermitano, rispettivamente n. 95 e 96 del mondo.

Mentre per il 22enne di Sanremo, che scatterà dal via forte della settima testa di serie, al primo round ci sarà un qualificato. A completare il lotto dei tennisti accreditati di un seed ci sono il n. 3 Sebastian Ofner, il n. 4 Roberto Carballes Baena, il n. 5 Christopher O’Connell che fronteggerà ai sedicesimi l’ungherese Zsombor Piros, la n. 6 Stan Wawrinka e la n. 8 Albert Ramos-Vinolas – finalista a Gstaad – che se la vedrà subito nel derby iberico con Jaume Munar.

Oltre a Thiem e a “Stan The Man”, nella stessa metà alta del tabellone dove è collocato anche l’austriaco ci sarà al via un terzo campione Slam: si tratta di Marin Cilic, al rientro alle competizioni dopo il fastidio cronico al ginocchio che lo tiene lontano dai campi addirittura da gennaio quando si ritirò nei quarti dell’ATP 250 di Pune, agevolando Tallon Griekspoor verso la conquista del titolo.

Eventualmente Marin dovesse vincere al primo turno con un tennista proveniente dal draw cadetto, e dovesse riuscire nel medesimo compito anche Arnaldi, il campione dello US Open 2014 incrocerebbe sul suolo cammino proprio il n. 75 del ranking mondiale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement