[ESCLUSIVO] Le Next Gen Finals cambiano sede: il torneo si sposterà in Arabia Saudita

evidenza

[ESCLUSIVO] Le Next Gen Finals cambiano sede: il torneo si sposterà in Arabia Saudita

La manifestazione si terrà a Jeddah per le prossime cinque edizioni. La firma del contratto ad agosto

Pubblicato

il

Jiri Lehecka e Brandon Nakashima - 2022 Next Gen ATP Finals (Foto Giampiero Sposito/FIT)
 

Dopo pochi mesi dalle prime indiscrezioni arrivano ulteriori conferme: l’Italia saluta le ATP Next Gen Finals, la nuova casa della manifestazione sarà l’Arabia Saudita.

Le ATP Next Gen Finals, il torneo finale del circuito Next Gen che vede protagonisti i migliori otto giocatori di tennis di età inferiore ai 21 anni, si trasferiranno in Arabia Saudita a partire da quest’anno. Secondo fonti vicine alla situazione, Ubitennis può confermare il torneo si terrà a Jeddah subito dopo le finali di Coppa Davis. Inizialmente previsto per dicembre 2023, l’evento è stato anticipato a causa della Mondiale per Club FIFA che si terrà nella stessa sede. L’Arabia Saudita ospiterà quindi le Next Gen Finals fino al 2027.

Il torneo si svolgerà presso la King Abdullah Sports City di Jeddah, che dispone di sei campi all’aperto e un’arena al coperto con una capacità di 12.000 spettatori. A partire dal 2024, dopo la data anticipata di quest’anno dovuta come detto al Mondiale per Club FIFA, il torneo si disputerà in dicembre, ovvero nel bel mezzo della off-season, e la scelta sta attirando critiche, anche se potrebbe essere legata alla presenza di altri eventi sportivi nella regione in quel periodo, come le esibizioni che si disputano ormai da qualche anno in Arabia Saudita e in altri Paesi del Golfo. Nonostante ciò, non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali da parte dei giocatori che potrebbero influenzare i piani degli organizzatori.

Il management dell’ATP ha riferito di colloqui “positivi” con le autorità saudite, mentre il capo della WTA si è detto impressionato dal Paese durante una visita all’inizio dell’anno. Tuttavia, l’investimento nell’ambito sportivo da parte dell’Arabia Saudita ha sollevato preoccupazioni riguardo alle violazioni dei diritti umani nel paese e all’uso dello sport per migliorare l’immagine dell’Arabia Saudita, in un fenomeno conosciuto come “sportswashing“.

Riguardo alle preoccupazioni in merito all’accoglienza dei giocatori LGBT, un funzionario saudita ha dichiarato che i giocatori gay e i membri dei media saranno i benvenuti per l’evento, purché rispettino la cultura locale. Tuttavia, la manifestazione pubblica di omosessualità non sarà incoraggiata per evitare reazioni negative da parte della popolazione locale. Le tenniste LGBT hanno espresso fiducia sulla creazione di un ambiente sicuro durante il torneo.

Le Next Gen Finals sono state ospitate a Milano dal 2017 e hanno visto vincitori come Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Brandon Nakashima. Il prossimo mese verrà firmato il contratto per confermare il trasferimento dell’evento in Arabia Saudita.

(Riccardo Zorzi)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement