ATP Finals, quote antepost: Djokovic netto favorito, segue Alcaraz. Sinner quasi alla pari con Medvedev

ATP

ATP Finals, quote antepost: Djokovic netto favorito, segue Alcaraz. Sinner quasi alla pari con Medvedev

Le prime quattro teste di serie decisamente su un altro piano rispetto agli altri 4. Jannik vincente? Una realtà

Pubblicato

il

Foto di gruppo delle Nitto ATP Finals 2023 - Torino (foto Twitter @atptour)
 

Ormai il contro alla rovescia è quasi finito, sempre più vicino ad esaurirsi. Manca infatti un ultimo giorno di attesa prima che inizino le Nitto ATP Finals 2023, con un successo di pubblico e un entusiasmo trascinante che già si sta vivendo prima ancora di iniziare. Giovedì si è tenuto il sorteggio dei due gironi, con il Gruppo Verde che sarà presidiato da Sinner, che dovrà vedersela (non che sia un male)m al round robin con Djokovic, e il Gruppo Russo territorio di Alcaraz e Medvedev. Lo spettacolo, in entrambi, è assicurato. Il livello è altissimo e i giocatori appaiono ben pronti a dare il loro massimo per iscrivere a caratteri cubitali il loro nome nella storia. Scrutiamo le quote designate per la vittoria finale, alla vigilia della prima giornata.

Il cannibale di oggi e quello del domani- Tutti dovranno partire dando la caccia a un sol uomo, campione in carica e n.1 al mondo: Novak Djokovic. Il serbo è il favorito d’obbligo, sia nel parlare comune che per gli addetti ai lavori. E soprattutto per i bookmakers: il suo settimo trionfo alle Finals è quotato a 2,37 su Bet365, a 2,50 su Snai e Better. Una distanza abbastanza ampia, seppur non enorme, con colui che gli parte subito dietro nelle gerarchie, Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, che l’anno scorso si qualificò tra i migliori 8, non riuscendo a giocare a Torino per problemi fisici, farà il suo esordio sul prestigioso palcoscenico della gran kermesse di fine anno. Sarà il più giovane a scendere in campo, ma anche quello con più responsabilità, come mostrano le quote: è dato a vincente a 3,50 su Better, 3,75 su Snai e 4,50 su Bet365. Rimane abbastanza vicino ai due principali inseguitori, Daniil Medvedev e Jannik Sinner.

La piovra e il padrone di casa- Il russo ha vinto nel 2020 questo torneo, fermandosi solo in finale nel 2021. Gioca molto bene sui campi indoor, pur non vincendo un titolo da maggio. Non dovrebbe essere difficile fare meglio dell’anno scorso, quando chiuse il girone con 0 vittorie, e anche i siti di betting sembrano pensarla così: un’affermazione del n.3 al mondo vale 4,50 volte la posta su Snai e Better, addirittura 7 su Bet365. Forbice così ampia perché quest’ultima è l’unica a proporre Jannik davanti al russo, quotandolo a 6,00 e ponendolo come terzo favorito. Sinner giocherà per la prima volta da qualificato il torneo di fine anno, e viene da un autunno davvero lodevole in termini di risultati. Inoltre il favore del pubblico, l’aria di casa e l’entusiasmo sono tutti corsi d’acqua verso il suo mulino. Che sia lui a laurearsi Maestro è più di un’ipotesi, come dimostrano le altre quote di Snai e Better, entrambe a 5,50, oltre alla consapevolezza del gran prestigio di essere a Torino con questi presupposti.

SnaiBetterBet365
N. Djokovic2,502,502,37
C. Alcaraz3,753,504,50
D. Medvedev4,504,507,00
J. Sinner5,505,506,00
S. Tsitsipas15,0016,0015,00
A. Rublev18,0016,0015,00
A. Zverev20,0021,0021,00
H. Rune20,0021,0021,00

I terzi incomodi- Ma, raramente come quest’anno, si può assistere a un vero abisso tra i primi quattro e gli altri. Basti vedere che tra Sinner, quarto favorito, e Stefanos Tsitsipas, quinto, c’è quasi uno scarto di 10 tra le quote. Il greco, che vinse il torneo al suo esordio nel 2019, deve riscattare una stagione con poche luci e tante ombre. Molto difficile, nonostante sia apparso in ripresa ultimamente. Un suo secondo titolo è a 16,00 su Better, 15,00 su Bet365 e Snai. L’unico sito che vede lui favorito rispetto ad Andrey Rublev, quotato invece a 18,00 per la vittoria. Il russo ha vinto il primo Master 1000 della carriera, e difende la semifinale dello scorso anno, quando per la prima volta passò il round robin. Come sempre qualcuno ha poca fiducia in Andrey, che parte però sempre con una quota di 15,00 sia su Bet365 che su Better, alla stregua del greco.

Outsider di lusso- Alla pari sono anche le quote degli ultimi due qualificatisi, il campione del 2018 e del 2021 Alexander Zverev, e l’esordiente Holger Rune, in bilico fino a solo una settimana fa. Il tedesco ha iniziato l’anno fuori dai primi 10, ma ha saputo ritrovare il meglio di sé stesso lasciandosi alle spalle il brutto infortunio del Roland Garros 2022, centrando per la sesta volta la qualificazione (secondo con più partecipazioni dopo il Djoker). Il danese partiva pieno di aspettative dopo un finale di 2022 in ascesa, che sono state soddisfatte solo in parte, con una stagione pressoché inesistente da dopo Wimbledon, colma di brutte sconfitte. Arrivano entrambi in sordina a Torino, con la loro affermazione a 20,00 su Snai, a 21,00 su Better e Bet365.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement