ATP Finals: Tsitsipas si ritira dopo tre giochi contro Rune, fischi per il greco

ATP

ATP Finals: Tsitsipas si ritira dopo tre giochi contro Rune, fischi per il greco

Finisce subito la sfida tra Holger Rune e Stefanos Tsitsipas per il ritiro del greco dopo 17 minuti

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas e Holger Rune - ATP Finals 2023 (foto: X @ATPTour_ES)
 

[8] H. Rune b. [6] S. Tsitsipas 2-1 rit.

Che qualcosa non andasse si era intuito dal match perso contro Jannik Sinner, nonostante le dichiarazioni successive, per quanto non sappiamo ancora il problema di questo martedì (un problema alla schiena, “il dolore era fortissimo” spiegherà poi). Contro Holger Rune, Stefanos Tsitsipas – che due volte prima dell’inizio delle gare aveva interrotto l’allenamento – si ritira sul punteggio di 1-2 dopo aver consultato il fisioterapista al campo campo quando il cronometro segnava 17 minuti di gioco.

Prima vittoria per Rune alle Nitto ATP Finals, dunque, sconfitto nella prima giornata da Novak Djokovic al termine di tre ore di lotta, che giovedì affronterà Sinner in una sfida verosimilmente determinante per la qualificazione, naturalmente in attesa dell’esito del big match della sera tra l’azzurro e il serbo. Chi vince si prende la testa del Girone Verde, chi perde rimane a una vittoria in compagnia di Holger, che fino a quel momento rimarrà primo poiché ha disputato un incontro in più.

COM’È ANDATA – Tsitsipas sceglie di rispondere e mette subito in difficoltà l’avversario procurandosi due occasioni da sinistra per partire in vantaggio, ma una volta si fa sorprendere dalla seconda sul rovescio e un’altra volta… anche. Il danese ha esibito un doppio fallo, una volée smorzata che era un lob, poi è stato preso a pallate e Stefanos non cerca di entrare nello scambio sulle palle break: scelta che denota poca lucidità. Le gambe greche sembrano girare, ma Tsitsipas non è esattamente centrato, l’atteggiamento non è dei più brillanti e sul 2-1 per Rune entra il fisioterapista. Un minuto di dialogo, poi Stefanos decide di ritirarsi.

In campo scendono allora i due sostituti Hubert Hurkacz e Taylor Fritz per un incontro di esibizione. Nel caso Tsitsipas decida di rinunciare al terzo incontro del girone, sarà il polacco a sostituirlo. Stefanos potrà disputare la sfida previo parere favorevole del medico del torneo.

Ai fini della classifica del girone e specificatamente per quanto riguarda i conteggi per dirimere eventuali parità con altri due contendenti, a Rune è assegnata la vittoria in due set, ma nessuno dei tre game giocati entra nel conteggio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement