Dopo una due giorni, quelli di martedì e mercoledì, ricchi di match aventi protagonisti tennisti italiani, la giornata di giovedì 4 aprile 2024 vedrà scendere in campo il solo Lorenzo Musetti.
A Marrakech, infatti, il programma prevede il resto degli ottavi di finale, dopo che il Centrale era diventata una piccola Little Italy. Quindi i tre italiani qualificati ai quarti di finale Fabio Fognini (qui la cronaca della sua vittoria contro Djere), Matteo Berrettini (che ha regolato Munar in tre set) e Lorenzo Sonego (vincitore su Nagal) torneranno in campo venerdì.
Stessa storia per i due tennisti impegnati nel continente americano. A Houston, Luciano Darderi, dopo aver eliminato il numero 2 Cerundolo, giocherà venerdì il suo terzo quarto di finale a livello ATP contro Marcos Giron. Sempre venerdì Sara Errani, dopo aver sconfitto in un match durato più di 3 ore Sara Sorribes Tormo, sfiderà Irina Bara per l’accesso alle semifinali del WTA 250 di Bogotà.
Ritornando alla giornata di giovedì i fari saranno puntati quindi su Estoril per i match di secondo turno del Millenium Estoril Open.
Lorenzo Musetti, numero 24 al mondo e testa di serie numero 3 del tabellone portoghese, dopo il bye di cui ha beneficiato il primo turno, farà quindi il suo esordio in campo. L’avversario sarà il padrone di casa Nuno Borges, numero 62 del ranking mondiale. Il match è programmato come secondo incontro sull’Estadio Millenium 14:30 circa (campo principale del torneo di Estoril), subito dopo la sfida tra Hurkacz e Choinski che prenderà il via alle 13.
99 vittoria: quanti nati dopo il 2000 hanno fatto meglio?
Per Lorenzo si tratta della prima volta che gioca il torneo di Estoril e va alla caccia del successo numero 100 a livello ATP della sua giovane carriera (ricordiamo che nel conteggio ufficiale l’ATP include anche i match di Davis Cup). Il bilancio di Musetti al momento è di 99 vittorie e 92 sconfitte e con un successo diventerebbe il sesto atleta nato dal 2000 in poi a raggiungere questo traguardo dopo Sinner (212), Auger-Aliassime (191), Alcaraz (170), Rune (107) e Korda (104).
Musetti andrà alla caccia del suo quarto di finale a livello ATP numero 23 e ha raggiunto questo traguardo negli ultimi due tornei disputati sul mattone tritato, Bastad, dove si spinse sino alle semifinali, e Amburgo, fermato ai quarti da Djere.
Nuno Borges è l’unico tennista portoghese che è stato in grado di approdare al secondo turno dopo aver sconfitto Lucas Pouille nel match di esordio (sconfitto invece il veterano Sousa al suo ultimo torneo in carriera, scaonfitto da un altro francese, Fils)
Borges, recente vincitore del Challenger 175 di Phoenix sul nostro Berrettini, punta a raggiungere il suo secondo quarto di finale a livello ATP replicando quanto fatto a Los Cabos qualche mese fa. Con un successo Borges riporterebbe un tennista lusitano nei quarti del torneo di casa dal 2019 quando si qualificò Domingues.
Tra Musetti e Borges non vi sono precedenti. Se guardiamo a cosa pensano le agenzie di scommesse di questo match vi è un chiaro favorito. La vittoria di Musetti viene, infatti, pagata 1,42 volte la quota da Sisal, 1,44 da Bet365 e 1,45 da Better e Snai. Un successo del portoghese verrebbe remunerato 2,7 volta la posta scommessa da Better mentre 2,75 da Snai, Sisal e Bet365.
Il match sarà visibile sui canali dedicati di Sky e sulla piattaforma di streaming NowTV.
ITALIANI IN CAMPO GIOVEDI 4 APRILE 2024
ATP Estoril, secondo turno: [3] L. Musetti – N. Borges ore 14:30 circa