Coppa Davis, semifinale, Croazia-Francia 3-1: Cilic disintegra Gasquet, Croazia in finale dopo 11 anni

Coppa Davis

Coppa Davis, semifinale, Croazia-Francia 3-1: Cilic disintegra Gasquet, Croazia in finale dopo 11 anni

Il nr.1 croato dispone in tre set di Richard Gasquet che sono nell’ultimo parziale riesce ad opporre un minimo di resistenza al suo avversario. La Croazia, vincitrice della Davis nel 2005, conquista così la sua seconda finale nella manifestazione. La giocherà in casa se l’Argentina vincerà con la Gran Bretagna o in trasferta se saranno i britannici a conquistare la finale

Pubblicato

il

 

COPPA DAVIS, Semifinale

CROAZIA-FRANCIA 3-1

M. Cilic b. R. Gasquet 6-3 6-2 7-5

Marin Cilic batte per la seconda volta su quattro tentativi Richard Gasquet, regalando alla Croazia la prima finale di Coppa Davis dal 2005, quando i suoi connazionali trionfarono nell’ultimo atto contro la Slovacchia (anche in quella circostanza i croati in precedenza sconfissero gli Stati Uniti, con Ljubicic e Ancic che sconfissero i gemelli Bryan, proprio come hanno fatto Cilic e Dodig lo scorso luglio ).

La partita inizia con Cilic estremamente aggressivo, mentre Gasquet cerca di creare qualche problema di natura tattica al suo avversario giocando palle cariche di topspin soprattutto verso il rovescio del rivale. Quest’ultimo, tuttavia, assume spesso una posizione estremamente aggressiva piantando i piedi sulla riga di fondocampo. Il numero 11 del mondo, dopo aver sciupato un break di vantaggio in apertura, strappa nuovamente il servizio al francese nell’ottavo gioco, ma nel game successivo il talento di Béziers trova un paio di ottime risposte che gli valgono il 30-40, ma qui il croato è bravo ad affidarsi al suo solito schema “servizio esterno+dritto nell’angolo aperto”. Altre due ottime prime di servizio consegnano il primo parziale al gigante di Medjugorje, che se lo aggiudica dunque con lo score di 6-3.

Nel terzo gioco della seconda frazione di gioco il numero 17 ATP sbaglia un rovescio in diagonale che regala il break point a Cilic, il quale però sciupa la chance con un errore in larghezza con il dritto lungolinea. Ciò nonostante, Richard commette altri due gratuiti, consegnando così il break all’avversario. Il croato continua ad imporre la potenza dei propri colpi – soprattutto sulla diagonale di destra – mentre il francese appare sempre più sfiduciato e privo di idee per poter fare il punto al rivale in maniera sistematica. Il campione di Cincinnati  archivia così il secondo set con il punteggio netto di 6-2.

Nel primo game del terzo parziale Cilic spinge bene con il dritto inside-out, con il quale si procura una palla break, che concretizza prontamente gestendo magistralmente lo scambio, trovando prima un ottimo rovescio lungolinea, chiudendo poi con il dritto dall’altra parte del campo, togliendo così la battuta all’avversario per l’ennesima volta in questo match. Tuttavia – come già visto altre volte – Cilic, una volta avvicinatosi allo striscione del traguardo, trema. Così nel quarto game Gasquet trova finalmente uno dei suoi meravigliosi rovesci lungolinea, riuscendo a portarsi sullo 0-30 e, dopo una volée di rovescio di Cilic sbagliata in lunghezza, riesce ad arrivare a palla break. Qui Marin mette un corridoio un dritto inside in che regala il controbreak ai “galletti”. Si prosegue senza sussulti fino al 5 pari, quando sul servizio di Gasquet il numero 11 ATP trova un dritto inside-in vincente e, dopo aver sfruttato un errore del rivale col medesimo colpo, si porta ai vantaggi sul servizio del francese. Qui Marin trova un ottimo rovescio in diagonale che lo porta a palla break, subito concretizzata in seguito ad un dritto dal centro del campo steccato da parte del transalpino. Nel dodicesimo game Richard va avanti 15-30, ma nel quarto punto del game Cilic è bravo a comandare lo scambio con servizio e dritto e, dopo che sul 30 pari una dolorosa risposta di Gasquet si spegne in rete, il croato trova un altro servizio vincente che consente ai padroni di casa di festeggiare e scatenare tutto il loro entusiasmo, archiviando l’incontro con il punteggio di 6-3 6-2 7-5 in due ore e quattordici minuti di gioco.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement