Azarenka si regala Pliskova a Stoccarda, fuori Gatto-Monticone

WTA

Azarenka si regala Pliskova a Stoccarda, fuori Gatto-Monticone

Vika batte Vera Zvonareva e raggiunge al secondo turno la ceca, campionessa in carica. L’azzurra si fa onore contro Donna Vekic ma deve cedere in due. Avanti anche Bencic, Hsieh e Kontaveit

Pubblicato

il

Vika Azarenka - Stoccarda 2019 (foto via Twitter, @PorscheTennis)
 

Si chiude il primo quadrimestre WTA, al solito a Stoccarda, e si distribuiscono le pagelle: la sufficienza nella spinosa materia, anche abbondante, la meritano in molte, giacché in molte si sono distinte arrivando anche a sollevare prestigiosi trofei. Com’è ormai arcinoto, nei diciotto tornei sin qui disputati a nessuna è riuscita la doppietta stagionale: diciotto in diciotto, come mai nella storia. Da casa Mercedes ci si aspetta che giunga, in chiusura del primo terzo d’anno, una qualche rincuorante certezza, anche se l’anarchico interregno sin qui osservato si è rivelato essere tutto fuorché noioso.

Nell’attesa di capire se qualcuna tra Naomi Osaka, Petra Kvitova, Karolina Pliskova o altra campionessa del 2019 iscritta alla gara concederà il bis, il tabellone si sta pian piano allineando al secondo turno, quando entreranno in scena le grandi star tanto attese. Intanto abbiamo assistito a un altro passaggio del percorso che prima o poi riporterà Belinda Bencic “ai livelli che le competono”. La ventiduenne da Flawil, che continuiamo a sospettare lontana da una condizione fisica vicina ai massimi ottenibili, ha apparecchiato ventiquattro vincenti nella vittoria in due sulla qualificata e tenace Mandy Minella.

Con lei hanno saltato il primo ostacolo Su-Wei Hsieh, in rimonta nel divertentissimo derby con Qiang Wang, e Vika Azarenka, sbarazzatasi in due della ritrovata lucky loser Vera Zvonareva. La bielorussa, ancora alla faticosa ricerca di un minimo di continuità di gioco e risultati, affronterà al secondo turno la campionessa in carica Karolina Pliskova per il match sinora più interessante del torneo. Sulla carta, come si dice.

Insieme a Zvonareva ha salutato anche l’altra perdente fortunata Giulia Gatto-Monticone, unica nostra connazionale in tabellone: nel mezzo di un periodo molto positivo, con asticella alzata a livelli parecchio impegnativi, Giulia ha dovuto cedere in due a Donna Vekic, ma lo ha fatto a testa altissima: peccato per un secondo set sfuggito subendo cinque giochi consecutivi dal cinque a due che avrebbe potuto pepare il finale del match. Le restano i complimenti e il suggerimento di non recedere dai propri propositi di crescita. Anche se i trenta sono passati.

In chiusura di sessione diurna Caroline Garcia ha inteso offrire una prova poco incoraggiante al cospetto di Anett Kontaveit, la quale ha finito per prevalere molto nettamente, mentre in apertura di quella serale è proseguita la crisi di Julia Goerges, ritiratasi sotto zero a quattro nel terzo set in coda a una tremenda rimonta dopo aver vinto il primo contro Pavlyuchenkova. Facile, infine, il debutto nel torneo di Petra Kvitova, già al terzo turno grazie al comodo successo in due sulla qualificata belga Greet Minnen.

Risultati, primo turno:

B. Bencic b. M. Minella 6-2 6-4
D. Vekic b. [LL] G. Gatto-Monticone 6-1 7-5
S-W. Hsieh b. Q. Wang 4-6 6-3 6-4
V. Azarenka b. [LL] V. Zvonareva 7-5 6-4
[8] A. Kontaveit b. C. Garcia 6-4 6-3
A. Pavlyuchenkova b. J. Goerges 4-6 6-2 4-0 rit.

Risultati, secondo turno:

[3] P. Kvitova b. [Q] G. Minnen 6-1 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement