Nitto ATP Finals e WTA Finals... 2022: le scelte della redazione - Pagina 2 di 2

ATP

Nitto ATP Finals e WTA Finals… 2022: le scelte della redazione

Djokovic, Medvedev e Zverev sempre più nuovi Big Three. Sinner in Top 5, poca fiducia nel ritorno di Nadal. Barty sicura N.1 WTA, ottimismo per Osaka e Halep

Pubblicato

il

Daniil Medvedev – ATP Finals 2021 (foto via Twitter @atptour)
 

WTA FINALS 2022: CONFUSIONE ALLE SPALLE DI BARTY E SABALENKA

Una frangia particolarmente temeraria della redazione ha deciso di lanciarsi anche in un’impresa ben più complicata, vale a dire una previsione su chi si qualificherà per le WTA Finals 2022 di…non si sa bene dove. Come noto, il circuito femminile è decisamente più frammentato nella zona della vetta, e questo ha prodotto un novero di giocatrici più ampio rispetto a quello maschile (22 contro 16).

Di seguito le prime dieci (in caso di parità il tie-breaker è il numero di preferenze ricevute):

T.d.S.NOMEPUNTI
1Barty127
2Sabalenka104
3Osaka70
4Swiatek66
5Muguruza59
6Badosa51
7Halep43
8Sakkari35
9Gauff29
10Jabeur22

Queste le altre atlete che hanno ricevuto punti (la somma dei punteggi totali è più alta di tre punti perché un redattore ha messo tre giocatrici ex aequo all’ottavo posto):

NOMEPUNTI
Pliskova20
Raducanu19
Kontaveit15
Krejcikova11
Rybakina11
Fernandez10
Kenin8
Svitolina7
Tauson4
Pegula3
Andreescu3
Kvitova1

Alcune considerazioni basate sulle vostre previsioni:

  • Delle otto qualificate di Guadalajara 2021 se ne confermerebbero sei: Ahleigh Barty, Aryna Sabalenka, Garbine Muguruza, Iga Swiatek, Paula Badosa e Maria Sakkari. La povera Ons Jabeur rimarrebbe a spiare dall’uscio
  • A dispetto dell’equilibrio regnante, sembra esserci grande certezza sul ruolo di Ash come miglior giocatrice del mondo e su quello di Sabalenka come deuteragonista. L’australiana ha uno score medio addirittura di 9,77: significa che quasi tutti l’abbiamo messa al primo posto
  • Poca fiducia nelle campionesse ceche. Barbora Krejcikova, Karolina Pliskova e Petra Kvitova sono infatti rimaste escluse dalle prime dieci nonostante le prime due siano risultate essere fra le migliori cinque giocatrici della stagione appena trascorsa (va detto che Pliskova salterà lo swing Down Under e quindi potrebbe perdere un po’ di terreno in ottica Race)
  • Atteggiamento opposto nei confronti di un ritorno ad altissimi livelli per Naomi Osaka, proiettata al terzo posto, e per Simona Halep, ormai fra le veterane del circuito e collocata al settimo
  • La Generazione Z, seppur già vincente, non è ancora vista come competitiva per le primissime posizioni del ranking. L’unica data come certa di volare/guidare/correre alle Finals è Swiatek, finita al quarto posto ma molto vicina al terzo. Coco Gauff al momento sarebbe la prima riserva, mentre Emma Raducanu, Leylah Fernandez, Clara Tauson e Bianca Andreescu rimangono nelle retrovie; le prime tre sono attese alla prova del nove, mentre i continui problemi fisici di Bianca (che non sarà a Melbourne) suscitano più di un dubbio
  • Due finaliste Slam del 2021 non hanno ricevuto preferenze, vale a dire Jen Brady e Anastasia Pavlyuchenkova. Zeru voti anche per Vika Azarenka, nonché per Camila Giorgi, che paga la sua discontinuità, e per Serena Williams, a sua volta assente in Australia.

Questo è invece l’elenco compilato sulla base del numero di inclusioni ricevute (in caso di parità il tie-breaker è il punteggio ricevuto):

T.d.S.NOMEVOTI
1Barty13/13
2Sabalenka12/13
3Osaka11/13
4Swiatek11/13
5Muguruza11/13
6Badosa9/13
7Sakkari8/13
8Gauff8/13
9Halep7/13
10Jabeur6/13

Qui le “escluse” che hanno comunque riscosso preferenze:

NOMEVOTI
Pliskova5/13
Raducanu5/13
Rybakina5/13
Kontaveit4/13
Krejcikova3/13
Fernandez3/13
Tauson3/13
Pegula2/13
Kenin1/13
Svitolina1/13
Andreescu1/13
Kvitova1/13

Mentre fra gli uomini erano stati in cinque a ricevere il 100%, qui è la sola Ash Barty ad ottenerlo. Per il resto i valori rimangono più o meno gli stessi, anche se va segnalato il caso di Elena Rybakina, che ha lo stesso numero di preferenze di Pliskova e una sola in meno rispetto a Jabeur ma con molti meno punti, segno che secondo i nostri redattori ha buone probabilità di lambire le primissime posizioni ma senza avventurarsi oltre, almeno per il 2022.

Al contrario, Krejcikova e Kontaveit hanno meno preferenze ma più punti: chi pensa che rimarranno in Top 10 crede che lo faranno da top billed e non da caratteriste. Da segnalare anche il singolo voto ricevuto da Sofia Kenin ed Elina Svitolina, che però sono state collocate rispettivamente al terzo e al quarto posto da due diversi redattori (Clara Tauson ha invece racimolato appena quattro punti dalle tre preferenze ricevute).

Queste sono le nostre ipotesi, siamo pronti a vedercele sbattute in faccia il prossimo novembre quando non ne avremo azzeccata mezza!

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement