ATP Roma: prima vittoria al Foro per Rune, sfiderà Fognini. Buon esordio per Ruud e Norrie, fuori otto teste di serie

ATP

ATP Roma: prima vittoria al Foro per Rune, sfiderà Fognini. Buon esordio per Ruud e Norrie, fuori otto teste di serie

Cadono come le foglie in autunno le teste di serie al Foro Italico. L’eliminazione più sorprendente è quella di Khachanov, che avrebbe potuto sfidare Sinner agli ottavi

Pubblicato

il

Holger Rune – ATP Roma 2023 (foto via Twitter @InteBNLdItalia)
 

La terza giornata del tabellone maschile ha visto una vera e propria ecatombe di teste di serie. Tanti favoriti, non necessariamente per la vittoria finale ma almeno per il loro match, salutano infatti con ampio anticipo gli Internazionali BNL d’Italia. Oltre alla sconfitta a sorpresa di Félix Auger-Aliassime, che ancora deve ritrovarsi e ha ceduto il passo a Popyrin, altri sette giocatori seeded hanno tradito le aspettative. Tra questi ci sono sicuramente Alex De Minaur, Sebastian Korda e Karen Khachanov.

L’australiano, n°18 del seeding, è stato sorpreso da Marton Fucsovics, che in poco meno di due ore lo ha sconfitto 6-3 6-4 salvando 9 palle break su 11. Per l’ungherese al terzo turno ci sarà Cameron Norrie, che invece ha ampiamente rispettato il pronostico contro il qualificato francese Alexandre Muller, gestito 6-2 6-3. Prosegue il momento non semplice anche di Korda, n°22 del tabellone, battuto 7-6(2) 6-2 dal Roman Safiullin, anche lui proveniente dalle qualificazioni. Il russo sarà il prossimo avversario di Alexei Popyrin.

Un altro terzo turno che non vedrà protagoniste due teste di serie sarà quello tra Laslo Djere e Cristian Garin, due terraioli doc. Il primo ha nettamente estromesso il n°23 Botic van de Zandschulp con il punteggio di 6-2 6-4, mentre il secondo si è reso protagonista di una bella rimonta su Tommy Paul (n°16), sconfitto 4-6 6-3 6-4. Quella porzione di tabellone è presidiata da Casper Ruud, quarto favorito del seeding, che ha esordito sul velluto lasciando solo quattro game ad Arthur Rinderknech. Nella partita che ha concluso il programma maschile il norvegese ha vinto gli ultimi otto giochi dell’incontro, imponendosi 6-4 6-0. Al terzo round sfiderà il funambolico Alexander Bublik, che battuto 6-4 1-6 6-2 lo statunitense Ben Shelton, testa di serie n°28.

C’erano anche due italiani particolarmente interessati alle partite odierne, ossia Fabio Fognini e Jannik Sinner. Il primo ha scoperto che il suo prossimo avversario sarà niente meno che Holger Rune, che con un doppio 6-3 ha avuto la meglio su Arthur Fils in un incontro che potremmo rivedere molto spesso in futuro. Tra il danese e l’azzurro c’è un solo precedente, datato agosto 2022 a Montreal. Vinse 6-3 7-5 l’attuale n°7 ATP, ma con il tifo del pubblico romano come fattore non trascurabile è facile intuire che potrebbe finire diversamente.

Il prossimo rivale di Sinner sarà invece Alexander Shevchenko, lucky loser russo che ha rischiato di eliminare Medvedev a Madrid e che ha liquidato 6-3 6-4 un terraiolo come Sebastian Baez. Una delle più grandi sorprese di giornata è però l’eliminazione di Karen Khachanov, rimontato 4-6 6-4 7-6(4) da Gregoire Barrere in oltre due ore e mezza. Il francese sfiderà Francisco Cerundolo al terzo turno: il francese ha faticato più del previsto contro Wu Yibing, ma è riuscito ad imporsi 4-6 6-2 6-3. Chi vincerà quella sfida affronterà uno tra Sinner e Shevchenko.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement