ATP Roma, quarti di finale: per Nole il diciassettesimo su 17 volte, Tsitsipas cerca la terza semifinale consecutiva

ATP

ATP Roma, quarti di finale: per Nole il diciassettesimo su 17 volte, Tsitsipas cerca la terza semifinale consecutiva

Per Medvedev quarto… quarto di finale su cinque Master 1000 nel 2023, Rune cerca di battere per la seconda volta in carriera il numero uno del mondo

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

In merito alla griglia dei quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2023, ecco alcuni dati e curiosità sugli accoppiamenti. Per il secondo anno di fila ci sono quattro delle prime cinque teste di serie: Djokovic, Medvedev, Ruud e Tsitsipas, che può essere letto come un segno di consolidamento delle gerarchie in un momento di passaggio delle consegne.

Il campione serbo sfida oggi Holger Rune per la terza volta, la prima sulla terra: i due si sono equamente divisi i precedenti. Nole gioca il diciassettesimo quarto di finale su 17 partecipazioni a Roma; ha perso solo in tre occasioni, l’ultima contro Berdych nel 2013. È per lui il novantunesimo quarto di finale in un Masters 1000. Solo Nadal, con 99, ha fatto meglio.

Rune è a quota tre e inoltre ha un dato positivo di 11-9 contro un top ten (2-3 quest’anno). Per lui è la terza volta contro il numero 1 del mondo: ha perso da Djokovic nel primo turno dello US Open 2021 e ha battuto Alcaraz, per ritiro però, nei quarti di Parigi Bercy.

Nella sessione serale di mercoledì Casper Ruud cercherà di portare sul due a due i confronti diretti contro Francisco Cerundolo, che ha vinto i 2 precedenti sul rosso, tra cui un terzo turno a Barcellona un mese fa. Decimo quarto di finale in un Master 1000 per il norvegese (6-3) e quinto sul clay (4-0). Ruud cerca la sua terza semifinale a Roma.

Dal canto suo Cerundolo quest’anno è 3-2 nei confronti dei top ten e cerca per la prima volta di batterne due nello stesso torneo (il primo dei due è purtroppo Sinner). Per lui è il terzo quarto di finale in un Master 1000, il primo fuori da Miami (2022 e 2023).  Il numero 31 del mondo è il quarto argentino che riesce a raggiungere i quarti di finale a Roma negli ultimi 5 anni dopo Del Potro nel 2019, Schwartzman nel 2019 e nel 2020 e Delbonis nel 2021.

Alcune informazioni sui quarti di finale di giovedì. Si sfideranno per la prima volta in assoluto Daniil Medvedev e Yannick Hanfmann. Per la quarta volta consecutiva un atleta proveniente dalle qualificazioni raggiunge i quarti di finale: a Madrid fu Karatsev, che gioco anche la semifinale, a Montecarlo ci riuscì Struff e a Miami a fare l’impresa fu Eubanks.

Per il tedesco è il primo quarto di finale in un Master 1000; per arrivarci ha già battuto due top ten, Fritz e Rublev. Yannick prova a essere il primo qualificato che raggiunge le semifinali dal 1991, quando Alberto Mancini raggiunse la finale, che poi perse ritirandosi nel corso del match contro Emilio Sanchez.

Medvedev gioca i quarti di finale in un master 1000 per la quarta volta su 5 partecipazioni in questa stagione. Per lui il record a Roma fino all’anno scorso era 0-3.

Ultimo quarto di finale tra Tsitsipas e Coric. Il greco raggiunge per la terza volta consecutiva questo traguardo, la sesta in sei anni, e prova a raggiungere la terza semifinale. Il suo record a questo livello in un 1000 è di 13-6, 6-3 sul rosso. Primo quarto di finale per Borna Coric nell’urbe, il decimo in un master 1000 (record in negativo per 4-5). Quest’anno per lui nessuna fortuna nei tre incontri contro un top ten; l’ultimo successo fu a Vienna nel 2022, ma proprio contro Tsitsipas.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement