Roland Garros, day 3 preview: Zeppieri e Bronzetti sfavoriti, ma si può. Andreescu-Azarenka tanta nobiltà, attesa per l'ultimo tango di Monfils

Flash

Roland Garros, day 3 preview: Zeppieri e Bronzetti sfavoriti, ma si può. Andreescu-Azarenka tanta nobiltà, attesa per l’ultimo tango di Monfils

Carica per gli azzurri, in cerca di altre imprese. Match da non perdere tra le ex campionesse Slam, così come il beniamino di casa e il derby Aussie

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

I primi due giorni di Roland Garros, senza giri di parole, sono stati una manna per il tennis italiano. Di sconfitte quasi non ce n’è traccia, per quanto sia pesante quella di Trevisan, ma ancora abbiamo negli occhi il ghigno di Fognini e la gioia di Cocciaretto, per iniziare questa terza giornata. Nonostante sulla carta ci siano meno match appetibili dei primi due giorni, ecco i cinque che potrebbero oggi meritare un occhio di riguardo.

Lucia Bronzetti – [7] Ons Jabeur

Il cielo è il limite – Una giocatrice in forma e una in crisi, in cerca dell’ispirazione che tanto in alto l’aveva portata nel 2022. Un gioco solido, semplice ed efficace contro un variegato insieme di perle tecniche e repentini cambi di ritmo, il cuor leggero e la pressione di dover far bene. Solo alcuni dei temi che accompagnano l’interessante sfida tra Lucia Bronzetti, vincitrice pochi giorni fa del primo titolo della carriera, e Ons Jabeur, che dopo un paio di anni in cui ha toccato il cielo sta lottando contro un periodo opaco. Proprio questa potrebbe essere la chiave per l’azzurra: sfruttare una tunisina non al massimo (che tra l’altro allo scorso Roland Garros uscì sempre al primo turno) e contare tanto sui suoi errori. Ovviamente per fare ciò dovrà giocare una partita ordinata, ligia e con poche sbavature, cercando soprattutto di anticipare sempre e impedire la preparazione di colpi pesanti o variazioni a Jabeur. Un limite all’apparenza insormontabile, ma Lucia ha tutte le carte in regola per l’impresa, oggi alle 11:45 sullo Chatrier. Nonostante ciò le quote sembrano darle ben poche chance: la sua vittoria è data a 4,50 da Bet365 e Goldbet, 4,40 da Eurobet, con le ultime due che ricompensano giusto con 1,21 l’affermazione della tds n.7, contro l’1,20 della prima.

[Q] Giulio Zeppieri – Alexander Bublik

Lucida follia – Il percorso immacolato di Giulio Zeppieri nelle qualificazioni è di per sé un ottimo biglietto da visita contro un giocatore come Alexander Bublik. Il kazako, pur non essendo esattamente un terraiolo, sa come mettere in difficoltà gli avversari e come portare dalla sua il pubblico in ogni situazione. La partita, con orario previsto alle 12:30, molto verterà sulle lune del n.51 al mondo, che tanto può giocare un match a senso unico tanto lasciare via libera all’azzurro. Per Zeppieri si tratterà della seconda partita in carriera in uno Slam (sempre al Roland Garros, si arrese a testa alta contro Hurkacz lo scorso anno) e la prima vittoria. Dovrà cercare di impostare la partita su scambi lunghi e palleggi schematizzati, senza dare spazio a Bublik di variare e giocare palle corte o accelerazioni lungolinea. Confidando anche in una mano da parte di un’eventuale servizio non all’altezza del kazako, la vittoria di Zeppieri (come confermano i bookmakers) è decisamente fattibile: nell’ordine le quote sono 1,73, 1,74 e 1,76 rispettivamente secondo Bet365, Better e Goldbet, mentre la vittoria del kazako è a 2,06 su Eurobet, 2,08 su Goldbet e addirittura 2,10 su Bet.

[WC] Gael Monfils – Sebastian Baez

Ricordi e garra – Gael Monfils per i francesi è stato, e sempre sarà, un punto di riferimento nel tennis. Quel giocatore che pur vincendo meno di quanto avrebbe potuto, tra colpi fantastici e partite indimenticabili, ha fatto breccia nel cuore. Oggi, contro Sebastian Baez, potrebbe giocare l’ultima partita della carriera nell’amato torneo di casa. Alle 20:15 circa, sullo Chatrier, l’ex n.6 al mondo ballerà il (probabilmente) valzer finale davanti al suo pubblico. Potrà contare sul tifo e l’incitamento per venire a capo di un giocatore tutt’altro che banale come l’argentino. Baez l’anno scorso al primo turno del Roland Garros andò due set avanti contro Zverev, salvo arenarsi per mancanza di killer istinct. Presumibilmente la metterà sullo scambio lungo, così da stancare Monfils, che ha poche carte da giocare se non la spettacolarità per provare a non dare ritmo, per quanto sia improbabile che regga una partita 3 su 5. E i siti di gioco sono orientati nella stessa direzione: l’affermazione di Baez parte dall’1,25 di quest’ultima fino all’1,27 di Goldbet (Eurobet mediana a 1,26).

[18] Viktoria Azarenka – Bianca Andreescu

Passato remoto e quasi prossimo – Un primo turno nobile, forse anche fin troppo, quello che vede contrapposte due ex campionesse Slam. Da un lato Viktoria Azarenka che, nonostante sia lontana nel tempo di una decina d’anni dalla miglior versione, continua ad essere una mina vagante nei tornei (vedere alla voce Australian Open), dall’altro Bianca Andreescu, una carriera così giovane e già con così tanti rimpianti. La canadese non è esattamente una giocatrice da terra, in questo potrebbe pagare lo scotto ad un’avversaria più esperta e più a suo agio nello scambio lungo e duro. Lei dovrà cercare di servire bene e prendere qualche rischio in più, specie con l’amato dritto, per trovare vincenti e colpi risolutivi, così da non entrare in scambi che potrebbero toglierle fiducia (già poca sul rosso). Giocheranno alle ore 16:20 circa sul Simonne-Mathieu, con le quote che hanno una chiara favorita: Azarenka è data a 1,49 su Eurobet, a 1,50 su Bet365 e Goldbet, mentre la vittoria di Bianca rispettivamente a 2,54 e 2,60 (questa come Eurobet).

Max Purcell – Jordan Thompson

Amico d’oltreoceano – Non esattamente una partita nobile, questo derby australiano che andiamo a consigliare. A un primo sguardo potrebbe anzi sembrare quasi un ossimoro, che la sfida tra il re dei Challenger Max Purcell (3 vittorie e 3 finali nel 2023 in questa categoria per il campione uscente di doppio a Wimbledon) e “baffone” Jordan Thompson, giocatore di culto. Entrambi, da buoni australiani, non sono esattamente terraioli puri, ma sono certamente giocatori che reggono bene lo scambio da fondo, e lasciano poco spazio agli errori. Purcell certamente userà un po’ di più il serve and volley, sia per le qualità da doppista sia per non dare ritmo a Thompson che, dal canto suo, rimarrà attaccato alla riga di fondo per comandare lo scambio. Giocheranno una delle prime partite, alle 11, con l’equilibrio a farla da padrone, come mostrano anche le quote: la vittoria di Purcell è a 2,06 su Eurobet, 2,10 su Bet365 e 2,12 su Goldbet, mentre l’affermazione del leggermente favorito Thompson, è a 1,73 su queste ultime due, 1,74 su Eurobet.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement