La WTA pubblica il calendario sino a fine 2023. Ufficiale il ritorno in Cina

evidenza

La WTA pubblica il calendario sino a fine 2023. Ufficiale il ritorno in Cina

Sono sei i tornei che si giocheranno tra Cina e Hong Kong. Confermato il WTA 1000 di Guadalajara. Ritorna anche il WTA Elite Trophy di Zhuhai.

Pubblicato

il

 

Lo scorso aprile il CEO Simon aveva annunciato il ritorno del tennis in Cina. La sospensione in seguito al caso di Peng Shuai, che aveva portato il circuito femminile a rinunciare agli introiti derivanti dagli eventi nel paese asiatico, è stata revocata. Era molta quindi l’attesa per scoprire gli eventi che avrebbe animato l’ultima parte di stagione. Infatti, ad inizio anno il calendario era stato rivelato sino al 10 settembre, data di conclusione dello US Open 2023.

Adesso è noto come proseguirà la stagione che porterà alle WTA Finals 2023. Ci saranno due WTA 1000. Il primo si svolgerà a Guadalajara, in Messico dal 17 al 23 settembre. La città messicana, dopo il successo delle WTA Finals 2021, ha conquistato un ruolo centrale nell’economia del circuito femminile.

Il secondo, invece, sarà il grande ritorno del China Open, dal 30 settembre all’8 ottobre in quel di Pechino. Il torneo si svolgerà parzialmente in contemporanea con l’ATP 500 che prenderà il via giovedì 28 settembre per chiudersi mercoledì 4 ottobre. Dopo quattro anni l’albo d’oro avrà una nuova campionessa che prenderà il posto di Naomi Osaka, vincitrice nel 2019 su Ashleigh Barty.

Saranno tre i WTA500 in programma tra Settembre e Ottobre. Il primo sarà quello di San Diego, che prenderà il via subito dopo lo US Open. Per il secondo anno consecutivo il circuito femminile torna nella città californiana dopo l’edizione vinta lo scorso anno da Swiatek. Dal 25 settembre al 1° ottobre si disputerà il Toray Pan Pacific Open, a Tokyo. L’ultimo “500” stagionale si giocherà a Zhengzhou, in Cina, subito dopo il torneo di Pechino. 

Sono sette i tornei WTA 250 che completeranno il calendario, sei dei quali si disputeranno in Asia. Confermati il Korea Open, che lo scorso anno vide vincere Alexandrova, e il Jasmin Open Monastir, torneo tunisino che sfrutta l’onta della popolarità di Ons Jabeur. Ritorna in calendario anche il torneo di Osaka, in Giappone  e ben quattro tornei tra Cina e Hong Kong. In ordine cronologico si disputeranno tornei di Guangzhou, Ningbo, Hong Kong e Nanchang. 

Dal 24 al 29 ottobre si disputerà il WTA Elite Trophy a Zhuhai. La WTA nelle prossime settimane rilascerà il calendario aggiornato anche per il circuito WTA125.

A questo link il calendario completo del WTA Tour 2023.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement