ATP Kitzbuhel, il tabellone: un solo azzurro in gara, Marco Cecchinato. Maestrelli ko nelle quali. Etcheverry prima testa di serie

ATP

ATP Kitzbuhel, il tabellone: un solo azzurro in gara, Marco Cecchinato. Maestrelli ko nelle quali. Etcheverry prima testa di serie

Primo favorito l’argentino Etcheverry, seguito a ruota dal tedesco Hanfmann e dal connazionale Cachin. In tanti sognano un exploit nell’ultimo torneo su terra battuta del circuito nel 2022

Pubblicato

il

Marco Cecchinato – ATP Umago 2023 (foto: Roberto dell'Olivo)
 

Il tour ATP dice addio alla terra rossa con l’ultimo evento su questa superficie della stagione. Stiamo parlando del ATP di Kitzbuhel, meglio conosciuto anche come Generali Open per motivazioni legate alle sponsorizzazioni del torneo.

Nell’edizione 2023, in Austria, ci sarà soltanto un unico rappresentante della racchetta azzurra in gara e si tratta del palermitano Marco Cecchinato. Francesco Maestrelli ha infatti perso al primo turno delle qualificazioni contro la tds n. 2 del tabellone cadetto, l’argentino Juan Manuel Cerundolo, che si è imposto con un netto 6-3 6-2.

Per il Ceck l’esordio non sarà dei più agevoli, dovrà fronteggiare il colombiano Daniel Elahi Galan – che a Wimbledon un mesetto fa si è reso protagonista di una splendida cavalcata bloccatasi soltanto di fronte a Jannik Sinner agli ottavi – in un match facente parte dello spicchio più alto del draw. Marco nella settimana corrente ha fornito un’ottima performance pur uscendo sconfitto contro Sonego in Croazia e dunque arriva alla sfida con il colombiano forte di sensazioni positive.

Nella speranza che il semifinalista del Roland Garros 2018 possa rinverdire la tradizione italiana nell’albo d’oro del torneo, che vanta ben quattro vincitori azzurri – Martin Mulligan nel 1968, Adriano Panatta nel 1975, Andreas Seppi nel 2010 in un’edizione dove però l’evento era stato declassato nel circuito Challenger e Paolo Lorenzi nel 2016 -, diamo anche uno sguardo al resto della truppa partecipante.

Fari accesi sicuramente sul padrone di casa Dominic Thiem, il campione dello US Open 2020 è reduce dall’eliminazione ai quarti di Umago per mano di Lehecka. Dominic trionfò a Kitzbuhel nel 2019 al termine di una lunga rincorsa e di diverse edizioni maledette per lui nell’esito conclusivo. Lo stato di forma attuale di The Dominator sappiamo come sia ben lontano dal suo Prime, motivo per cui tutti possono sognare un grande exploit. La prima forza del tabellone è Tomas Etcheverry, spintosi quest’anno sino ad un’incredibile quarto di finale all’Open di Francia. Il 24enne nativo di La Plata, come peraltro le altre prime tre teste di serie, godrà di un bye all’esordio. Al secondo turno, Etcheverry potrebbe incrociare un altro dei beniamini di casa. Quel Filip Misolic che fu la vera sorpresa del 2022, compiendo un percorso straordinario sino alla finale dove si arrese all’esperienza di Roberto Bautista Agut che però non difenderà l’alloro della passata stagione a causa di un infortunio.

A candidarsi per il titolo anche la tds n. 2 Yannick Hanfmann, quest’anno in quarti al Masters 1000 di Roma, l’emergente argentino vincitore a Gstaad nonché tds n. 3 Pedro Cachin e il serbo Laslo Djere – a proposito del serbo, però, bisognerà vedere in che condizioni sarà dopo le fatiche di Amburgo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement