ATP Finals LIVE: Djokovic vince per la settima volta le ATP Finals! 6-3 6-3 a Sinner in un'ora e 43

ATP

ATP Finals LIVE: Djokovic vince per la settima volta le ATP Finals! 6-3 6-3 a Sinner in un’ora e 43

Segui con noi il LIVE della finale delle Nitto ATP FInals tra Novak Djokovic e Jannik Sinner

Pubblicato

il

sinner
Jannik Sinner (sinistra) e Novak Djokovic (destra) - Nitto ATP Finals 2023 Torino (foto Twitter @atptour)
 

20:22 – Le parole di Novak Djokovic dopo aver alzato il trofeo: “Credo che iniziamo in italiano, proviamo almeno. Grazie di tutte le parole, Jannik. Congratulazioni anche a te, al tuo team, la tua famiglia, per la bellissima settimana. Puoi essere orgoglioso per tutto l’anno. Sei molto vicino per vincere Slam ed essere n.1 del mondo, ti auguro questo. Devo dire qualche parola al mio team, che passa momenti buoni ma anche difficili, 24 ore con me ogni giorno. Pensano come aiutarmi per vincere le più grandi coppe del nostro sport. A 36 anni le cose sono un po’ differenti, ma devo dire che il lavoro che mettiamo, che dà frutti, mi rende orgoglioso. Sono grato a tutto il team, alla mia famiglia e i miei bambini, che mi danno forza e gioia. Poi devo dire una cosa bellissima: Jannik ha giocato qui a Torino come italiano, però anche quanto supporto questo sport ha in questo Paese è incredibile. Grazie per la vostra presenza, sia a Roma che qui. Questo torneo è sempre uno spettacolo, tanta attenzione per venire a vedere i migliori giocatori del mondo. E in quanto tale mi sento onorato a venire qui e giocare davanti a voi. Grazie a tutte le persone che non parlano italiano, per avermi seguito in questa lunga stagione, una delle più piene di successi della mia carriera. Grande sforzo per fare ciò, abbiamo la stagione più lunga di tutti gli sport, fino a dicembre. Fantastico vedere persone da tutto il mondo per venire a vedere questo sport meraviglioso

20:16 – Le parole di Sinner al momento della premiazione: “Grazie a tutti. Nole, con te posso parlare in italiano…congratulazioni per questa settimana e non solo. Hai iniziato la stagione vincendo, la chiudi vincendo, hai vinto tanti tornei. Sei un’ispirazione non solo per tutti quelli che stanno guardando, ma per i giocatori. Fai vedere, come il tuo team, che la professionalità che hai, che stai dando, è pazzesca. Volevo ringraziare il mio team, abbiamo fatto gli ultimi due tre mesi tante partite, ci siamo migliorati durante tutta la stagione, abbiamo avuto la fortuna di giocare contro i migliori. Possiamo ancora migliorare tanto, e ci dà un punto di riferimento importante. Ma possiamo guardare tutte le cose positive che abbiamo dato questa stagione. Siamo partiti che ero un giocatore, ora sono un altro, grazie a voi che mi fate capire tante cose. Voglio ringraziare la Federazione: nel 2019 ho giocato le Next Gen grazie a una wild card, non avrei mai pensato in qualche anno di essere qua a Torino per il torneo più bello dell’anno. Tutti gli sponsor che fanno questo evento, giudici di linea, raccattapalle, e soprattutto grazie a voi. Mi avete raccolto come un piccolo bambino, mi avete dato forza soprattutto nei momenti difficili, anche fuori dal campo. Abbiamo ancora la Davis, speriamo di far bene anche lì

19:57 – DJOKOVIC VINCE IL MATCH! Ancora lui, il solito Nole. Il serbo in meno di due ore batte con un doppio 6-3 Jannik Sinner, che chiude con un amaro doppio fallo una settimana da sogno. Prestazione stellare del Djoker, che per la settima volta in carriera vince le ATP Finals, staccando Roger Federer, che condivideva con lui il primato di sei vittorie.

19:53 – L’ottavo game sa tanto di treno mancato per Sinner: 0-30, una risposta comoda messa in rete e un altro dritto a campo aperto che poteva dargli palla break. Una grande occasione sprecata, che permette a Djokovic di portarsi a un passo dalla vittoria. 3-5.

19:44 – Sinner viene a capo di un game da 22 punti, in cui Djokovic ha due palle break per portarsi sul 5-2 e andare a un game dal match. Jannik pesca l’asso con il servizio, e anche con una bella resistenza nello scambio, per rimanere attaccato. 3-4.

19:28 – Il sesto game è il più lungo del match finora. 10 minuti, con Sinner che ha le prime due palle break del suo incontro, annullate con un servizio che oggi è semplicemente devastante da Djokovic. Il serbo a due giochi dalla vittoria. 2-4.

19:19 – Djokovic non perde un punto al servizio dal quinto game del primo set. 12 ace, 50 totali nel torneo finora. Sinner esente da troppe colpe. 2-3.

19:11 – Sinner c’è. Annulla tre palle del doppio break e rimane in partita. Con una bella prima, un ace e una dose di fortuna, che non fa mai male. Di un’altra velocità il serbo, per quanto il pubblico provi a spingere Jannik. Presenti anche Cannavacciuolo (accolto con un boato) e Antonio Conte (con qualche fischio). 1-2.

18:58 – Break per Djokovic! Il serbo azzanna il secondo parziale, strappando a 0 il servizio a Sinner. Aggressivo in risposta, non dà neanche tempo di uscita a Jannik, che non regge lo scambio, sentendo certo anche la pressione. 0-1.

18:52 – DJOKOVIC VINCE IL PRIMO SET! Pesano i soli due punti persi al servizio in tutto in parziale, uniti ad otto ace. Mai Jannik è arrivato neanche a 30, accusando evidenti difficoltà in risposta. Il serbo non sembra voler fare prigionieri. 6-3

18:48 – Djokovic va a servire per il set. Ultima spiaggia per Sinner. 5-3

18:42 – In pieno controllo del match Djokovic. Solo due punti persi dal serbo in quattro game di servizio, con già 7 ace messi a segno. Un po’ indietro in risposta Sinner, che appare in seria difficoltà sugli slice esterni. 5-2.

18:32 – Break per Djokovic! A passare in vantaggio per primo è il serbo. In un quarto game in cui Sinner era avanti 40-15, con un dritto chiamato out in maniera dubbia, rivelatosi poi buono, sul 40-40. Da segnalare una perdita di tempo nel mezzo del game, a causa dell’ingresso di alcuni spettatori (su cui Djokovic marcia un po’), che spezza il ritmo all’azzurro. 3-1.

18:24 – Super Djokovic al servizio. Un solo punto concesso, e già 4 ace a segno. Il serbo marca il territorio, cercando spesso il contatto visivo con Jannik, specie al cambio di campo. 2-1.

18:21 – Primo game anche per Sinner. L’azzurro spinge convinto con il rovescio, alzando da subito il ritmo da fondo. Tiene il gioco a 30. 1-1.

18:16 – Partenza perfetta per Djokovic. Tiene il servizio a zero in due minuti, piazzando anche due ace. 1-0.

18:13 – Djokovic vince il sorteggio e, come in semifinale, sceglie di servire. Aprirà lui il match alla battuta.

18:02 – Tutto pronto al Pala Alpitour! Struttura tutta esaurita per la finalissima di questa edizione delle Nitto ATP Finals. Si attende solo la discesa in campo di Novak Djokovic e il beniamino Jannik Sinner. Il colore che più spicca è l’arancione! La partita, per la prima volta in 24 anni, sarà trasmessa anche su RAI 1. Entrati in campo arbitro e raccatapalle

Gli articoli di Ubitennis

Binaghi: “Le ATP Finals in Italia non finiscono nel 2025. Io vinco”
Doppio: Ram e Salisbury bissano il successo del 2022 e lo fanno nuovamente da imbattuti
Torino fino al 2027? Una possibile “compensazione” per il biennio condizionato dal COVID
Sinner ancora macchina da ascolti, la finale “promossa” su Rai 1
Djokovic: “Sinner è stato il miglior giocatore del torneo finora, nel 2024 busserà alle porte degli Slam”
Quote di domenica 19 novembre: il favorito alla vittoria è Djokovic, ma Sinner è lì, non così distante

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement