Stefanos Tsitsipas: "La riabilitazione ha dato i suoi frutti. Voglio conquistare una medaglia per la Grecia"

Flash

Stefanos Tsitsipas: “La riabilitazione ha dato i suoi frutti. Voglio conquistare una medaglia per la Grecia”

Il tennista greco durante la World Tennis League parla dei suoi obiettivi: “Voglio vincere un titolo del Grande Slam”. Sul momento del tennis mondiale: ” Questi sono i tennisti più forti, atletici e longevi che il nostro sport abbia visto da molto tempo a questa parte.”

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - ATP Parigi Bercy 2023 (foto: X @atptour)
 

Non è stato il finale di stagione che si attendeva quello di Stefanos Tsitsipas. Il venticinquenne di Atene ha, infatti, chiuso la stagione nel modo peggiore possibile. Un infortunio alla schiena che lo ha costretto ad abbandonare le ATP Finals, con un ritiro dopo una manciata di game nel suo match contro Holger Rune, che tanto ha fatto arrabbiare i fan presenti.

Nel 2023 il tennista greco aveva iniziato al meglio la sua stagione con la finale all’Australian Open e proprio nella terra dei canguri Tsitsipas cercherà la sua rinascita. In questi giorni ha rifinito la sua preparazione approfittando delle condizioni climatiche degli Emirati Arabi, essendo stato, infatti, uno dei protagonisti della World Tennis League, ricca esibizione di fine anno. Durante l’evento l’attuale numero 6 al mondo ha parlato dei suoi problemi fisici e dei suoi obiettivi per la nuova stagione con la giornalista Reem Abulleil per il quotidiano the National.

Eppure il tennista greco non è soddisfatto della sua off-season, dato che anche a Dubai non ha potuto giocare tutti i match previsti. “Non sono riuscito a svolgere la preparazione di cui avevo effettivamente bisogno, mi riferisco alla sua durata in termini di settimane [di lavoro] che avevo programmato di effettuare“. Il poco tempo è stato comunque utilizzato per recuperare fisicamente: “Ho trascorso del tempo di qualità con la mia famiglia e ho trascorso alcune settimane cercando di trovare una soluzione ai problemi fisici, e penso che abbia dato i suoi frutti. Ho passato molti giorni consecutivi facendo riabilitazione e mi sono impegnato con l’obiettivo di una completa guarigione”.

La stagione di Tsitsipas inizierà al fianco di Maria Sakkari in United Cup. Lo scorso anno il tennista greco trascino la sua squadra sino alla semifinale. Percorso che gli diede fiducia in vista del primo Slam stagionale: “Posso sicuramente trarre fiducia da questo fatto undici mesi fa. Tuttavia, non ricordo e non penso troppo a quello che è successo in Australia. Il mio piano è quello di fare un reset di me stesso e di impegnarmi per qualcosa di assolutamente nuovo in questa stagione, esprimendo una qualità di tennis diversa dal passato.”

Il tennista greco è già focalizzato sulla nuova stagione con obiettivi chiari: “Ovviamente voglio conquistare una medaglia olimpica per il mio paese, questo è un mio obiettivo”. Non solo Olimpiadi di Parigi. Nella mente di Tsitsipas c’è il sogno Slam essendo arrivato già a un match di distanza per ben due volte (Parigi 2021, Melbourne 2023). “Voglio vincere un titolo del Grande Slam. Sicuramente per poter fare queste cose ho bisogno di essere in buona salute perché c’è stato un momento in questa stagione in cui alcune circostanze non mi hanno permesso di rendere al 100%. Circostanze che si sono presentate, per la prima volta, dopo l’Australian Open e poi nella parte finale della stagione. Spero di non vivere queste limitazioni e di potermi spingere oltre nel 2024”

Il greco vanta un best ranking alla posizione numero 3 ma quest’anno ha chiuso fuori dalla top 5. La concorrenza per ritornare sul podio del ranking mondiale è sempre più ampia. Tutto ciò però non preoccupa Tsitsipas. “Il panorama tennistico al momento è composta da giocatori di grande qualità, che possono spingersi l’un l’altro fino al limite. Penso che si tratti di un periodo storico in cui il tennis ha raggiunto il suo apice. Sono fortunato a vivere in quest’era. Il mio obiettivo rimane quello di migliorare le mie qualità e il mio tennis, per poter competere contro questi giocatori. Questi sono i tennisti più forti, atletici e longevi che il nostro sport abbia visto da molto tempo a questa parte.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement