WTA Brisbane: Kenin subito fuori, agli ottavi avanzano Azarenka e Rodionova

Flash

WTA Brisbane: Kenin subito fuori, agli ottavi avanzano Azarenka e Rodionova

Una grande sorpresa e un match da oltre tre ore regalano emozioni sui campi del Brisbane International

Pubblicato

il

Viktoria Azarenka - Australian Open 2023 (foto Twitter @wta)
 

Non solo la vittoria di Lucia Bronzetti: il martedì al WTA Brisbane ha proposto altri sette match di primo e secondo turno. Ecco una breve carrellata di cronache.

(WC) A. Rodionova b. [14] S. Kenin 7-5 7-6(7)

Inizia con una sorpresa la giornata in quel di Brisbane. L’ex campionessa degli Australian Open, Sofia Kenin, esce sconfitta in 2 set 7-5 7-6(7) dalla numero 113 del mondo Arina Rodionova, in 2 ore e 25 minuti. Una battaglia fisica, con tante difficoltà al servizio per la statunitense, costretta a salvare 17 delle 21 palle break offerte all’avversaria. In vantaggio per 5-3 nel secondo set, Kenin spreca un set point, regalando l’immediato controbreak. L’australiana vince meritatamente al tie break una partita complicata, sì, ma agevolata da una giocatrice priva del suo tennis migliore.

L. Noskova b. (Q) T. Babos 5-7 7-6(8) 7-6(2)

Una maratona. La diciannovenne Linda Noskova vince, annullando match point, un’estenuante lotta da 3 ore e 8 minuti, trionfando in tre set 5-7 7-6(8) 7-6(2). Con 6 palle break su 6 salvate nel primo set, la giocatrice ungherese trova un’impressionante continuità al servizio e, aiutate da una superficie molto rapida, le due giocatrici non concedono più alcun break dopo il primo set. La numero 40 del mondo alza il livello al tie break del secondo parziale, sfruttando le difficolta dell’avversaria sulla seconda di servizio. Specchio del set precedente, il tie break decisivo è l’inevitabile conclusione di una partita di preziosissima fattura. Non al livello delle 3 ore precedenti, avanza la giocatrice più forte, bravissima a concretizzare le uniche chance avute.

[8] V. Azarenka b. A. Kalinskaya 6-1 7-6(8)

Mai sottovalutare Vika Azarenka in Australia. Lo ha dimostrato più volte, questi sono i suoi campi. Il punteggio finale dice 6-1 7-6(8) a favore della due volte campione slam, forse fin troppo severo per il gioco mostrato nel secondo set. Sfornato un breadstick nel primo set, la partita inizia a farsi più complicata nel secondo parziale, merito dell’ottimo livello mostrato dalla Kalinskaya. Con due break per parte, si arriva sul 6 pari in perfetto equilibrio. La russa salva 3 match point, ma la resa finale pare inevitabile. Esce, comunque, a testa altissima la numero 80 WTA, giocando un intero parziale alla pari.  

GLI ALTRI MATCH – Supera il turno anche la statunitense Danielle Collins, che vince il derby con Hailey Baptiste, imponendosi per 6-1 4-6 6-3. Nell’altra sfida fra connazionali vince Olivia Gadecki, in rimonta su Kimberly Birrel, 4-6 6-0 6-4. Senza sorprese conclude in 2 set (6-4 6-2) la francese Clara Burel ai danni di Zeynep Sonmez, mai entrata in partita. Contro pronostico, invece, la vittoria della numero 137 del mondo Julia Riera, che con un netto 6-2 6-4 elimina la bulgara Victorija Tomova.

Roman Bongiorno

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement