Challenger: si gioca in Thailandia, Portogallo e Argentina. Mager riparte dalla terra di Buenos Aires

Challenger

Challenger: si gioca in Thailandia, Portogallo e Argentina. Mager riparte dalla terra di Buenos Aires

Caruso e Fonio restano aNonthaburi. Inizia la tournée sudamericana sul rosso. Si rivede Joao Sousa a Oeiras, con Giustino e Della Valle

Pubblicato

il

Gianluca Mager - Uff.Stampa Sanremo Tennis Cup
Gianluca Mager - Uff.Stampa Sanremo Tennis Cup
 

Tre tornei, per così dire minori, se si scorre l’elenco dei partecipanti, in programma nella seconda settimana dell’anno, anche perché l’evento principe resta, in ogni caso, l’Australian Open che parte con le qualificazioni (qui nel dettaglio il tabellone maschile e femminile, con 20 italiani in totale presenti).

CH75 Nonthaburi 2

Riparte dal cemento della Thailandia e sempre come primo del seeding l’austriaco Dennis Novak, il quale nonostante il ranking rinuncia alle qualificazioni in Australia; al torneo Nonthaburi 1 fu per lui eliminazione al primo turno contro Donskoy, sul suo cammino questa volta trova il polacco Daniel Michalski (numero 275). Due gli italiani in tabellone: Salvatore Caruso contro Lucas Poullain (testa di serie n.3), e Giovanni Fonio che dovrà vedersela contro Dominik Palan (numero 330), entrambi con discrete possibilità di passare il turno. Il vincitore di Nonthaburi 1 Valentin Vacherot aspetta un qualificato, forfait del francese Lucas Pouille invece infortunatosi in finale a Bangkok.

CH75 OEIRAS 2

Due gli italiani anche in Portogallo: Lorenzo Giustino ed Enrico Dalla Valle attendono entrambi un qualificato; parte invece dalle qualificazioni il percorso di Samuel Vincent Ruggeri che al primo turno affronterà lo svedese Friberg. I finalisti di Oeiras 1, Kasnikowski ed Elias, ammessi nel tabellone principale con uno special exempt, mentre la prima testa di serie spetta allo spagnolo Alejandro Moro Canas il quale esordirà contro lo statunitense Aidan Mayo. Da segnalare anche la presenza sul cemento portoghese del tennista di casa Joao Sousa. Il 34enne ex numero 28 del mondo torna per la prima volta in campo da novembre dell’anno scorso nonostante le voci di ritiro siano nell’aria, e affronterà un qualificato.

CH50 BUENOS AIRES

Inizia la stagione sulla terra, sebbene con il circuito cadetto, e si comincia dal Challenger di categoria 50 di Buenos Aires. Forfait all’ultimo minuto, ma prima del sorteggio, per Genaro Alberto Olivieri. La testa di serie numero uno passa quindi a Lukas Neumayer che affronterà Carlos Sanchez Jover, spagnolo 23enne attuale numero 346.

Tre gli italiani nel tabellone principale: Edoardo Lavagno (numero 240) secondo favorito del seeding, che ha pescato João Lucas Reis Da Silva (numero 313), e al secondo turno potrebbe trovare Carlos Taberner ex n°85 del ranking ma oggi fuori dalla top 300 a causa dell’infortunio occorsogli nel febbraio 2023. Il nativo di Bolzano Alexander Weis (numero 308) incontra l’argentino Hernán Casanova. Infine, dopo sei mesi, si rivede in campo Gianluca Mager (l’ultimo match a San Marino proprio contro weis). L’italiano, ex n°62 del mondo e finalista all’ATP 500 di Rio nel 2020, riparte dalla posizione 337 del ranking ed affronta per la prima volta l’ecuadoriano Alvaro Guillen Meza (312).

Luca Franzese

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement