Australian Open, la preview del mercoledì: sfida tra big al maschile, in quattro a caccia della prima volta al femminile

Australian Open

Australian Open, la preview del mercoledì: sfida tra big al maschile, in quattro a caccia della prima volta al femminile

Alcaraz contro l’ostacolo Zverev. Medvedev e il rischio Hurkacz. Zheng unica testa di serie al femminile in gara nei due quarti di domani. Il menu del Day 11 di Melbourne

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Australian Open 2024 (Foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Mercoledì 24 gennaio sarà l’undicesima giornata di gioco a Melbourne Park e completerà il quadro dei quarti di finale sia del tabellone maschile sia di quello femminile. 

Tutti e quattro i match si giocheranno sulla Rod Laver Arena equamente distribuiti tra sessione diurna, che vedrà un match femminile e uno maschile, e quella serale.

Partiamo ad analizzare gli spunti principali dei match in programma mercoledì 24 gennaio per quanto riguarda il tabellone maschile. 

Medvedev-Hurkacz

I primi a scendere in campo per quanto riguarda gli uomini sono Daniil Medvedev, testa di serie numero 3, contro Hubert Hurkacz, numero 9 del seeding. 

Una sfida non facile per il tennista russo che si trova in svantaggio nei precedenti contro il polacco. 3 successi per Hurkacz, 2 per Medvedev. L’ultima sfida tra i due, giocata nel 2022, ha visto prevalere Hurkacz in due set sull’erba di Halle. Il polacco ha vinto anche l’unica sfida al meglio dei cinque set, anche in questo caso su erba, a Wimbledon nel 2021. Per il tennista di Breslavia si tratta della prima volta che raggiunge i quarti a Melbourne Park, prima di questa stagione il miglior risultato erano gli ottavi del 2023.

Medvedev, al contrario, ha raggiunto per ben due volte la finale dell’Australian Open, fermato nel 2021 da Djokovic e nel 2022 da Nadal. Hurkacz si presenterà alla sfida dei quarti dopo aver trascorso 10 ore e 51 minuti in campo, sopravvivendo ad una battaglia finita al quinto set al secondo turno contro Jakub Mensik e un complicato match chiuso in quattro set contro Ugo Humbert, l’unica testa di serie sinora  affrontata. Medvedev, invece, ha trascorso 12 ore e 16 minuti sui campi di Melbourne Park. Oltre un terzo del totale deriva dal match vinto in  rimonta su  Emil Ruusuvuori e finito oltre le 3:30 del mattino. 

Alcaraz-Zverev

Alexander Zverev – Australian Open 2024 (foto via Twitter @AustralianOpen)

Nell’altra semifinale ci sarà la sfida tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.  Il numero 2 del seeding contro il numero 6. 

Zverev si presenta alla sfida con lo spagnolo dopo essere sopravvissuto a due battaglie, quelle contro Klein e Norrie. Alcaraz, invece, è uno dei tennisti che ha speso meno: solo 8 ore e 42 minuti, questo anche grazie al ritiro di Shang nel suo match di terzo turno.

Zverev giocherà per l’undicesima volta un quarto Slam, con l’obiettivo di raggiungere nuovamente la semifinale a Melbourne Park, come già accaduto nel 2020. Per Alcaraz, invece, si tratta di una prima volta ai quarti all’Australian Open. Lo spagnolo lo scorso anno aveva saltato il primo Slam stagionale e nelle edizioni precedenti non era andato oltre il terzo turno. Zverev dovrà puntare molto sulla prima mentre Alcaraz cercherà di dominare la sfida da fondocampo e con la varietà dei colpi.

Zverev conduce 4-3 nei precedenti, che diventano 3-1 se si guarda ai match sul duro. Se si guarda agli Slam, il bilancio è sull’1-1 con Alcaraz vincitore nel 2023 allo Us Open, Zverev sul rosso parigino nel 2022.

DI SEGUITO LA PREVIEW DEI DUE QUARTI DI FINALE FEMMINILI

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement