ATP Rotterdam: Murray batte Bublik, Norrie supera Khachanov

ATP

ATP Rotterdam: Murray batte Bublik, Norrie supera Khachanov

I due britannici vincono in due set: Murray più fresco di Bublik, Norrie disinnesca il servizio al russo

Pubblicato

il

Andy Murray - ATP Rotterdam 2022 (Twitter @abnamrowtt)
 

Si era presentato a Rotterdam sulle ali dell’entusiasmo del primo torneo vinto in carriera, ma Aleksandr Bublik è già pronto a fare di nuovo le valige (nelle quali non manca un po’ di Italia essendo sponsorizzato dall’azienda Yoxoi) perché alla sua terza partecipazione nell’ATP 500 olandese è stato sconfitto 7-6(6) 6-4 da Andy Murray. Recentemente tornato in top 100 per la prima volta dal 2018, il tennista scozzese ha messo in mostra tutta la sua grinta per avere la meglio sul giovane kazako in quello che era il secondo faccia a faccia tra i due (dopo Wimbledon 2017 dove vinse sempre lui). “Ci sono stati dei momenti difficili nel primo set per entrambi“, ha detto la wild card Murray dopo la partita. “Sono riuscito a farcela alla fine grazie a delle grandi risposte che ho giocato su alcune sue seconde di servizio molto incisive e ho fatto un buon lavoro. Non è facile giocare contro qualcuno del genere, servizio potente, molte palle tagliate, e devi mantenere la concentrazione; stasera l’ho fatto bene“.

Un avvincente primo set ha visto entrambi i giocatori avere svariate opportunità di break point, e il primo a riuscirci è stato proprio Bublik – che non molto tempo fa si era concesso in esclusiva per un’intervista a Ubitennis che potete leggere qui – andando in vantaggio 6-5. Il 24enne però non è stato in grado di servire il set, tuttavia, poiché un gioco di servizio non all’altezza ha permesso a Murray di conquistarsi il tie-break. Nonostante i 34 anni allo scozzese non è passata la voglia di correre dietro la pallina e con un paio di recuperi in corsa è riuscito a chiudere, al terzo set point, la prima frazione di giorno. Murray è rimasto aggressivo per tutto il tempo, mettendo a segno 27 vincenti sfruttando l’inevitabile calo fisico di Bublik dopo la faticosa scorsa settimana passata in Francia. Il vispo britannico ha letto in modo efficace una serie di drop shot di Bublik riuscendo così a brekkarlo sul 4-3 del secondo set chiudendo poi 7-6(6) 6-4 in un’ora e 43 minuti. Adeso Murray affronterà la testa di serie n.3 Felix Auger-Aliassime. “Non vedo l’ora che arrivi quel match”, ha detto Andy. “Lui ha iniziato l’anno abbastanza bene ed è uno dei migliori giovani giocatori in questo momento. Avrò bisogno di mettere in pratica il mio gioco se voglio batterlo, ma è un ottimo test per me e vedremo cosa succede là fuori”.

L’ultimo match che ha chiuso la giornata dell’ABN Amro World Tennis Tournament di Rotterdam è stato quello di Cameron Norrie contro Karen Khachanov e anche qu si è registrata la vittoria di un tennista britannico. Il mancino Norrie ha battuto per la terza volta in carriera su cinque sfide (le altre due erano arrivate sulla terra) il russo n. 28 del mondo per 6-4 7-6(5). Il n. 13 del mondo ha dominato in risposta sulla seconda di servizio di Khachanov, limitandolo al solo 31% dei punti conquistati con questo colpo.

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement