[5] F. Cobolli b. [4] Z. Zhang 6-4 6-3
Il 20enne Flavio Cobolli prenderà parte al suo terzo torneo ATP della carriera e per la prima volta lo fa senza ricevere una wild card, bensì guadagnandosi l’ingresso nel tabellone principale, con grande merito. Sabato al primo turno di qualificazione dell’UniCredit Firenze Open, Cobolli ha superato Lucas Miedler, mentre al secondo turno ha battuto 6-4 6-3 il cinese Zhizhen Zhang (25 anni, n.126) in quella che è la terza vittoria più importante della sua carriera in termini di ranking.
Il giovane nato a Firenze, attuale n.159 del mondo gestisce bene un primo set con diversi ribaltamenti di fronte, ma dov’è sempre lui a restare avanti. Cobolli non concretizza la chance quando va a servire sul 5-3, anzi si fa brekkare ‘0’ commettendo qualche errore di troppo. Ma evidentemente in questo set è la risposta a fare la differenza rispetto al servizio, e dunque Cobolli piazza la zampata decisiva con il terzo break del parziale, chiudendo 6-4 con una risposta vincente lungolinea di rovescio, seguita da un urlo di esultanza suo e di tutti i presenti al Pala Wanny. Anche nel secondo set è lui il primo a passare in vantaggio, seppur debba sventare qualche tentativo di accelerazione di Zhang. Il match regala tanti punti combattuti e avvincenti, con il pubblico visibilmente coinvolto. Anche Flavio sente un po’ di pressione, ma dopo il meritato break dell’ottavo gioco, chiude 6-4 6-3 in un’ora e 29 minuti, contro un cinese in fase calante e più falloso nel finale. Cobolli può così festeggiare l’ingresso nel tabellone principale dell’ATP 250 di Firenze
[3] T. van Rijthoven b. G. Ferrari 6-4 7-6(2)
Sconfitta con onore, 6-4 7-6(2), per Gianmarco Ferrari, numero 410 ATP, per mano dell’olandese Tim van Rijthoven. Match equilibrato nonostante le quasi 300 posizioni di differenza nel ranking. A fare la differenza la grandissima resa al servizio dell’olandese: 25 ace e un solo doppio fallo. Percentuali di altissimo livello per van Rijthoven che si è aggiudicato l’88% di punti con la prima (29 su 33) e l’86% sulla seconda (19 su 22). Ferrari dal canto suo concede il break al suo avversario solo nel primo game del primo set, pagando lo scotto della tensione in una sfida di un certo valore contro un avversario scomodo già vincitore di un torneo ATP nel corso dell’anno ad s’Hertogenbosch. Secondo set equilibratissimo, con il servizio che la fa da padrone e nessun game arrivato ai vantaggi. Tie-break decisivo che però si rivela senza storia con l’olandese, che conquista subito due minibreak e chiude con facilità per 7-2.
A. Celikbilek b. [8] A. Vavassori 6-1 6-4
C’è un po’ di rammarico per il 27enne Andrea Vavassori, sconfitto 6-1 6-4 dal turco Altung Celikbilek che si qualifica per il quinto torneo ATP della sua carriera. Vavassori parte con un break nel primo set ma da lì in poi si spegne la luce, e il n.234 del mondo ribalta la situazione con sei game consecutivi. Nel secondo set c’è molto più equilibrio, con l’italiano che cerca spesso la rete e recupera brillantemente il break di svantaggio che subisce nel settimo game. Il pubblico fiorentino prova a metterci del suo ma Celikbilek è in gran forma e, giocando con maggior incisività e convinzione porta a casa il match 6-1 6-4 al secondo match point, dopo un’ora e un quarto.
Il sorteggio dei qualificati:
[WC] G. Zeppieri vs [Q] A. Celikbilek
[Q] F. Cobolli vs C. Moutet
[Q] T. van Rijthoven vs [Q] M. Ymer
Sponsored by U.S. POLO ASSN.