Roma, preview day 4: Fognini e Giorgi issano la bandiera azzurra. Spettacolo assicurato tra Wawrinka e Dimitrov e Andreescu e Vondrousova

ATP

Roma, preview day 4: Fognini e Giorgi issano la bandiera azzurra. Spettacolo assicurato tra Wawrinka e Dimitrov e Andreescu e Vondrousova

Occhi puntati sui due azzurri, protagonisti di un venerdì che si prospetta di altissimo livello

Pubblicato

il

Fabio Fognini – ATP Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

Dopo 3 giorni di emozioni, delusioni e trionfi italiani, primi tonfi, il primo venerdì di questi Internazionali BNL d’Italia scalda i motori del torneo. Con la discesa in campo anche delle teste di serie maschili il menu che verrà servito oggi al Foro Italico si prospetta molto goloso. Con la gioia di poter inserire anche due partite di giocatori azzurri, ecco i quattro match che a nostro parere saranno imperdibili.

[26] Grigor Dimitrov vs Stan Wawrinka

Rovesci e polvere di stelle – due stili spettacolari, rovesci a una mano puri e un passato fatto di trionfi e rimpianti. Ingredienti che fanno da preludio a quella che si prospetta come una delle partite più attese di questo primo venerdì al Foro Italico, tra Grigor Dimitrov e Stan Wawrinka. Entrambi, per motivi diversi, sono ben lontani dal loro massimo, ma ciò non toglie interesse a un duello che si prospetta croccante. Il bulgaro tendenzialmente cercherà più spesso la rete e la variazione in slice, contro la potenza di uno Stan apparso in buona forma negli ultimi tempi, che tenterà di tenere i piedi ben fissi a fondo campo per tirare le sue proverbiali badilate e cercare colpi risolutivi. Più la partita andrà per le lunghe più l’atletismo e le miglior condizioni di Grigor potrebbero avere la meglio…ma lo svizzero ha più volte dimostrato che non bisogna mai sottovalutare l’orgoglio di un campione. Anche perché l’ultimo precedente sulla terra, al Roland Garros 2019, fu vinto proprio da Stan in tre tie-break. Lo svizzero, finalista al Foro nel 2008, guida i testa a testa per 7 a 5, ma l’impressione è che il bulgaro, se in giornata, riuscirà a passare il weekend romano ancora in tabellone. In effetti però anche le quote rasentano grande equilibrio: leggermente favorito Dimitrov, la cui vittoria è pagata 1,80 volte la posta da Snai e Bet365, e 1,81 da Eurobet, mentre il ruggito di Stan the Man è quotato a 2 su Bet e 1,97 su Eurobet e Snai.

[24] Bianca Andreescu vs Marketa Vondrousova

E ricordiamoglielo al mondo chi eravamo – una campionessa e una finalista Slam, entrambe nel 2019, a distanza di pochi mesi. Bianca Andreescu alzò il trofeo al cielo in una notte di fine estate americana, Marketa Vondrousova si arrese solo a Barty in un pomeriggio di giugno parigino. Sembrava tutto apparecchiato per due carriere fulgide e piene di gloria, ma il destino aveva altri piani. Infortuni, problemi vari e difficoltà hanno minato i percorsi di queste due ragazze, che pian piano si stanno rialzando. Oggi, sulla terra di Roma, le due si sfideranno per la prima volta. La superficie dà sicuramente vantaggio alle insidie mancine della ceca, giocatrice brava a tessere la sua tela di gioco per poi attaccare o cercare la palla corta (tra le sue armi più mortifere) impedendo alla canadese di trovare il suo ritmo da fondo e picchiare con il dritto. Un tennis di potenza e variazioni (tipico est europeo) contro uno di attacco e solidità da fondo accompagnate da buon servizio (tipico nord americano). Se Andreescu riuscirà a disinnescare Marketa e prendere le redini da fondo avrà buone chance di stroncare sul nascere la rincorsa della ceca verso la seconda semifinale a Roma della carriera (nel 2020 perse contro Pliskova). E i siti di bet online sembrano credere ben poco sulle chance di Bianca, la cui vittoria è data a 3,05 su Eurobet, 3,10 su Snai e 3,20 su Bet365, contro il passaggio di Vondrousova che è dato a 1,35 su Snai, a 1,36 sugli altri siti.

[30] Miomir Kecmanovic vs [WC] Fabio Fognini

Suonala ancora, Fabio – La voglia di giocare e di stupire ancora batte in Fabio Fognini. Questo è emerso dalla bella vittoria su Andy Murray, che ha restituito un azzurro spesso letale sul dritto e sempre puntuale a variare ritmo per non dare tregua allo scozzese o entrare nella sua rete di palleggi. Uno schema che si accoppia benissimo anche alle caratteristiche dell’avversario odierno. Miomir Kecmanovic gioca benissimo sia il dritto che il rovescio, e possiede un’indiscutibile forza di esecuzione che lo rende uno di quegli avversari che in uno scambio possono fare tanto male. Ma se non sboccia del tutto è proprio per la sua incapacità di cambiare qualcosa, di trovare qualche spunto diverso e rendere le proprie tattiche più varie. È questa la carta su cui dovrà focalizzarsi Fognini per staccare il pass verso il terzo turno. In un Pietrangeli gremito, che spingerà il proprio beniamino come solo a Roma accade, è consono affermare che una versione di Fabio come quella vista mercoledì possa disinnescare e gestire l’irruenza di Kecmanovic. Anche alla luce dell’unico precedente, vinto proprio sulla terra, seppur in condizioni un po’ diverse. Era numero 18 al mondo nel 2021 a Montecarlo, difendeva il titolo più importante della carriera…ma oggi gioca in casa, e la mano è sempre quella dei giorni migliori. I bookmakers sembrano però non dare moltissime chance al nostro, la cui vittoria è data a 2,80 su Snai ed Eurobet, a 2,75 su Bet365; differenza (piccola) sull’affermazione di Kecmanovic, rispettivamente a 1,40, 1,43 e 1,44.

Camila Giorgi vs [15] Ekaterina Alexandrova

Quel feeling con Roma mai sbocciato – sulla carta, date la superficie e il periodo di forma, è difficile scommettere contro Ekaterina Alexandrova, due quarti di finale negli ultimi 4 tornei disputati e un terzo set contro Swiatek a Madrid. E certamente la russa sulla terra potrebbe giocare meglio le sue carte meglio di Camila Giorgi, in cerca della terza vittoria in assoluto a Roma. Sono passati 9 anni dalla prima, e se c’è una cosa che abbiamo imparato della n.2 d’Italia è che fa sempre tutto il contrario di quanto ci si aspetti. Oggi potrebbe essere una di quelle giornate: se il servizio girerà per il verso giusto (e soprattutto entrerà in campo) e trarrà da ciò per giocare al meglio i colpi al rimbalzo, è innegabile che ci siano i presupposti per fare partita pari. Dal canto suo Alexandrova cercherà di tenere sempre in mano il pallino del gioco per evitare a Giorgi di trovare riferimenti da fondo e fare male (specie sul rovescio). Una partita tecnico-tattica interessante, ma soprattutto che immancabilmente prenderà tanto anche dall’emotività del pubblico. I precedenti, seppur nessuno sulla terra, danno ragione a Camila, avanti 2-1 dopo aver perso l’ultimo nel febbraio 2022 a San Pietroburgo. Anche le quote, non schieratissime, danno una chance a entrambe: Snai, Eurobet e Bet365 pagano tutte a 2,50 la vittoria di Giorgi, mentre rispettivamente 1,50, 1,51 e 1,53 il passaggio della russa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement