Roland Garros, preview day 7: le partite da non perdere

Flash

Roland Garros, preview day 7: le partite da non perdere

Le emozioni di Zverev e la voglia di incidere di Dimitrov. Attenzione ad Andreeva e Seyboth Wild, in corsa per il primo ottavo Slam

Pubblicato

il

Cori Gauff - Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

Con questo sabato si concluderanno i terzi turni del Roland Garros, andando a delineare il definitivo quadro degli ottavi. Già sono due gli azzurri tra i migliori sedici, Sonego e Musetti. Fari certamente su Cocciaretto oggi, che ha l’occasione di portare per il secondo anno di fila anche una ragazza con la bandiera tricolore al quarto turno. E, considerando com’è andata finora la settimana, è lecito aspettarsi un’altra giornata con partite indimenticabili: ecco alcune partite su cui concentrarsi oltre a quella dell’azzurra.

[22] Alexander Zverev – [12] Frances Tiafoe

Giustizia divina – Oggi scocca un anno esatto da quel maledetto 3 giugno 2022, dal giorno in cui la carriera di Alexander Zverev ha subito una brusca frenata, e ha rischiato lo stop. Un anno dopo il tedesco è apparso in ottimo spolvero nei primi due turni, e potrebbe trovarsi una strada spianata verso la semifinale, che sarebbe come una chiusura del cerchio. Dovrà però prima fare i conti con Frances Tiafoe, che pur non essendo esattamente uno specialista o amante della superficie è certamente un osso duro, specie per il suo modo di giocare. L’americano dovrà cercare di variare tanto e non dare mai riferimenti a Zverev, così da impedirgli di spingere come si deve; da parte sua il tedesco, anche aiutandosi con il servizio, dovrà tenersi stretto il pallino del gioco così da sballottare avanti e dietro Tiafoe con la sua pulizia da fondo. Tutto ciò non prima delle 20:15, in chiusura di programma, sullo Chatrier. Le quote sembrano però credere nel karma: la vittoria di Sascha è a 1,40 su Bet365 ed Eurobet, 1,43 su Goldbet, che offre il minimo per Tiafoe a 2,85, contro il 2,90 della seconda sopra elencata e il 3 della prima.

[28] Grigor Dimitrov – Daniel Altmaier

Il tempo ci sfugge – I ricordi, specie quelli di Grigor Dimitrov, sono belli. Ma sono appunto ricordi, appartenenti ad un’altra vita (vittoria alle ATP Finals e n.3 al mondo) che è arrivato il momento di metter da parte. Per il bulgaro, che condivide l’ottavo proprio con Zverev, è un’occasione d’oro per dare una scossa nell’unico Slam in cui non ha mai realmente brillato. Affronta Daniel Altmaier, che arriva pieno di fiducia dopo la pazzesca maratona con Sinner e può godere del vantaggio di giocare a cuor leggero. Entrambi hanno un tennis di ottimo tasso tecnico e di buon livello, e sanno adattarsi bene alla terra. La differenza, non prima delle 16:00 sul Mathieu, potranno farla l’esperienza e il maggior talento di Grigor, che potrà sfruttare il suo meraviglioso slice per togliere un po’ di tempo al tedesco, e l’entusiasmo di Altmaier, uno che non molla mai e gioca alla grande sia punti da immortalare che normali scambi. Il favorito, e non solo per noi, è però chiaramente Dimitrov, la cui vittoria è a 1,36 su Bet365 ed Eurobet, 1,37 su Goldbet, mentre un’altra impresa del n.79 al mondo parte da 3,05 (Eurobet) per arrivare a 3,20 (Bet), con in mezzo il 3,10 di Goldbet.

[27] Yoshihito Nishioka – [Q] Thiago Seyboth Wild

La prova del 9 – Dopo aver eliminato un big, il problema è ripetersi. Thiago Seyobth Wild vi è riuscito contro Guido Pella, dovrà ora avere la freddezza di mandare a casa anche un avversario che non regala nulla, ma non è un terraiolo, come Yoshihito Nishioka. Il giapponese ha vinto ma non ha convinto, eppure c’è l’impressione che il suo stile di scambi forsennati da fondo possa dare buoni frutti, anche grazie al fatto di non essere destrorso. Una maggior varietà contro la gran solidità del brasiliano, che non può prescindere da un servizio all’altezza, come mostrato contro Medvedev, e soprattutto da quel dritto mortifero che spezza molte resistenze. Il modo migliore per gestire le insidie di Nishioka, nella prima partita, alle 11, sul Mathieu. I bookmakers mostrano però, con certo equilibrio, vaga preferenza per il brasiliano verso la vittoria, pagata 1,56 volte la posta da Eurobet, 1,57 da da Bet365 e Goldbet, contro rispettivamente il valore di 2,38 (Bet), 2,40 (Eurobet) e 2,42 (Goldbet).

[Q] Mirra Andreeva – [6] Coco Gauff

Davide e Golia- Trentacinque anni in due, già questo dovrebbe bastare per capire l’interesse e l’importanza di questa partita. Se aggiungiamo che abbiamo la finalista uscente del Roland Garros e una delle sensation del momento, il gioco è fatto. Coco Gauff non sta brillando in questa stagione, e ha bisogno di arrivare più in fondo possibile al Roland Garros onde non perdere punti; Mirra Andreeva sa di futuro, sta bruciando tante tappe e oggi è pronta ad un appuntamento con la storia. Affronta un gigante dell’attuale circuito WTA, la n.6 del mondo, sul Lenglen (non prima delle 13:00), consapevole di poterle tenere testa da fondo, non disdegnando qualche palla senza peso che muova Gauff e non le permetta di picchiare con certezze nello scambio. L’americana dovrà invece servire bene e sin da subito essere aggressiva sui colpi di inizio gioco, così da giocare anche sulla pressione della giovane russa. E infatti anche i siti sembrano avere difficoltà con il pronostico: la tds n.6 è di poco favorita, con l’affermazione a 1,77 su Eurobet, 1,78 su Goldbet e 1,80 su Bet365, mentre il passaggio della stellina Mirra è a 2 sull’ultimo sito visto, 2,02 su Eurobet e 2,04 su Goldbet.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement