Wawrinka prova ad evitare la solita finale Djokovic-Federer

Rubriche

Wawrinka prova ad evitare la solita finale Djokovic-Federer

Il numero 4 del ranking Atp, Stan Wawrinka, proverà a rovesciare il pronostico nel derby svizzero che per il secondo anno consecutivo si svolge in semifinale alle Finals ATP. Ma gli scontri diretti (17-3 per Federer) e quanto visto nei round robin sembrano non dargli molte possibilità

Pubblicato

il

 

Rieccoli di nuovo, uno di fronte l’altro, in semifinale alle Finals ATP di Londra. Roger Federer e Stan Wawrinka, per l’esattezza nr.3 e nr.4 del mondo, sono giunti al loro 21° confronto diretto. Chi non ricorda la semifinale dell’anno scorso, con un epilogo incredibile non solo per i 4 match point salvati da Roger, ma anche per il battibecco tra Stan Wawrinka e Mirka, la moglie di Federer, che dal parterre provocò l’avversario del marito definendolo in sintesi un “bambino piagnone”. Ebbe il suo bel da fare il giudice di sedia Cedric Mourier per calmare Wawrinka, alla fine uscito sconfitto dal campo al termine di un match alquanto rocambolesco. Quella sfida sembrò anche rompere l’armonia del team svizzero alla vigilia della storica (per loro) finale di Coppa Davis a Lille contro la Francia. Ed invece come tutti sappiamo Roger prima fu costretto a non comprometterla, ritirandosi senza giocare nella finale del giorno dopo contro Novak Djokovic,  poi il week-end successivo contribuì alla conquista della storica prima insalatiera per la Svizzera con il suo connazionale.

Per Roger Federer quella di stasera è la 13° semifinale raggiunta in 14 edizioni alle quali ha partecipato. Ha “sbagliato” solo l’edizione 2008, eliminato inopinatamente nel Round Robin. Inutile ricordare agli appassionati che il finalista dei recenti US Open ha vinto ben 6 edizioni del Master di fine anno, perdendo altre 2 finali (incredibile quella contro Nalbandian del 2005, persa al quinto set dove era stato sotto 4-0 prima di cedere al tie break) e rinunciandone, come accennato ad una terza.

Per Stan Wawrinka invece è la terza semifinale alla terza partecipazione (consecutiva), sconfitto come detto l’anno scorso da Federer e l’anno prima da Novak Djokovic. Bel segnale comunque di costanza da parte di Stan the Man che nel momento in cui è entrato nell’elite del tennis che conta non ne è mai più uscito.

Abbiamo detto dei precedenti, che vedono Federer in vantaggio 17-3. È curioso notare come Wawrinka abbia sempre vinto sulla terra rossa, nel 2009 e nel 2014 a Montecarlo (quest’ultima era una finale) e quest’anno al Roland Garros nei quarti, prodromo alla conquista del secondo Slam della sua carriera.  Quest’anno si sono affrontati 3 volte ed il bilancio è 2-1 per Federer, sconfitto a Parigi ma vincitore a Roma e a gli US Open. Tutte partite con punteggi abbastanza netti.

Quante speranze ha il nr.2 svizzero di portare allora a casa il match di stasera? Per quanto visto quest’anno e per il talento incommensurabile che ha Wawrinka la partita, come anche il nostro direttore ha scritto nel suo editoriale potrebbe essere spettacolare e molto più equilibrata di quanto non lo sia stata la prima semifinale tra Djokovic e Nadal. Se però dovessimo giudicare quanto visto a Londra, beh, allora Roger sembrerebbe una spanna sopra il suo avversario odierno e dovrebbe portare a casa il match senza problemi. Un Federer efficace contro Berdych, scintillante contro Djokovic (battuto 3 volte quest’anno, cosa non da poco), al piccolo trotto contro Nishikori in un match che per lui aveva poca importanza. Stan Wawrinka invece ha subito una severa lezione da Rafa Nadal, prima di imporsi su Ferrer e di battere nello spareggio di ieri sera Andy Murray, mostrando un livello di gioco in netta progressione. Ecco, forse Wawrinka diventa pericoloso proprio quando gradualmente trova i suoi colpi, le sue accelerazioni, il suo ritmo. Quello che abbiamo visto al Roland Garros quasi impallinare Nole Djokovic è stato proprio il Wawrinka perfetto, quello capace di arrivare al top della forma nel momento cruciale della competizione. Sarà così anche stasera? Citando un famoso testo musicale, lo scopriremo solo vivendo. Così come vedremo se Federer confermerà quanto di buono fatto vedere sin qui. Il nr. 3 del mondo sa bene che se vuole avere una speranza in un eventuale finale di domani contro Nole Djokovic non dovrà spendere molte energie stasera e quindi dovrà dare il meglio di sé non solo per arrivare riposato quanto basta all’atto conclusivo ma anche per non permettere al suo connazionale di entrare in partita, da un punto di vista nervoso (Wawrinka a volte è un po’ pigro) e da un punto di vista tecnico.

Per chi scrive Federer logico favorito, ma battere il Wawrinka visto ieri non sarà assolutamente facile.

 

Precendenti: Federer- Wawrinka 17-3

2015 SF US Open Hard Roger Federer Stan Wawrinka 6-4 6-3 6-1
2015 QF French Open – Roland Garros Clay Stan Wawrinka Roger Federer 6-4 6-3 7-6(4)
2015 SF Roma Masters Clay Roger Federer Stan Wawrinka 6-4 6-2
2014 SF ATP World Tour Finals Hard Roger Federer Stan Wawrinka 4-6 7-5 7-6(6)
2014 QF Wimbledon Grass Roger Federer Stan Wawrinka 3-6 7-6(5) 6-4 6-4
2014 F Monte Carlo Masters Clay Stan Wawrinka Roger Federer 4-6 7-6(5) 6-2
2013 R16 Indian Wells Masters Hard Roger Federer Stan Wawrinka 6-3 6-7(4) 7-5
2012 R16 Shanghai Masters Hard Roger Federer Stan Wawrinka 4-6 7-6(4) 6-0
2012 SF Cincinnati Masters Hard Roger Federer Stan Wawrinka 7-6(4) 6-3
2011 SF Basel Hard Roger Federer Stan Wawrinka 7-6(5) 6-2
2011 R16 French Open – Roland Garros Clay Roger Federer Stan Wawrinka 6-3 6-2 7-5
2011 QF Indian Wells Masters Hard Roger Federer Stan Wawrinka 6-3 6-4
2011 QF Australian Open Hard Roger Federer Stan Wawrinka 6-1 6-3 6-3
2010 QF Stockholm Hard Roger Federer Stan Wawrinka 2-6 6-3 6-2
2010 R16 French Open – Roland Garros Clay Roger Federer Stan Wawrinka 6-3 7-6(5) 6-2
2010 R16 Madrid Masters Clay Roger Federer Stan Wawrinka 6-3 6-1
2009 R16 Canadian Masters Hard Roger Federer Stan Wawrinka 6-3 7-6(5)
2009 R16 Monte Carlo Masters Clay Stan Wawrinka Roger Federer 6-4 7-5
2006 R32 Dubai Hard Roger Federer Stan Wawrinka 7-6(3) 6-3
2005 R16 Rotterdam Hard Roger Federer Stan Wawrinka 6-1 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement