Uno contro tutti: lo storico sorpasso di Nadal su Federer nel 2008

Racconti

Uno contro tutti: lo storico sorpasso di Nadal su Federer nel 2008

Dopo quattro anni di assoluto dominio, Nadal spodesta King Roger grazie a una leggendaria finale di Wimbledon. Intanto si affaccia un nuovo campione…

Pubblicato

il

 

La classifica ATP del 31/12/2007 vede Roger Federer in vetta con 7180 punti, contro 5735 di Nadal e i 4470 di Novak Djokovic; quarto, molto staccato, è il russo Davydenko seguito da Ferrer, Roddick, Gonzalez e Gasquet. Quattro settimane più tardi, ovvero il giorno dopo la finale degli Australian Open, la situazione è decisamente cambiata, almeno per quanto riguarda le prime tre posizioni. Il 28 gennaio, infatti, lo svizzero è sempre primo ma adesso il suo distacco nei confronti dello spagnolo è sceso a 650 punti mentre il serbo, che a Melbourne ha battuto proprio il Re in semifinale per poi andarsi a prendere il suo primo Slam replicando in finale contro Tsonga (che nell’altra semifinale aveva sconfitto Nadal), è a poco più di 800 punti dal mancino e inizia a farsi minaccioso.

Nole, però, non ha ancora il fisico per resistere in altura e, nonostante faccia suo anche il 1000 di Indian Wells, è troppo altalenante per insidiare il trono. Dal canto suo, Federer dovrebbe mettere fieno in cascina sul duro per affrontare con più tranquillità la stagione sul rosso e invece a Dubai perde subito con Murray mentre a Indian Wells raccoglie appena cinque giochi in semifinale contro Mardy Fish. Sarà, questo, l’unico successo in carriera contro un numero 1 (a fronte di otto sconfitte) per lo statunitense, che dovrà interrompere la carriera a causa di una aritmia cardiaca non prima di aver raggiunto un best ranking da n.7 e aver giocato, perdendole, quattro finali nei Masters 1000 nonché la finale alle Olimpiadi di Atene 2004, persa al quinto set contro il cileno Nicolas Massu.

A proposito di americani, erano più di sette anni (e 11 incontri) che Federer non perdeva con Andy Roddick, ovvero colui che nel febbraio del 2004 gli aveva ceduto lo scettro. A Miami, nei quarti, il tennista del Nebraska ritorna ad assaporare la gioia della vittoria contro il grande rivale ma nel turno successivo si fermerà al cospetto di Davydenko, poi campione a spese di Nadal. Per cercare di trovare condizione e risultati, Federer intensifica la sua attività sulla terra rossa ma alla quantità non risponde altrettanta qualità e non è certo il successo portoghese a Estoril (dove rischia in semifinale con Gremelmayr e in finale beneficia del ritiro di Davydenko) a cambiare lo stato dei fatti.

A parte il “solito” Nadal, che lo batte nelle finali di Monte Carlo e Amburgo, il passo falso più preoccupante è quello di Roma, dove anche per il volitivo Radek Stepanek arriva il giorno di gloria che dà un senso a un’intera carriera, ovvero battere il primo giocatore del mondo. Il ceco si impone nei quarti aggiudicandosi entrambi i set al tie-break. Salito alla ribalta sul finire del 2004, quando è stato capace di conquistare la finale a Parigi-Bercy partendo dalle qualificazioni, le maggiori soddisfazioni Stepanek se le prenderà in doppio (vincendo due slam in coppia con Paes) e in Davis Cup (due insalatiere consecutive, nel biennio 2012/2013) ma anche in singolare non potrà lamentarsi arrivando a giocare la Masters Cup proprio nel 2008 come sostituto dell’infortunato Roddick.

Il Roland Garros potrebbe rappresentare per Federer il torneo del riscatto e invece, pur conquistando la terza finale consecutiva senza troppi affanni, il divario tra lui e il campione in carica Rafael Nadal si dilata ulteriormente: 6-1 6-3 6-0 per lo spagnolo che festeggia il poker con sobrietà, concentrato com’è sul prossimo futuro. Lasciata la terra, infatti, il maiorchino sull’erba ha meno certezze ma anche lì i suoi progressi sono evidenti e, mentre Federer passeggia ad Halle, Nadal è in Inghilterra a testare i suoi colpi al Queen’s contro avversari di tutto rispetto come Karlovic nei quarti (battuto al termine di tre tie-break), il quattro volte campione del torneo Andy Roddick in semifinale e infine Djokovic nell’atto conclusivo di una settimana che infonde a Rafa tanta fiducia e il primo trofeo “verde” della carriera.

A Wimbledon, però, Federer è campione da cinque anni e vorrebbe superare Bjorn Borg, che si fermò nel 1981 battuto da McEnroe. Lo svizzero accede alla finale senza cedere alcun set e superando ostacoli insidiosi come Hewitt, Ancic e Safin; l’iberico invece soffre con Gulbis al secondo turno e in generale ha un sentiero più facile da percorrere ma il giorno del giudizio fa capire di aver imparato molto dalle sconfitte rimediate nei due anni precedenti e fa sua una finale che si spegne praticamente al buio (a causa delle interruzioni per pioggia) dopo 4 ore e 48 minuti di emozioni: 6-4 6-4 6-7 6-7 9-7 lo score di quello che è un passaggio di consegne ancora simbolico ma che diventerà effettivo di lì a qualche settimana.

Sfrattato dal suo giardino, il numero 1 cerca rilancio nei due 1000 americani ma arrivano altre due scoppole pesanti sia per la classifica che per il morale: a Toronto perde subito con il francese Gilles Simon mentre a Cincinnati supera un turno prima di arrendersi a Ivo Karlovic. Il fondo, però, deve ancora arrivare e bisogna volare fino a Pechino, dove sono in programma i Giochi Olimpici, per toccarlo. Negli otto precedenti prima del match valido per i quarti di finale del singolare, James Blake contro il campione svizzero ha vinto appena un set; ma questo è un Federer spento, irritabile – a causa dell’atmosfera particolare che aleggia all’interno del Villaggio Olimpico – e forse anche sfiduciato.

Lo statunitense si impone 6-4 7-6 e questo è l’ultimo incontro del primo regno di Roger Federer, che si conclude ufficialmente il 17 agosto dopo una striscia record di 237 settimane consecutive con la corona in testa. A succedergli non può che essere Rafael Nadal, ventiquattresimo leader del ranking ATP, terzo del suo paese dopo Moya e Ferrero. Proprio Ferrero (e le vesciche ai piedi) è stato uno dei due tennisti capaci di batterlo negli ultimi quattro mesi, in cui Nadal ha messo in bacheca Monte Carlo, Barcellona, Amburgo, Parigi, Queen’s, Wimbledon, Canada Open e appunto il titolo olimpico; l’altro, nelle semifinali di Cincinnati, è stato Djokovic.

Il debutto di Nadal con la corona avviene agli US Open e le statistiche parlano chiaro: dei ventidue numeri uno che l’hanno preceduto (da questa particolare classifica è escluso Patrick Rafter, unico a non essere mai sceso in campo da leader del ranking), solo quattro hanno vinto il primo torneo a cui hanno partecipato dopo l’investitura. Si tratta di Jimmy Connors (Indianapolis 1974), Mats Wilander (Palermo 1988), Stefan Edberg (Long Island 1990) e infine Pete Sampras (Hong Kong 1993). Lo spagnolo, però, sembra invincibile nonché pronto – lui, abituato a festeggiare i titoli mordendo i trofei – a dare un morso anche alla Grande Mela, quella New York che fin qui gli ha riservato poche gioie, cinque eliminazioni in altrettante partecipazioni e un quarto di finale (2006) come miglior piazzamento.

Dopo tre vittorie abbastanza agevoli, contro gli statunitensi Querrey e Fish lo spagnolo perde un set ma nell’aria aleggia l’eventualità di un altro duello in finale con Federer. Invece lo svizzero, che ha ritrovato come d’incanto una condizione eccellente, nella recita finale si trova davanti Murray, che nel turno precedente ha regolato proprio Nadal in quattro set. Superati Querrey e Roddick sulla terra rossa stesa all’interno della Plaza de Toros Las Ventas di Madrid, per la semifinale di Davis tra Spagna e Stati Uniti, Nadal affronta l’ultima parte di una stagione per lui memorabile partendo dalla stessa capitale iberica per il Masters 1000 che si gioca ancora sul duro indoor della Madrid Arena.

Come a Flushing Meadows, anche qui la corsa del mancino di Manacor si ferma in semifinale, interrotta da un francese leggero quanto leggiadro, Gilles Simon, capace di un’impresa non proprio comune, ovvero battere due diversi numeri uno nella stessa stagione. Stanco e in condizione fisica non proprio perfetta, lo spagnolo supera due turni anche a Bercy ma sull’1-4 del primo set contro Davydenko il ginocchio richiede l’intervento del fisioterapista e due giochi più tardi lo costringe all’abbandono. Finisce così, mestamente, il meraviglioso 2008 di Rafael Nadal, costretto anche a saltare l’ultima edizione cinese della Masters Cup, che dal prossimo anno si giocherà a Londra e prenderà la denominazione di ATP World Tour Finals.

Per la cronaca, il torneo in questione lo vince Novak Djokovic e la classifica del 29/12/2008 (ovvero un anno dopo quella che abbiamo evidenziato a inizio articolo) fa registrare Nadal in testa con 6675 punti, seguito da Federer (5305) e lo stesso Djokovic (5295). Insomma, è l’inizio del triello, che continueremo a seguire la prossima settimana.

TABELLA SCONFITTE N.1 ATP – VENTUNESIMA PARTE

2008FEDERER, ROGERDJOKOVIC, NOVAK57 36 67AUSTRALIAN OPENH
ANNONUMERO 1AVVERSARIOSCORETORNEOSUP.
2008FEDERER, ROGERMURRAY, ANDY76 36 46DUBAIH
2008FEDERER, ROGERFISH, MARDY36 26INDIAN WELLSH
2008FEDERER, ROGERRODDICK, ANDY67 64 36MIAMIH
2008FEDERER, ROGERNADAL, RAFAEL57 57MONTE CARLOC
2008FEDERER, ROGERSTEPANEK, RADEK67 67ROMAC
2008FEDERER, ROGERNADAL, RAFAEL57 76 36AMBURGOC
2008FEDERER, ROGERNADAL, RAFAEL16 36 06ROLAND GARROSC
2008FEDERER, ROGERNADAL, RAFAEL46 46 76 76 79WIMBLEDONG
2008FEDERER, ROGERSIMON, GILLES62 57 46CANADA OPENH
2008FEDERER, ROGERKARLOVIC, IVO67 64 67CINCINNATIH
2008FEDERER, ROGERBLAKE, JAMES46 67OLIMPIADI PECHINOH
2008NADAL, RAFAELMURRAY, ANDY26 67 64 46US OPENH
2008NADAL, RAFAELSIMON, GILLES63 57 67MADRIDH
2008NADAL, RAFAELDAVYDENKO, NIKOLAY16 RIT.PARIGI BERCYH

  1. Nastase e Newcombe
  2. Connors
  3. Borg e ancora Connors
  4. Bjorn Borg
  5. Da Borg a McEnroe
  6. Ivan Lendl
  7. McEnroe e il duello per la vetta con Lendl
  8. Le 157 settimane in vetta di Ivan Lendl
  9. Mats Wilander
  10. Lendl al tramonto e l’ultima semifinale a Wimbledon
  11. La prima volta in vetta di Edberg, Becker e Courier
  12. Sale sul trono Jim Courier
  13. Il biennio 1993-1994, da Jim Courier a Pete Sampras
  14. Agassi e Muster interrompono il dominio di Sampras
  15. La seconda parte del regno di Sampras, Rios re senza corona
  16. Moya, Rafter, Kafelnikov e Agassi nell’ultima fase del regno di Sampras
  17. Le 9 settimane di Marat Safin, le 43 di Guga Kuerten
  18. L’esplosione precoce di Lleyton Hewitt, gli ultimi fuochi di Agassi
  19. E alla fine arriva Federer
  20. 2006-07, il dominio di Federer con il ‘tarlo’ Nadal
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement