ATP Challenger “Città di Trieste”: Marozsan guida il seeding, folta la truppa azzurra

Challenger

ATP Challenger “Città di Trieste”: Marozsan guida il seeding, folta la truppa azzurra

Inizia oggi la quarta edizione del Challeger triestino. In attesa della conclusione delle qualificazioni sono già undici gli italiani nel tabellone principale. Marozsan e Gaston tra i principali favoriti

Pubblicato

il

Challenger "Città di Trieste" 2022 - La premiazione del vincitore Francesco Passaro (foto: Fabio Millo)
 

Con i match di qualificazione è iniziata ieri la quarta edizione del “Città di Trieste”, torneo Challenger con montepremi di 118.000 euro organizzato dalla Tennis Events Fvg sui campi del TC Triestino. Proprio mentre a Wimbledon trionfava Carlitos Alcaraz, vincitore della prima edizione del torneo che si disputa nella città giuliana.

Il main draw vede quale testa di serie n.1 l’ungherese Marozsan, che – tanto per rimanere in argomento – si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie alla vittoria proprio su Alcaraz due mesi fa agli Internazionali d’Italia. Il tennista di Budapest è anche l’unico top 100 in tabellone, mentre le altre teste di serie sono tutti giocatori tra i primi duecento al mondo. Tra questi ci sono due italiani: n. 6 del seeding è il campione in carica Francesco Passaro, n. 7 la giovane promessa Flavio Cobolli. Da segnalare anche l’ingresso last minute in tabellone, grazie ad uno special extempt, del talentuoso francese Hugo Gaston, già n. 58 al mondo e vincitore la scorsa settimana di un torneo Challenger in Romania. Anche se negli ultimi mesi invece che per i suoi risultati è salito purtroppo alla ribalta delle cronache per il suo il comportamento antisportivo durante un match al Masters 1000 di Madrid e la conseguente sanzione dell’ATP.

Sarà proprio il 22enne transalpino, finalista sulla terra dell’ATP di Gstaad nel 2021, a sfidare all’esordio un altro ex top 100 come l’italiano Salvatore Caruso, in crisi di risultati ma che ricordiamo capace di raggiungere il terzo turno al Roland Garros 2019 e allo US Open 2020 e a livello di circuito ATP di arrivare in semifinale ad Umago nel 2019, torneo che si disputa proprio a pochi km da Trieste. Altro match interessante del primo turno si prospetta essere il derby azzurro tra altri due ex semifinalisti del citato ATP 250 istriano: l’italo-argentino Franco Agamenone, che al penultimo atto in Croazia ci è arrivato solo dodici mesi fa (sconfitto da Sinner), e Alessandro Giannessi, che ci arrivò invece nel 2017 (sconfitto da Paolo Lorenzi). In attesa della conclusione del tabellone cadetto, altri sei tennisti italiani (per un totale di undici) sono già presenti in quello principale: Luciano Darderi, Andrea Pellegrino e Matteo Gigante ammessi direttamente, Enrico Della Valle, Gabriele Piraino e Marcello Serafini grazie alle wild card concesse dagli organizzatori. Con anche altri due derby già in programma: Passaro-Darderi e Cobolli-Pellegrino.

Oggi la giornata inizia con il turno decisivo delle qualificazioni: spicca il nome dell’ex n. 39 ATP Peter Gojowczyk e ci sono due italiani ancora in gara, Stefano Napolitano e Leonardo Rossi. A seguire, i primi match del primo turno del tabellone principale. Tra questi segnaliamo la già citata sfida tutta tricolore tra Cobolli e Pellegrino, l’altro match con un italiano in gara, quello tra Della Valle ed il tennista di Taipei Tseng, ed infine l’incontro tra il 17enne croato Dino Prizmic, recente vincitore del Roland Garros juniores, ed il neozelandese Polmans.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement