Australian Open day 5, dicono i bookies: Sonego deve sognare, Zeppieri può farcela. Favorita Paolini, Cocciaretto no. Sorpresa Nagal

Australian Open

Australian Open day 5, dicono i bookies: Sonego deve sognare, Zeppieri può farcela. Favorita Paolini, Cocciaretto no. Sorpresa Nagal

Buone speranze per le italiane, meno per gli italiani, contro Alcaraz e Norrie. Spiccano Nagal e Draper

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Australian Open 2024 (Instagram @_federtennis)
Lorenzo Sonego - Australian Open 2024 (Instagram @_federtennis)
 

Nella notte dell’Australian Open la copertina, più che a uno Jannik Sinner sempre più top player e padrone del campo (ricordiamo la sua vittoria quotata a 12,00 su Better per i nuovi iscritti, il doppio di altri bookies come Goldbet e Bet365), è spettata a Flavio Cobolli. Il romano, dopo il capolavoro contro Jarry, ha battuto anche Pavel Kotov per approdare ad un insperato terzo turno, dove affronterà Alex De Minaur. E non certo da spettatore.

La mattinata italiana si è poi conclusa con il match di Novak Djokovic, che ha ancora sofferto, forse anche più del primo turno. Battuto in 4 set Alexey Popyrin, annullando anche quattro set point nel terzo parziale. Un serbo che ha mostrato incertezze sparse, e non sempre tanta solidità nei colpi, ma ha riparato sulla tenuta mentale. Non sarà stata la sua miglior partita, ma ha saputo salire quando doveva, sentendo il momento, da campione qual è. Considerando che ha perso già più set rispetto alla scorsa edizione (uno contro Coaucaud al secondo turno) si spiega la quota maggiorata di Golbet, che lo offre vincente a 7,00 per i nuovi iscritti! Nonostante la partenza un po’ a rilento, il serbo ha ancora dimostrato di avere 7 vite (in Australia 10).

Ma passiamo ai prossimi secondi turni. Un’impresa e una giornata da leoni: questo è ciò che attende i due italiani stanotte impegnati in campo maschile. L’impresa compete a Lorenzo Sonego, che per la prima volta in carriera giocherà sulla Rod Laver Arena, al cospetto del n.2 del mondo Carlos Alcaraz. Un solo precedente tra i due, che tra l’altro sorride a Sonego, a Cincinnati 2021, vinto in due set nell’anno d’oro dell’azzurro e prima dell’esplosione dello spagnolo. Le condizioni attuali sono ben diverse, prevedere un esito che si discosti dalla vittoria di Carlitos sfiora i limiti della follia. Il torinese però è un giocatore che quando la posta è alta e l’avversario è irraggiungibile caccia il massimo, a braccio sciolto. Da fondo può mantenere, e se troverà anche numeri discreti al servizio potrebbe garantire una bella partita. Nonostante Alcaraz abbia perso l’unica partita in questo torneo da un italiano, nonostante l’anno scorso la tds n.2 uscì al secondo turno, sarebbe un miracolo. E concordano anche i bookmakers: la sua vittoria è a 10,00 su Goldbet, 10,00 su Better, 13,00 su Bet365; il passaggio di Carlitos è a 1,04 su Goldbet, Better e Bet.

Impegno difficile, ma certo meno proibitivo, per Giulio Zeppieri. In una sfida tra mancini non esattamente simili a Marcelo Rios, affronterà il n.19 del tabellone Cameron Norrie. Il britannico avrà un netto vantaggio sulla diagonale di rovescio, che potrebbe però facilmente perdere dal lato del dritto, colpo su cui Giulio arriva con i tempi giusti e che sa restituire con buona profondità e angolazioni. Gli scambi da fondo saranno tanti, saranno lunghi, e chiaramente l’esperienza di Norrie potrebbe costituire un vantaggio. Al contempo il britannico non è però famoso per giocare chissà quanto bene sotto pressione, e subire un avversario spensierato, che ha già colto più di quanto sperasse dalla spedizione australiana, e che soprattutto cercherà di azzannare e accorciare gli scambi, potrebbe creare problemi. Dunque match difficile, ma con una gran partita Zeppieri può farcela: la sua vittoria è a 3,65 su Goldbet, 3,65 su Better, 3,75 su Bet365; quella di Norrie a 1,27 su Goldbet e Better, 1,29 su Bet.

In tema britannici l’attenzione, più che su Norrie, casca inevitabilmente su Jack Draper (al di là del malore dell’altro giorno). Il n.55 al mondo, in una partita che promette spettacolo, troverà il semifinalista uscente Tommy Paul, che ha avuto un esordio molto più tranquillo. Entrambi vivono di folate, fanno dello schema servizio e dritto una sine qua non. A rete se la cava un filino meglio la tds n.14, che ha anche quel pizzico di esperienza in più che fa inclinare leggermente verso di lui la bilancia. Se però Jack the Ripper entra in ritmo dal lato sinistro, e inizia a piazzare badilate di dritto, può complicarsi un po’. Quote vicine, in ambo i casi da tenere in considerazione: per Goldbet 1,76 Paul, 1,76 per Better e 1,76 anche per Bet365; 2,03 su Goldbet e Better invece Draper, 2,10 su Bet. Rimanendo sui giovani in ascesa spicca Arthur Fils, tra i più temibili non teste di serie, che affronterà il n.28 Tallon Griekspoor. Partita interessante, l’olandese interpreta meglio il cemento ma ha meno armi risolutive rispetto al francese, molto forte fisicamente, capace di imprimere potenza specie dal dritto, piatto, spesso una rasoiata. La solidità dice Tallon, la freschezza e la voglia di emergere (possibile incrocio con Rune) Fils. E i bookies? La vittoria del n.34 al mondo è 1,61 su Goldbet, 1,61 su Better, 1,62 su Bet365; il trionfo olandese a 2,27 su Goldbet e Better, 2,28 su Bet.

GoldbetBetterBet365
L. Sonego – C. Alcaraz10,001,0410,001,0413,001,04
C. Norrie – G. Zeppieri1,273,651,273,651,293,75
A. Fils – T. Griekspoor1,612,271,612,271,622,30
T. Paul – J. Draper1,762,031,762,031,732,10
S. Nagal – J. Shang2,951,392,951,393,001,40
T. Maria – J. Paolini3,151,353,151,353,201,36
E. Navarro – E. Cocciaretto1,313,351,313,35 1,333,40
O. Dodin – M. Trevisan2,46 1,532,461,532,501,53
V. Gracheva – D. Yastremska1,981,801,981,802,001,80

La sorpresa in campo maschile, comunque vada, porta la bandiera indiana di Sumit Nagal. Diventato noto per i famosi “900 euro sul conto in banca”, con la vittoria su Bublik ha già guadagnato più di tutto il 2023. Ma è anche un buonissimo tennista, ed è chiamato ad una partita difficile, ma meno scontata di quanto si preveda, contro Juncheng Shang. Il cinesino è sempre stato definito un predestinato, uno di quelli che puzzano di gran futuro. Piano piano sta ricompensando le aspettative: il gioco non si discute, dal lato sinistro spesso è una sentenza, e sa leggere la partita. Da testare la tenuta fisica e mentale a lungo andare. Nagal sarà meno esperto a questi livelli, ma è sul circuito da tanto, e poco si può discutere sulla solidità. E, soprattutto, l’occasione di andare al terzo turno dovendo battere “solo” Shang è davvero, davvero ghiotta. Com’è ghiotta la quota: 2,95 su Goldbet, 2,95 su Better, 3,00 su Bet365; la vittoria del cinese è invece 1,39 su Goldbet e Better, 1,40 su Bet.

Guardando verso il lato femminile c’è una folta rappresentanza azzurra, guidata dalla nostra unica testa di serie, Jasmine Paolini. La n.26 al mondo sfiderà Tatjana Maria, una giocatrice mai semplice da affrontare. Servizio sicuro, slice indifferentemente di dritto e di rovescio, mai un ritmo costante da concedere all’avversaria. Non proprio il gioco preferito da Paolini, che arriva però consapevole che i propri colpi sul cemento viaggino con una certa fluidità, e abbia quindi la capacità di poter gestire lo scambio da fondo e entrare su un territorio poco vario dove poter trovare le sue sensazioni. Alla luce anche di un ottimo esordio, parte nettamente favorita: 1,35 su Goldbet, 1,35 su Better, 1,36 su Bet365; la tedesca invece è a 3,15 su Goldbet e Better, 3,20 su Bet.

Stesse quote nella partita di Elisabetta Cocciaretto… ma contro di lei. Avrà contro Emma Navarro, la settimana scorsa vincitrice del primo titolo e in piena ascesa. Giocatrice con un ottimo servizio e che sente bene la pallina sul cemento. Eli dovrà tentare di giocare da fondo e non concederle l’uno-due, inoltre sarà lei ad avere meno pressione, e non è un aspetto da sottovalutare. Partita dunque difficile, ma non impossibile. Poi con queste quote…Cocciaretto è data a 3,35 su Goldbet, 3,35 su Better, 3,40 su Bet365; Navarro è invece a 1,31 su Goldbet e Better, 1,33 su Bet. Favorita invece Martina Trevisan, opposta a una giocatrice che spara da fondo tutto ciò che le capita a tiro come Oceane Dodin. La francese viaggia spedita sul rovescio, colpo che si incrocia con il dritto dell’azzurra, la sua arma principale per cercare di comandare lo scambio e allontanare dalla linea di fondo l’avversaria, così da impedirle di spingere con forza. Una partita che una Trevisan ordinata, anche senza strafare, può portare a casa senza problemi, come confermano anche i bookies: 1,53 su Goldbet, 1,53 su Better, 1,53 anche su Bet365; Dodin è invece a 2,46 su Goldbet e Better, 2,50 su Bet.

Sorpresa del giorno, per quanto favorita, è la quota di Dayana Yastremska. L’ucraina ha vinto il primo turno più clamoroso di tutti, demolendo la campionessa di Wimbledon Vondrousova. Affronterà in un incontro non proprio banale Varvara Gracheva, francese dall’anno scorso, russa fino ad allora. Una top 40 con uno stile di gioco che conta più sulla solidità da fondo piuttosto che su particolari tattiche o colpi risolutivi. L’ucraina ha la capacità, mai abbastanza celebrata, di mettere le avversarie in condizioni di giocare male, spezzettando il ritmo e fornendo palle sempre diverse. Specie sul cemento è una giocatrice molto temibile, e innegabilmente dopo un esordio come quello che ha fornito, è favorita: la sua vittoria è a 1,80 su Goldbet, 1,80 su Better, 1,80 su Bet365; Gracheva è invece a 1,98 su Goldbet e Better, 2,00 su Bet.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement