I primi cinque giorni di torneo hanno consegnato un Roland Garros da vivere dal primo all’ultimo scambio, con ogni giorno partite al cardiopalma e via via più spettacolari. Oggi, se possibile, si fa ancora più sul serio con l’inizio dei terzi turni. Arriviamo con una truppa tricolore ben nutrita, pur consapevoli dell’assenza prematura dell’elemento principe tutt’altro che facile da accettare. Ciononostante, tra Musetti, Fognini, Sonego e Cocciaretto non mancherà di che tifare; e, con le cinque partite che consigliamo oggi, neanche di che divertirsi.
[1] Carlos Alcaraz – [26] Denis Shapovalov
Ciò che è, ciò che poteva essere- Una partita tra due giocatori dotatissimi, spettacolari, di talento cristallino e gioco da applausi, con una demarcazione: la capacità di fare il salto. Di Carlos Alcaraz si sa già tutto, di Denis Shapovalov (forse) anche, ma ci si aspettava di poter raccontare qualcosa di molto diverso. Fatto sta che il canadese arriva all’incontro di oggi, che prenderà il via non prima delle 16:45, in un ottimo stato di forma, come mostrato nella vittoria del secondo turno contro Arnaldi. Dovrà evitare lo scambio lungo e cercare più soluzioni possibili, sia correndo rischi ma senza esagerare onde non incorrere in troppi errori, sia prendere la rete per smorzare qualche certezza ad Alcaraz. Lo spagnolo, dal canto suo, se giocherà come sa, facendo divertire divertendosi e avendo il tempo per costruire come ama il punto da fondo, parte nettamente avanti. E anche le quote hanno pochi dubbi: la sua vittoria è a 1,03 su Bet365, Eurobet e Goldbet, mentre l’upset di Shapo è rispettivamente a 11 (Eurobet), 12 (Goldbet) e 15 (Bet).
[17] Lorenzo Musetti – [14] Cameron Norrie
Il poeta e l’artigiano- Morto un papa…tocca all’altro. La bandiera italiana a Parigi, nonostante una buona presenza di rappresentanti al terzo turno, è passata in mano a Lorenzo Musetti dopo l’eliminazione di Sinner. La pressione c’è, ma il n.17 del seeding dovrà esser bravo ad anestetizzarla per prendere le misure e gestire un giocatore mai domo e tutt’altro che scontato da battere come Cameron Norrie. Il britannico ha sofferto non poco il gioco senza riferimenti e con continue variazioni di Paire, e non arriva in maniera proprio brillante. Tutto grasso che cola per Musetti, in piena fiducia, che dovrà attingere a piene mani dal suo repertorio di tagli, palle corte e variazioni, cercando soprattutto la diagonale destra del britannico. Se, dalle 14:30 circa di oggi, vi riuscirà, impendendo a Norrie di trovare il suo ritmo soporifero da fondo, che nei giorni buoni si trasforma in manovra di sfondamento, le chance del secondo ottavo Slam della carriera aumentano. E i bookmakers sono chiaramente di questo pensiero: il passaggio di Lollo è a 1,53 su Bet365, 1,54 su Eurobet e 1,55 su Goldbet, in luogo del trionfo di Norrie che passa dal 2,43 di Eurobet al 2,50 di Bet, inframmezzate dal 2,46 di Golbdet.
[28] Elise Mertens – [3] Jessica Pegula
La donna in missione – Partita apparentemente scontata quella che aprirà il programma dello Chatrier, alle 11:45. Da una parte Jessica Pegula, n.3 del mondo e con il pallino del primo Slam sempre più urgente in testa. Dall’altra parte un’avversaria che non si batte da sola come Elise Mertens, la quale ha anche vinto entrambi i due precedenti (sul cemento outdoor, il più recente a Dubai 2021). L’americana, determinata ad ottenere il miglior risultato ed impiegare tutta sé stessa per raggiungerlo, parte nettamente favorita, e se saprà applicare il suo gioco semplice, fatto di pochi errori e attacchi con criterio, dovrebbe tranquillamente gestire un’avversaria pulita, ordinata, ma con pochi squilli. E affrontare Pegula senza un buon bagaglio di variazioni non è mai una buona idea, come confermato anche dalle opinioni dei boomakers: Goldbet, Bet365 ed Eurobet pagano 1,36 volte la posta per la vittoria delll’americana, mentre dal 3,10 di quest’ultima si passa al 3,20 di Snai, con il 3,15 di Goldbet come intermedio.
[11] Karen Khachanov – Thanasi Kokkinakis
L’inaspettata amica rossa- Terzo turno che non ti aspetti, tra due giocatori non propriamente da terra battuta, ma che sanno dire la loro su questa superficie. Thanasi Kokkinakis, otto anni e una vita dopo, ha raggiunto di nuovo un terzo turno Slam, sempre al Roland Garros. Karen Khachanov viene da due semifinali Major consecutive, e sul rosso parigino vanta un quarto di finale nel 2019. Sono entrambi due giocatori che puntano tanto, quasi tutto, sulla potenza, propendendo verso un palleggio da fondo campo lungo e con ritmo alto. Non potranno prescindere dal servizio, con il russo che ha il vantaggio di giocare quasi alla pari su entrambi i fondamentali da fondo campo, mentre Kokkinakis va più in difficoltà sul rovescio. Se Khachanov saprà sfruttare questa chiave, e far pesare l’esperienza, parte nettamente avanti. Ma meglio non sottovalutare il cuore dell’australiano, ex grande promessa frenata da troppi infortuni. Oggi dalle 11:00 ci sarà da divertirsi, anche se le quote sembrano decisamente schierate: 1,28 su Eurobet, 1,29 su Bet365 e Goldbet la vittoria del russo, mentre la sorpresa del Kokk parte è a 3,65 su quest’ultima, alzandosi a 3,70 su Bet per scendere a 3,60 su Eurobet.
Anna Blinkova – Elina Svitolina
Antichi fasti e niente paura- Non più di un paio di anni fa, questa sarebbe stata una partita dall’esito scontato. Oggi, con Elina Svitolina che sta pian piano ritrovando il suo tennis e le giuste sensazioni, è invece un match per niente scontato. Anna Blinkova, oggi n.56 al mondo, è una giocatrice molto statica, niente di speciale ma ha buone prestazioni sulla terra, e viene dalla clamorosa vittoria su Garcia. Anche alla luce di ciò, è logico pensare che, dalle 13:00 circa, il Mathieu sarà una bolgia per Svitolina che, se troverà i riferimenti da fondo e la voglia che sta riemergendo, non dovrebbe avere problemi. La russa giocherà in fin dei conti a cuor leggero, cercando anche “vendetta” verso la vittoria dell’ucraina in finale a Strasburgo sei giorni fa. Le quote non lasciano però molto scampo: un’altra vittoria di Svitolina è data a 1,44 su Bet365, 1,45 su Eurobet, 1,46 su Goldbet, che insieme a Bet, alza a 2,75 l’affermazione di Blinkova, contro il 2,70 di Eurobet.