Nella seconda giornata dello US Open saranno protagoniste la parte alta del tabellone maschile e quella bassa del femminile. Per quanto riguarda gli italiani, l’unica ad avere il privilegio di giocare nell’Arthur Ashe Stadium sarà Camila Giorgi, che dovrà tentare l’impossibile – non che questa parola le faccia timore – per mettere in difficoltà la n.1 degli USA, Jessica Pegula. Con la fresca vincitrice di Montreal, l’azzurra è uscita sconfitta sette volte sulle otto partite disputate, ma alle ore 20 circa (italiane, dopo la chiusura del match di Medvedev) di martedì tenterà il tutto per tutto lasciando andare il braccio come sa fare egregiamente. Sinner scenderà in campo in una sfida “Jannik contro Yannick” con il tedesco Hanfmann, che non ha mai avuto l’occasione di incontrare in un torneo. I due giocheranno nella notte italiana, all’1 circa sul Louis Armstrong Stadium. Il semifinalista del 2019, Matteo Berrettini, incrocerà la racchetta per la quarta volta – due a uno i precedenti in favore del romano – contro la tds n.29, il francese Ugo Humbert. I due scenderanno in campo per primi, alle 17, sul campo 5.
Allo stesso orario potremo assistere, sul campo 14, alla sfida tra Matteo Arnaldi e l’australiano Jason Kubler, mentre Lorenzo Sonego sfiderà il qualificato di casa Nicolas Moreno De Alboran alle ore 22 circa sul campo 6. Nel femminile esordio anche per Martina Trevisan, che intorno alle 19 se la vedrà con la kazaka Yulia Putinseva nel campo 14, a seguito del match di Arnaldi. Infine, debutto non semplice per Lucia Bronzetti; la fresca semifinalista al Challenger di Chicago affronterà la dodicesima forza del seeding, la ceca Barbora Krejcikova, nell’ultimo scontro in programma nel campo 13 alle ore 22:30 circa.
Per quanto riguarda l’esordio dei ‘big’, in cima alla lista c’è il n.1 al mondo e campione in carica allo US Open Carlos Alcaraz, che nella notte italiana debutterà contro il tedesco Dominik Koepfer come ultimo match sull’Arthur Ashe. A chiudere il programma di giornata sul Louis Armstrong, invece, la seconda tds femminile Aryna Sabalenka sfiderà la belga Maryna Zanevska. Ad aprire le danze su questi stadi, sempre nella seconda giornata, ci saranno il vincitore del 2021 Danil Medvedev e la finalista dello scorso anno Ons Jabeur, che giocheranno rispettivamente con l’ungherese Attila Balazs sull’Arthur Ashe e con la colombiana Camila Osorio sul Louis Armstrong. In campo anche Andrey Rublev opposto al finlandese Emil Ruusuvuori; Alexander Zverev con l’australiano Aleksandar Vukic; Marketa Vondrousova con la sudcoreana Na-Lae Han; Elina Svitolina con la tedesca Anna-Lena Friedsam. Infine, da tenere sott’occhio i match di Venus Williams, John Isner – prossimo al ritiro –, Alexandrova-Fernandez, Murray-Moutet, Wawrinka-Nishioka, Griekspoor-Fils, Khachanov-Mmoh, Jarry-Van Assche, la replica Baez-Coric e il rientro in uno Slam del finalista del 2014 Kei Nishikori.
Questo il programma completo con gli orari indicati in ora locale di New York (sei ore indietro rispetto all’Italia)