Italiani in campo oggi domenica 24 marzo: esordio per Musetti, terzo turno per Sinner, e Jasmine Paolini

ATP

Italiani in campo oggi domenica 24 marzo: esordio per Musetti, terzo turno per Sinner, e Jasmine Paolini

Altra giornata piena di azzurri in Florida. Safiullin ostacolo insidioso per Lorenzo. Jannik di nuovo contro Griekspoor, Matteo contro Shapovalov. Jasmine sfida Navarro

Pubblicato

il

Jannik Sinner – ATP Indian Wells 2024 (foto Ubitennis)
 

La pioggia che ha caratterizzato la giornata di venerdì e parzialmente quella di sabato proiettano il torneo verso una domenica ricca di match, come si evince dal programma domenicale del Miami Open presented by Itau.

Un programma ricco di interesse anche per i tifosi italiani con ben quattro nostri rappresentanti in campo nella domenica di gioco. Tre uomini e una donna. Farà il suo esordio nel torneo Lorenzo Musetti, dopo che il suo match è rientrato tra quelli cancellati nella giornata di sabato, mentre ritorneranno subito in campo Matteo Arnaldi e Jannik Sinner. Per quanto riguarda il tabellone WTA riecco in campo Jasmine Paolini, dopo che nel sabato di Miami aveva conquistato i giochi che le mancavano per archiviare la pratica Volynets.

Appena diventato papà Lorenzo Musetti è pronto per il suo match di esordio in quel di Miami dopo aver usufruito di un bye al primo turno. Il suo avversario sarà il russo Roman Safiullin, numero 39 ATP, che ha avuto la meglio in due set nel suo match di esordio contro El Peque Schwartzman. L’italiano numero 24 del ranking ATP a Indian Wells aveva interrotto una striscia di quattro sconfitte consecutive sconfiggendo in tre set Shapovalov. Vittoria sul canadese a cui è seguita la sfida con il danese Holger Rune che ha visto trionfare il ventenne di Gentofte. 

In questo 2024 Musetti vanta un bilancio di 5 vittorie e 8 sconfitte e cerca di ritrovare il successo a Miami dal successo nel match di secondo turno contro Benoit Paire dato marzo 2021. Poi sono arrivate tre sconfitte con Cilic, Popyrin e Lehecka.

Il suo avversario sarà come detto Roman Safiullin, tennista russo nel 2023 ha vissuto il suo anno migliore con 41 vittorie e venticinque sconfitte con ciliegina sulla torta la finale all’ATP 250 di Chengdu. Il match prenderà il via alle ore 16 italiane come primo match sul Court 1.

Il bilancio delle sfide tra Musetti e Safiullin vede il russo condurre per 2-0. L’unico precedente a livello ATP risale allo scorso anno nella semifinale di Chengdu. Safiullin regolò il tennista carrarino in due set 6-3 6-4. L’altro match è molto più datato ed è datato 2019. Al challenger di Bergamo il russo si aggiudicò la sfida in due set 7-5 6-4. 

I bookies vedono favorito il russo con le quote per il successo di Safiullin che variano dall’1.44 di Bet365 al 1.50 di Sisal mentre la vittoria di Musetti viene pagata 2,54 volte la posta da Planetwin365 e 2,75 volte la posta da Bet365.

Scenderà in campo alle 16 italiane anche Jasmine Paolini che inaugurerà il programma di gioco sul Butch Buchholz. Una sfida non semplice per la tennista italiana, numero 14 WTA, contro la statunitense Emma Navarro, vincitrice del torneo di Hobart a inizio stagione e forte di un bilancio di 19 match vinti e 6 persi in questo inizio di stagione.

Dal canto suo Jasmine Paolini in questo 2024 ha conquistato il suo primo WTA 1000 in quel di Dubai e raggiunto per la prima volta la seconda settimana all’Australian Open. 

Tra Navarro e Paolini vi sono due precedenti. Il primo risale al WTA di San Diego del settembre 2023. Vittoria in due set per Navarro che strappò per ben sei volte il servizio all’azzurra. Nell’altro match giocato poco più di un mese fa a Doha arrivò ancora una volta una vittoria in due set per la tennista nata a New York. Anche in quella occasione diversi break e una maggiore solidità per la statunitense.

I bookmakers vedono favoriti la tennista di casa con le quote per il suo successo. Stai quota la vittoria di Navarro a 1,60 contro il 2,30 di Paolini, mentre Goldbet quota 1,61 il successo della classe 2001 statunitense contro il 2,29 che pagherebbe un successo dell’azzurra.

Terzo match sul Court 1 per Matteo Arnaldi che ha eliminato Bublik nel turno precedente. Il tennista sanremese troverà, in una sezione di tabellone che si sta rivelando molto più aperta del previsto, il canadese Denis Shapovalov. L’italiano numero 38 ATP ad Indian Wells aveva giocato un ottimo primo set contro Alcaraz prima di cedere nettamente nei parziali successivi e anche a Miami sta continuando a dimostrare il suo stato di forma. 

Shapovalov dal canto suo, con due successi con Darderi e Tsitsipas, sembra aver ritrovato un minimo di continuità e condizione dopo un 2023 da dimenticare chiuso in anticipo dopo Wimbledon

Vi è un unico precedente tra i due e risale al Roland Garros dello scorso anno. Ad aggiudicarsi la sfida fu Shapovalov in quattro set. Nonostante le quasi novanta posizioni a favore di Arnaldi, i bookies vedono favorito il canadese. Sisal quota il successo del canadese 1,80 contro il 2 di Arnaldi, mentre Eurobet paga il successo di Shapovalov 1,77 volte la posta contro il 2,01 per quanto riguarda la vittoria di Arnaldi.

L’ultimo italiano a scendere in campo sarà quello più atteso. Stiamo parlando di Jannik Sinner. Il tennista altoatesino giocherà il terzo match sullo Stadium contro l’olandese Tallon Griekspoor. L’italiano reduce dal primo Slam conquistato nella sua carriera ha visto la sua striscia di successi consecutivi venire interrotta da Alcaraz in quel di Indian Wells.

L’esordio a Miami è stato solido con l’ennesimo derby vinto a livello ATP, stavolta contro Andrea Vavassori. Al terzo turno, come detto, ci sarà la sfida contro una delle vittime preferite di Sinner, l’olandese Tallon Griekspoor. L’olandese che nell’ultimo anno e mezzo ha perso le tre sfide con l’azzurro senza essere stato di conquistare neanche un set.

Vittoria nella semifinale di Rotterdam 2023 a cui è seguita quella nella corsa verso il titolo in Coppa Davis. Ancora Rotterdam in questa stagione, ancora semifinale, e ancora vittoria per Sinner he ha regolato il tennista nato nei Paesi Bassi con il punteggio di 6-2 6-4 senza mai essere breakkato.

L’italiano viene visto come favorito anche dai bookmakers con le quote che implicano una netta probabilità di successo di Sinner. 1,06 la quota pagata da Planetwin365 contro l’1,08 offerto da Better. Sisal, invece, paga 7,50 volte la posta il successo di Sisal mentre Snai pagherebbe addirittura 8,50 volte la posta l’upset di Griekspoor. 

La diretta dei match azzurri sarà appannaggio di  SKY Sport Tennis e SKY Sport Max dalle 16 ora italiana.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement